Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due quesiti tecnici

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 2:40 pm    Oggetto: Due quesiti tecnici Rispondi citando

Ho provato a usare sulla mia macchina attuale (Nikon D60) il vecchio obiettivo della Nikon F301 (un 50mm 1:1.Cool.
Sapevo che avrei perso gli automatismi sulla messa a fuoco e sull'esposizione.
Ma la sorpresa è stata che la fotocamera mi permette di scattare sono con il diaframma dell'obiettivo chiuso al massimo. Qualcun altro ha già provato?

Tra l'altro, secondo voi una pellicola (kodak, color, 100ISO) che sta nella suddetta F301 da 5 anni in che stato è? La butto direttamente o ci provo e butto via i soldi della stampa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

puoi farci una cintura per il pareo al mare
Top
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul primo punto, probabilmente è un'ottica con CPU dove la ghiera dei diaframmi va chiusa al max, ed il valore si imposta tramite la ghiera sul corpo macchina.
Diversamente c'è qualcosa di strano perchè la mia d40 in manuale e senza esposimetro scatta tranquillamente con tutte le ottiche vecchio stampo.

Sulla pellicola:
averla lasciata tanto tempo in macchina richiederebbe una pena severissima! Very Happy

Se è esposta, segui il consiglio di Enrico Bona.
Se non è esposta puoi provare a vedere gli imprevedibili effetti psichedelici che vengono fuori.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosimo Marino ha scritto:
Sul primo punto, probabilmente è un'ottica con CPU dove la ghiera dei diaframmi va chiusa al max, ed il valore si imposta tramite la ghiera sul corpo macchina.
Diversamente c'è qualcosa di strano perchè la mia d40 in manuale e senza esposimetro scatta tranquillamente con tutte le ottiche vecchio stampo.


Concordo al 100%
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non avevo pensato a provare a impostare il valore del diaframma dalla ghiera della macchina. Proverò, anche se è poco più che una curiosità.

La pellicola non è esposta. Sarei tentata dall'effetto psichedelico. Poi potrei postare le foto qui, spacciarle per arte intimista e insultare chiunque me le stronchi accusandolo di non comprendere la Vera Arte che esprime i moti dell'animo.
Ma ho giusto bisogno della cintura del pareo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elvira M. Forte ha scritto:
La pellicola non è esposta. Sarei tentata dall'effetto psichedelico. Poi potrei postare le foto qui, spacciarle per arte intimista e insultare chiunque me le stronchi accusandolo di non comprendere la Vera Arte che esprime i moti dell'animo.
Ma ho giusto bisogno della cintura del pareo. Rolling Eyes


non sarebbe niente di innovativo, è un movimento di avanguardisti che già presenta prestigiosi esponenti su mm.

la cintura è molto più cool
Top
Gennaro Parricelli



Registrato: 22/11/08 20:15
Messaggi: 41
Residenza: Telese Terme

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io uso un 24-85 AF sulla d200 diaframma F22 per poterlo utilizzare ma nessun problema con l'autofocus ed esposizione, ne ho il controllo con la reflex.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Gennaro, sì, me lo avevano detto che sulla d200 non c'erano problemi (mi avevano pure spiegato perché, ma l'ho dimenticato). Solo che la d200 costa veramente un botto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Elvira M. Forte ha scritto:
Gennaro, sì, me lo avevano detto che sulla d200 non c'erano problemi (mi avevano pure spiegato perché, ma l'ho dimenticato). Solo che la d200 costa veramente un botto...


la d200 ora è ormai una macchina "obsoleta", ne trovi usate ad ottimi prezzi.
con obsoleta intndo dire solo che sono usciti prodotti di generazione superiore destinando strumenti comunque validissimi, specie per gli appassionati, alla perdita di valore commerciale
Top
Gennaro Parricelli



Registrato: 22/11/08 20:15
Messaggi: 41
Residenza: Telese Terme

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Elvira M. Forte ha scritto:
Gennaro, sì, me lo avevano detto che sulla d200 non c'erano problemi (mi avevano pure spiegato perché, ma l'ho dimenticato). Solo che la d200 costa veramente un botto...


io l'ho presa usata un anno fa e l'ho pagata quanto la tua d60


ps non ti incuriosisce il risultato che potresti ottenere dal rullo? tutti i colori belli acidi Very Happy io un pensiero ce lo farei ... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Gennaro Parricelli



Registrato: 22/11/08 20:15
Messaggi: 41
Residenza: Telese Terme

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Enrico K. Bona ha scritto:
Elvira M. Forte ha scritto:
Gennaro, sì, me lo avevano detto che sulla d200 non c'erano problemi (mi avevano pure spiegato perché, ma l'ho dimenticato). Solo che la d200 costa veramente un botto...


la d200 ora è ormai una macchina "obsoleta", ne trovi usate ad ottimi prezzi.
con obsoleta intndo dire solo che sono usciti prodotti di generazione superiore destinando strumenti comunque validissimi, specie per gli appassionati, alla perdita di valore commerciale



vero... io sto aspettando la perdita del valore commerciale della d700 Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiarissimo. E' come con i computer: appena ne porti a casa uno nuovo leggi che ne è uscito un nuovo modello fenomenale che rende il tuo da buttar via.
Infatti il mio PC di casa è un laptop IBM di 7 anni molto usato (lo usavo per lavoro e l'ho riscattato quando secondo l'azienda era da buttare) su cui ho montato linux. Mi ci trovo meravigliosamente Very Happy

(Un pensiero sul rullino scaduto ce lo sto davvero facendo. Se l'effetto è quello della muffa in certi vasetti di yogurt scordati in frigo potrebbe davvero valer la pena)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le nikon serie x00 (cioè d100, d200, etc), cioè la linea "semi-pro", ha la compatibilità totale con le ottiche a fuoco manuale.
Tale compatibilità è ridotta sulla serie amatoriale x0 (d70, d80, etc) che perde l'esposimetro sulle ottiche non-cpu.
Infine le entry d40/d40x/d60 perdono anche l'autofocus su ottiche non motorizzate.

Riguardo l'obsolescenza delle fotocamere:
dipende tutto dall'uso che se ne fà.

Nel mondo nikon (a differenza di quello che succede in Canon), le fotcamere uscite nell'ultimo anno (d90, d300, d700) rappresentano concretamente un grande passo avanti.
I "nuovi" sensori cmos consentono di guadagnare diversi stop di valori iso rispetto alle fotocamere precedenti, e anche il live-view in determinate circostanze è di grande aiuto.

Ma come ho detto, dipende dal tipo di uso.
Se si fanno in prevalenza foto in studio a 100 o 200 iso, è chiaro che non si trarrà nessun beneficio dalle nuove uscite.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it