Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consiglio acquisto duplicatore di focale.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Scotto Quacquaro



Registrato: 01/05/09 20:13
Messaggi: 49
Residenza: Lecce - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 2:40 pm    Oggetto: Consiglio acquisto duplicatore di focale. Rispondi citando

Premesso che utilizzo una Nikon D200 in coppia con un obiettivo Nikkor DX AF-S 18-200 mm VR (regalo che mi sono concesso circa due anni fa),
avevo pensato di utilizzare su questa ottica un duplicatore di focale, eventualmente di casa Nikkon.
Con mia meraviglia, il mio rivenditore mi ha detto che sull'obiettivo che possiedo un duplicatore di focale non può essere montato. Evil or Very Mad
Ho cercato qualche notizia in rete, ma niente da fare. Anzi ho travato degli articoli in cui si parla del duplicatore di focale Nikkon con l'obiettivo Nikkor 70-200 e sembra vada benissimo.
Dunque è possibile che sul mio 18-200 mm non posso montare un moltiplicare di focale 2x?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

I moltiplicatori di focale per gli obiettivi AFS sono il Tc14E, TC17E e TC20E, moltiplicano per 1,4, per 1,7 e per 2. Tutti hanno l'elemento ottico anteriore sporgente per cui se li monti su un obiettivo che abbia la lente posteriore a filo baionetta, rischi di fare danni molto seri. Il 70-200 ha la lente posteriore rientrata quindi si può montare il duplicatore.
Se proprio vuoi comprare un duplicatore per il tuo zoom dovresti prenderti un Kenko Pro DG che non ha l'elemento sporgente.
Però io NON duplicherei MAI uno zoom come il 18-200 per due semplici motivi:
1) la perdita di qualità sarebbe abissale. I moltiplicatori moltiplicano anche i difetti degli obiettivi e il 18-200 per quanto buono nella sua categoria, non è certo un obiettivo dalla nitidezza cristallina, soprattutto a 200mm.
2) la perdita di luminosità (2 diaframmi se usi un 2x) è tale che l'af diventerebbe completamente inaffidabile oltre che lentissimo. Ti ricordo che la Nikon garantisce l'affidabilità dell'af fino a f5.6 se il tuo 200mm è f5.6 già da solo, duplicato diventerebbe un f11 (avresti il mirino buio e l'af andrebbe avanti e indietro senza agganciare niente tranne che sulla spiaggia d'agosto a mezzogiorno (più o meno).
I moltiplicatori si usano solitamente su obiettivi luminosi e nitidi (il 70-200 lo è). oppure sui macro dove metti a fuoco a mano ed hanno anche loro una nitidezza incredibile.
Ciao,
Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Scotto Quacquaro



Registrato: 01/05/09 20:13
Messaggi: 49
Residenza: Lecce - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 04, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wendigo, il messaggio è giunto forte e chiaro.
Ho controllato la lente posteriore del mio obiettivo e non mi sembra che sporga dalla ghiera, ma lì è questione di millimetri per fare macelli.
Sapevo della perdita di luminosità, ma non della importante perdita di nitidezza. Non immaginavo che con l'uso di un duplicatore di focale le prestazioni del mio obiettivo ne risentissero così tanto. Ed io che credevo di avere una soluzione più "abbordabile". Aveva ragione la nonna quando per intendere che gli acquisti andavano fatti una volta, ma bene, diceva:"tanto spendi, tanto appendi". Smile
Di conseguenza, visto il tuo dettagliato post, se proprio dovessi ritenerlo necessario, mi orienterò verso un tele 200-400 (ad es Tamron). Visto il costo, per ora meglio aspettare.
Grazie per il tuo aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it