Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Murales con bambino...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Cardone ha scritto:
Omar Biagi ha scritto:
Paolo Cardone ha scritto:
Omar Biagi ha scritto:
Paolo, Enrico, io odio usare la parola Arte, e soprattutto mi sciacquo sempre la bocca prima e dopo. Wink

per quanto riguarda il reportage la penso come te, ma non bisogna comunque confonderlo con il fotogiornalismo.


E cioe' quale sarebbe la differenza?


la differenza fondamentale sta nell'intervento del fotografo.
nel reportage il fotografo racconta, lo dice la parola stessa, un evento, un luogo etc.. mettendoci del suo, mostrando qualcosa e celando qualcos'altro, fornendo insomma una sua interpretazione personale.
il fotogiornalismo è, o meglio dovrebbe essere, pura cronaca, semplice descrizione di un evento senza che l'intervento del fotografo sia invasivo.

so bene che ciò non è possibile ed è un concetto piuttosto utopistico, quindi mettiamola così: nel reportage l'intervento del fotografo è parte integrante del racconto, nel fotogiornalismo tale intervento dev'essere il più limitato e neutro possibile.


Guarda Omar per quanto ne so fotogiornalismo e reportage e' la stessa cosa in due lingue diverse.
In tutti e due i casi le foto risultanti sono frutto del filtro - fotografo e come dici tu, presentare alcune cose e celarne altre, ma ripeto, penso proprio che non ci sia nessuna differenza, se non quella etimologica.


Paolo, però l'etimologia è importante. è come confrontare un racconto (letterario) ed un articolo di cronaca.. io le intendo come due cose distinte, ma se mi dite che sono la stessa cosa, ne prendo atto. ho imparato una cosa nuova!

p.s. Luca, mi diverto a dipingere da tanto tempo anche se ormai il tempo a disposizione è limitatissimo. se ti va, ti allego un link a qualche immagine dei miei quadri!

http://www.ilcentroimmobiliare.it/galleria/index.php?livello=1&cod_foto_madre=135&cod_v=

http://www.ilcentroimmobiliare.it/galleria/index.php?livello=1&cod_foto_madre=365&cod_v=


chiedo scusa per l'OT, non voglio togliere spazio a questa interessante discussione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico K. Bona ha scritto:
figurati, nessun problema. è davvero un concetto tutto tuo però.
ti consiglio un libro, fantastico

150 Years of Photo Journalism
by Nick Yapp

Paperback: 480 pages
Publisher: Konemann (December 12, 2001)
Language: English
(amazon)

a parte le centinaia immagini entusiasmanti c'è parecchio per approfondire il concetto e chiarirsi le idee (cèlo)



grazie del consiglio, lo prenderò sicuramente. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omar Biagi ha scritto:
Enrico K. Bona ha scritto:
figurati, nessun problema. è davvero un concetto tutto tuo però.
ti consiglio un libro, fantastico

150 Years of Photo Journalism
by Nick Yapp

Paperback: 480 pages
Publisher: Konemann (December 12, 2001)
Language: English
(amazon)

a parte le centinaia immagini entusiasmanti c'è parecchio per approfondire il concetto e chiarirsi le idee (cèlo)



grazie del consiglio, lo prenderò sicuramente. Wink


costa anche poco
Top
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico K. Bona ha scritto:
Omar Biagi ha scritto:
Enrico K. Bona ha scritto:
figurati, nessun problema. è davvero un concetto tutto tuo però.
ti consiglio un libro, fantastico

150 Years of Photo Journalism
by Nick Yapp

Paperback: 480 pages
Publisher: Konemann (December 12, 2001)
Language: English
(amazon)

a parte le centinaia immagini entusiasmanti c'è parecchio per approfondire il concetto e chiarirsi le idee (cèlo)



grazie del consiglio, lo prenderò sicuramente. Wink


costa anche poco


e allora regalamelo che fra tre mesi è il mio compleanno!!! Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omar Biagi ha scritto:
Paolo Cardone ha scritto:
Omar Biagi ha scritto:
Paolo Cardone ha scritto:
Omar Biagi ha scritto:
Paolo, Enrico, io odio usare la parola Arte, e soprattutto mi sciacquo sempre la bocca prima e dopo. Wink

per quanto riguarda il reportage la penso come te, ma non bisogna comunque confonderlo con il fotogiornalismo.


E cioe' quale sarebbe la differenza?


la differenza fondamentale sta nell'intervento del fotografo.
nel reportage il fotografo racconta, lo dice la parola stessa, un evento, un luogo etc.. mettendoci del suo, mostrando qualcosa e celando qualcos'altro, fornendo insomma una sua interpretazione personale.
il fotogiornalismo è, o meglio dovrebbe essere, pura cronaca, semplice descrizione di un evento senza che l'intervento del fotografo sia invasivo.

so bene che ciò non è possibile ed è un concetto piuttosto utopistico, quindi mettiamola così: nel reportage l'intervento del fotografo è parte integrante del racconto, nel fotogiornalismo tale intervento dev'essere il più limitato e neutro possibile.


Guarda Omar per quanto ne so fotogiornalismo e reportage e' la stessa cosa in due lingue diverse.
In tutti e due i casi le foto risultanti sono frutto del filtro - fotografo e come dici tu, presentare alcune cose e celarne altre, ma ripeto, penso proprio che non ci sia nessuna differenza, se non quella etimologica.


Paolo, però l'etimologia è importante. è come confrontare un racconto (letterario) ed un articolo di cronaca.. io le intendo come due cose distinte, ma se mi dite che sono la stessa cosa, ne prendo atto. ho imparato una cosa nuova!

p.s. Luca, mi diverto a dipingere da tanto tempo anche se ormai il tempo a disposizione è limitatissimo. se ti va, ti allego un link a qualche immagine dei miei quadri!

http://www.ilcentroimmobiliare.it/galleria/index.php?livello=1&cod_foto_madre=135&cod_v=

http://www.ilcentroimmobiliare.it/galleria/index.php?livello=1&cod_foto_madre=365&cod_v=


chiedo scusa per l'OT, non voglio togliere spazio a questa interessante discussione. Wink

Non ti dico che sei piu' bravo come pittore perche' le tue foto non le ricordo.
Pero' ti dico che comprerei sicuramente qualche tuo quadro.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

[OFF TOPIC]Bei quadri davvero[/OFF TOPIC] Continuate se potete... che mi sto gustando la discussione....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

omar, non divaghiamo. un romanzo e un articolo sono altra materia. restiamo in tema: la fotografia di reportage è fotogiornalismo allo stato puro.
e non intendere la fotografia di reportage solo come bagdad e afghanistan, reportage si può fare in qualunque realtà. fai reportage quando fai la rt66 o la cecenia esattamente come quando fotografi un processo di produzione in uno stabilimento o un'operazione chirurgica in sala accanto all'equipe. non significa altro che "raccontare".
discorso interminabile, se vogliamo.
Top
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno, non ricordo chi, in questo forum parlava invece di alcune foto "discutibili" di Cartier Bresson, ne sapete qualcosa?
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ricordo (non è omertà Smile) cmq secondo me non sarebbe male cercare dianalizzare questefoto partendo da quelle che non ci convincono... non sarebbe una cattiva idea a livello didattico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, se ti riferisci al mio primo post su questo topic io facevo riferimento soprattutto alla foto del miliziano ferito di Capa, che sembra sia stata effettivamente smascherata come un "falso", ovvero una foto costruita e poi spacciata per vera. Riguardo a Cartier-Bresson o altri, solo "voci", sospetti, o magari malelingue invidiose... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che so io la foto di Capa è un "falso"... se di fgalso si puo parlare. Penso che se anche questo fosse vero, non leva nulla a Robert Capa...
Tiro in ballo unafoto non a caso di Bresson:


Secondo voi... realtà o "costruzione"... e per me in ogni caso è una FOTO con la F....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Da quello che so io la foto di Capa è un "falso"... se di fgalso si puo parlare. Penso che se anche questo fosse vero, non leva nulla a Robert Capa...
Tiro in ballo unafoto non a caso di Bresson:


Secondo voi... realtà o "costruzione"... e per me in ogni caso è una FOTO con la F....


Nulla da dire su Robert Capa come fotografo in generale.
Pero' quell'immagine famosa per me diventerebbe una foto di scena, anche se di un fatto comunque accaduto.
Questa di Bresson mi viene da dire che e' estemporanea ma chiaramente potrebbe essere anche preparata, ma, fidandoci di quello che ci diceva lui, di come concepiva la sua fotografia, direi che probabilmente la scena l'aveva vista ma aspettava che succedesse qualcosa, dire che il tutto e' avvenuto con un'istantaneita' nel vedere, pensare, alzare la fotocamera e scattare, mi sembra un po' esagerato, benvenga per lui se fosse andata davvero cosi'.
Comunque sia, econdo me non e' falsa, ma pensata.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Paolo... sono rientrato in sintonia con te.

"Questa di Bresson mi viene da dire che e' estemporanea ma chiaramente potrebbe essere anche preparata, ma, fidandoci di quello che ci diceva lui, di come concepiva la sua fotografia, direi che probabilmente la scena l'aveva vista ma aspettava che succedesse qualcosa, dire che il tutto e' avvenuto con un'istantaneita' nel vedere, pensare, alzare la fotocamera e scattare, mi sembra un po' esagerato, benvenga per lui se fosse andata davvero cosi'.
Comunque sia, econdo me non e' falsa, ma pensata."

Quinid Paolo siamo d'accorod ch un minimo di "progettazione" anche nella steet ci debba essere... secondo me si potrebbe tranquillamente dire che i soggetti debbano essere "pilotati" senza che loro lo vengano a sapere... come? Posso pilotare un soggetto con i miei movimenti, con i miei spostamenti, aumetando il mio passo per superarli affinche io possa scattare quand passno in quel punto... quindi parliamo semrep di pemeditazione eprogettazione dell'immagine... che è nata prima in testa, poi è stata sviluppata. Che ne pensi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Perfetto Paolo... sono rientrato in sintonia con te.

"Questa di Bresson mi viene da dire che e' estemporanea ma chiaramente potrebbe essere anche preparata, ma, fidandoci di quello che ci diceva lui, di come concepiva la sua fotografia, direi che probabilmente la scena l'aveva vista ma aspettava che succedesse qualcosa, dire che il tutto e' avvenuto con un'istantaneita' nel vedere, pensare, alzare la fotocamera e scattare, mi sembra un po' esagerato, benvenga per lui se fosse andata davvero cosi'.
Comunque sia, econdo me non e' falsa, ma pensata."

Quinid Paolo siamo d'accorod ch un minimo di "progettazione" anche nella steet ci debba essere... secondo me si potrebbe tranquillamente dire che i soggetti debbano essere "pilotati" senza che loro lo vengano a sapere... come? Posso pilotare un soggetto con i miei movimenti, con i miei spostamenti, aumetando il mio passo per superarli affinche io possa scattare quand passno in quel punto... quindi parliamo semrep di pemeditazione eprogettazione dell'immagine... che è nata prima in testa, poi è stata sviluppata. Che ne pensi?


La fotografia la fa il fotografo.
Parlando di street e quindi di foto "sincere" e' chiaro che la differenza la fa il fotografo che percepisce l'evento prima e che, col suo fare, scelta dell'ottica, posizionamento ecc. ne determina la sua o meno bonta'.
Quello che succede e' il teatro della vita, il fotografo ha la fortuna di poter essere uno spettatore non relegato come magari in teatro agli ultimi posti.
La foto e' comunque pensata, ripeto un detto di credo cartier bresson che "...di fronte ad un'evento irripetibile prima bisogna scattare e poi controllare la messa a fuoco."
Questo quando e' irripetibile.
Per il resto, conviene pensarci un po piu' su, prima di decidere come e se scattarla quella foto.
Pensare non significa pero' alterare in modo oggettivo la scena, ma cercare solamente di renderla al meglio.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quel detto me lo ricordavo anche io... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it