Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fotografi di fiorellini e paperelle
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusta filosofia... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

le foto si dividono in due sole specie: belle o brutte


Citazione:
Niente di piu' vero


Citazione:
Giusta filosofia... Wink


Finalmente più di una persona che può illuminarmi su ciò che è bello e su ciò che è brutto.

A fronte di ( per me auspicabili, convincenti e condivisibili ) spiegazioni, sono disposto ad abbandonare la mia unità di misura sulla visione/osservazione di una fotografia: mi piace / non mi piace . E tra il mi piace e il non mi piace ho pure infinite gradazioni.

Brutta cosa essere insicuri. Ed io appartengo a questa categoria

Bella cosa imparare. Per non farmi mancare niente, appartengo anche a questa categoria.

Siedo sulla riva del fiume e aspetto...la luce...ovviamente!

Wink

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Willard ha scritto:
Citazione:

le foto si dividono in due sole specie: belle o brutte


Citazione:
Niente di piu' vero


Citazione:
Giusta filosofia... Wink


Finalmente più di una persona che può illuminarmi su ciò che è bello e su ciò che è brutto.

A fronte di ( per me auspicabili, convincenti e condivisibili ) spiegazioni, sono disposto ad abbandonare la mia unità di misura sulla visione/osservazione di una fotografia: mi piace / non mi piace . E tra il mi piace e il non mi piace ho pure infinite gradazioni.

Brutta cosa essere insicuri. Ed io appartengo a questa categoria

Bella cosa imparare. Per non farmi mancare niente, appartengo anche a questa categoria.

Siedo sulla riva del fiume e aspetto...la luce...ovviamente!

Wink

Alessandro


la bellezza non è codificabile. ma esiste.
di volta in volta, di foto in foto si può discutere di cosa sia e coma sia rappresentata in quell'istante da quell'oggetto.
il mi piace/non mi piace è il metro di ognuno ma non è verità sulla bellezza, è solo argomento di discussione
Top
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro, io non ho la fortuna di essere bravo come te con le parole (lo affermo come dato di fatto e non per fare sarcasmo. Le persone che riescono ad esprimersi come te le ammiro ) pero' un concetto a proposito di fotografia l'ho sempre espresso: Non e' importante quello che si fotografa ma come. Ho visto, anche in questo sito, foto molto belle e interessanti fatte con gli oggetti piu' semplici e all'apparenza poco "fotogenici". Che sia bello quello che piace vale sempre ma fino ad un certo punto. Il bello, e' stato provato scientificamente, non e' un punto di vista. E' stato provato che quello che viene definito bello per la maggioranza delle persone ha una corrispondenza geometrica, per esempio, per il volto umano. Per la fotografia il concetto e' sicuramente piu' difficile da spiegare perche' entrano in gioco molti altri fattori tra cui la composizione (geometria - regola dei terzi) il colore e la cultura fotografica di chi guarda ma alla fine la verita' e' sempre la stessa: il bello non e' un punto di vista. Resta da decidere chi e' il portatore di questa verita'.
Ciao. Very Happy
Nico
Top
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la bellezza non è codificabile. ma esiste.


Ah si? Stiamo parlando di una "tua" percezione, di una "collettiva" percezione o di una "universale" percezione? Perchè qualsiasi sia la risposta i fattori cognitivi, culturali, sia del singolo quanto quello delle masse ( piccole o grandi che siano ) sono sempre in continua mutazione e le percezioni mutano con essa. Anche il condizionamento culturale fa cambiare il gusto.

Citazione:
di volta in volta, di foto in foto si può discutere di cosa sia e coma sia rappresentata in quell'istante da quell'oggetto


Prendo ad esempio una qualsiasi attrice che negli anni venti veniva considerata bellezza. L'istante è congelato nella gelatina, ma la bellezza di allora è bellezza anche oggi? Non confondiamo bellezza con fascino ( nell'accezione piena della parola ) Altresì dicasi di fotografie dell'epoca di fotografi famosi all'epoca e oggi del tutto dimenticati. Come altrettanto al contrario fotografi sconosciuti all'epoca oggi rivalutati. ( alcuni per scoperte sensazionali avanti di circa un quarantennio...Prokudin per esempio tutt'ora sconosciuto alle masse ) Un esempio che forse ci tocca in prima persona è il proprio personale portfolio. Basta andare indietro nel tempo e riguardare con onestà e oggettività una vecchia foto che all'epoca ci faceva credere di essere al top. Se non fosse così, mi troverei davanti a dei mostri. ( nel buon senso neh! )


Citazione:
il mi piace/non mi piace è il metro di ognuno ma non è verità sulla bellezza, è solo argomento di discussione


Ed infatti io vorrei conoscere o capire come arrivare a questa verità ( e spero non sia una prerogativa destinata a pochi ) : questa certezza nel poter affermare inequivocabilmente che questa fotografia ( figuratamente neh! ) è bella mentre questa è brutta.



Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo sul fatto che la bellezza sia in qualche modo oggettivabile.
Ma la componente soggettiva non è da trascurare. Ci sono foto che probabilmente sono oggettivamente belle (non posso credere che tanti, ma propri tanti utenti utenti di MM lodino una stessa brutta foto) che a me non dice nulla. Probabilmente non ho la forma mentale, o la sensibilità "compatibile". Ho più sintonia con certi tipi di foto che non con altri.

So che qualcuno vedrà del sarcasmo o della polemica nascosta in quello che ho detto. Non è così, e provo a spiegarlo in altro modo.
Ci sono due scrittori che amo molto: Erri de Luca e Primo Levi.
Entrambi riescono a farmi piangere, qualunque cosa scrivano, e vi assicuro che smuovermi i sentimenti è cosa tutt'altro che facile.
Entrambi hanno amato lo stesso romanzo "La montagna incantata" di Thomas Mann.
Quale miglior referenza? Evidentemente la Montagna Incantanta non può essere un brutto romanzo, ma io non sono mai riuscita ad andare oltre la terza pagina, trovandolo noiosissimo.

Insomma, tutte 'ste parole per dire che secondo me la bellezza ha una componente oggettiva ma anche una soggettiva. E' complicato, ma sennò non sarebbe divertente Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il bello, e' stato provato scientificamente, non e' un punto di vista. E' stato provato che quello che viene definito bello per la maggioranza delle persone ha una corrispondenza geometrica, per esempio, per il volto umano


Perdonami, ma quando leggo o sento " è scientificamente dimostrato " o "provato" e chiedo la fonte scientifica, si rimanda alla classica sconosciuta Università di ... ( scegli pure una località a caso ) e se vai a chiedere i protocolli usati, di scientifico ( ripetibilità del fenomeno a parità di condizioni ) non c'è proprio nulla. A parte questa mia pigna che ho in testa, le premesse sono di per sè non corrette. Perchè?

Perchè...
Citazione:
la maggioranza delle persone...


Quali? Che campione è preso in considerazione? Persone di pensiero occidentale? Orientale? Comprensivo di popolazioni primitive? Sai, quando si parla di maggioranza, ho sempre il sospetto che ci sia sempre una manipolazione , una omologazione per secondi fini. Potrebbe essere interessante dare un'occhiata a questo video , guardarlo con serenità e rispondere velocemente con altrettanta sincerità. http://www.youtube.com/watch?v=2MFZy0XgE4c
Io sono dopo questo video, ancora più convinto, che la maggioranza è pilotata. ( Mille i campi di omologazione...e questo è sconfortante )

Citazione:
Resta da decidere chi e' il portatore di questa verita'


Personalmente ritengo che non ci sia alcuna decisione da prendere, poichè nessuno può arrogarsi il possesso della verità su una astrazione.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ti rimando a nessuna universita'. Smile Leggo divulgazione scientifica e tra le tante cose tempo fa mi capito' di leggere un articolo che parlava della bellezza, come la percepiamo ecc... ecc... Mi dispiace che non saprei proprio dove andare a ripescare qual libro ma ti posso assicurare che non era scritto da un pinco pallino qualsiasi altrimenti non lo avrei neanche citato come esempio.
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un sito che spiegava cosa tenere in considerazione per valutare una fotografia.
Ecco il link.

http://www.vagabondando.it/2009/giudicare-una-fotografia/

Siccome io non sono un esperto vorrei sapere voi cosa ne pensate.
Ciao
Top
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

willard, rispondo solo al più importante, secondo me, dei tuoi argomenti, gli altri sono infiniti.
io rispetto i dubbi altrui, però devo anche confessare che negli anni io qualcuno me lo sono levato.
personalmente non ritengo di dover affermare il contrario per seguire un atteggiamento comune.
il massimo che posso fare, e ritengo che sia molto utile, è spiegare sempre perchè una fotografia "non mi piace", o, se preferisci, perchè io "la ritengo brutta".
Top
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

...sul video di you tube, come ortaggio avrei scelto la zucchina: significherà qualcosa?...
Lombroso, alla fine dell'800, studiò la fisiognomica del delinquente, stabilendone l'esatta conformazione cranica. Scientificamente.
Abbiamo per anni stabilito che i fattori di rischio cardiovascolari sono le abitudini alimentari, il fumo, i disturbi metabolici,il colesterolo e l'ipertensione.
Oggi cominciamo a convincerci che tutto sta scritto nel nostro corredo genetico.
Scientificamente.
Finora io ho la prova scientifica dei miei dubbi e poche certezze.
I dubbi? Tutto.
La certezza di cosa sia bello?
Bach, Debussy, la V di Mahler, i concerti N°2 e 3 di Rachmaninov, gli studi di Chopin, il viso di Rubinstein, le mani di Petrucciani e quelle di Keith Jarrett e....ancora
Il David diMichelangelo
il mare calmo, il mare in tempesta, i campi di papaveri, il sorriso di qualunque bimbo.
....devo continuare o provate a distruggere queste mie certezze, per cominciare?


Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè, Enrico, non cominci a spiegare perchè ritieni brutte ( o poco interessanti) le mie, visto che ho aperto l'argomento e visto che alle foto floreali non lasci mai commenti? Mi incuriosisce molto la tua opinione Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola Congia ha scritto:
...sul video di you tube, come ortaggio avrei scelto la zucchina: significherà qualcosa?...
Lombroso, alla fine dell'800, studiò la fisiognomica del delinquente, stabilendone l'esatta conformazione cranica. Scientificamente.
Abbiamo per anni stabilito che i fattori di rischio cardiovascolari sono le abitudini alimentari, il fumo, i disturbi metabolici,il colesterolo e l'ipertensione.
Oggi cominciamo a convincerci che tutto sta scritto nel nostro corredo genetico.
Scientificamente.
Finora io ho la prova scientifica dei miei dubbi e poche certezze.
I dubbi? Tutto.
La certezza di cosa sia bello?
Bach, Debussy, la V di Mahler, i concerti N°2 e 3 di Rachmaninov, gli studi di Chopin, il viso di Rubinstein, le mani di Petrucciani e quelle di Keith Jarrett e....ancora
Il David diMichelangelo
il mare calmo, il mare in tempesta, i campi di papaveri, il sorriso di qualunque bimbo.
....devo continuare o provate a distruggere queste mie certezze, per cominciare?


Laughing


paola, la bellezza di una fotografia però non sta oggettivamente in ciò che fotografi.
sta in come lo fotografi.
puoi fotografare il bellissimo sorriso di uno splendido bambino e fare una "brutta" foto. puoi altresì fotografare una brutta situazione o soggetto e fare una foto eccezionale.
andando avanti a teorizzare non si finisce più.
Top
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti le mie certezze si rivolgono a qualcosa di oggettivo, ma mica tanto: Bach suonato male non è bello, è noioso. E così via.
Per questo ti ho invitato a criticare le mie foto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paola Congia ha scritto:
Perchè, Enrico, non cominci a spiegare perchè ritieni brutte ( o poco interessanti) le mie, visto che ho aperto l'argomento e visto che alle foto floreali non lasci mai commenti? Mi incuriosisce molto la tua opinione Very Happy



ti rispondo sinceramente: le foto floreali difficilmente mi colpiscono per originalità o personalità di chi le scatta.
non è che abbia mai ritenuto brutte o poco interessanti le tue, semplicemente ritengo più attraenti, per il mio gusto e mio modo di intendere la fotografia, altre forme di espressione nelle quali secondo me quello che vedo è meno omologato.

ritorno al discorso di prima: non è Cosa ma Come fotografi.
ricordo che su un altro sito c'era un fotografo dal nome inglese che esibiva delle composizioni di acqua, foglie e pietre con delle illuminazioni personalissime e un grandissimo gusto grafico.
la personalità di questo fotografo attraeva sempre un mio commento, un fotografo distante anni luce dal mio modo di vedere, ma comunque riconoscibile per personalità e innovazione.
Top
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua sincerità. Dunque non le trovi originali nè personali.
Ora, con ordine, andrò a vedere queste foto di cui parli ( se mi dai anche qualche coordinata è meglio).
Magari sono capaci di suggerirmi un'idea su come sviluppare i miei futuri lavori sui fiori.
Ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it