Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Che c'è di sbagliato....?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 11:59 am    Oggetto: Che c'è di sbagliato....? Rispondi citando

sto imparando a fotografare gli animali se qualcuno di competente potesse darmi qualche dritta circa queste foto che ho scattato gliene sarei molto grato.

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=9&uid=2070

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=10&uid=2070

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=12&uid=2070


http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=13&uid=2070
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

che meglio di Wendigo ti può consigliare
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ti do' il mio parere, che ovviamente è solo un parere, dettato da quello che ho imparato sul campo e dall'osservazione di quelli più bravi di me.
Non sto a discutere di etica, animali in cattività o liberi ecc. ma mi concentro sulla fotografia in sè:
La prima (aquila2) ha una buona composizione, uno sfondo molto pulito, ma pecca di nitidezza, verrebbe da pensare che sia mossa, ma con i tempi di 1/1600 non è possibile perchè fermeresti anche un proiettile. Per cui direi che SE NON E' UN CROP ESAGERATO potrebbe essere l'autofocus che non ha agganciato il soggetto. L'altra cosa è più compositiva, sembra un'aquila che vola rasoterra con un orizzonte un po' inclinato, normalmente si associa l'aquila ad altri paesaggi. per cui la forza comunicativa per me almeno viene meno.
La seconda (si parte...) è meglio della prima, Condivido l'osservazione di Chiara sull'acqua, i colori sono quelli, ma i colori dipendono dall'ora del giorno e dalle condizioni atmosferiche. Siccome la luce è quella che fa la foto, la stessa foto può essere banale o affascinante semplicemente se scattata in due momenti diversi. Il momento peggiore è dalla tarda mattinata al primo pomeriggio se c'è il sole. secondo me è nitida (molto più dell'aquila) ma è ripresa un po' dall'alto per cui schiacci il soggetto sullo sfondo.
La terza (brutus2) mah, il punto di vista è bello, con il soggetto che punta verso di te, forse anche qui l'aggancio dell'af non è preciso, la luce un po' duretta crea ombre forti, ma soprattutto con lo sfondo non c'azzecca proprio, che ci fa un avvoltoio su un prato e che ci fa quella terribile striscia chiara in mezzo?
La quarta (eagle) è assolutamente la migliore di tutte come posa del soggetto, bella, dinamica, e sta bene dov'è, nel terzo sinstro dell'immagine perchè da l'idea della velocità, dello spazio che si lascia dietro di sè. Se fosse stata un pelo più nitida, ma soprattutto se dietro, anzichè quell'orrore di sfondo ci fosse stata la cima di una montagna o un qualsiasi altro contesto compatibile con l'aquila, sarebbe stata una buonissima foto. Così, purtroppo, a mio parere è rovinata.
Spero di esserti stato utile
SONO SOLO OPINIONI SU RICHESTA. MI RACCOMANDO. FATENE L'USO CHE VOLETE.
AGGIUNGO ANCHE UNA RIFLESSIONE GENERALE, NON riferita strettamente alle foto di Eros che semplicemente SERVE DA SPUNTO, PER PENSARE E DISCUTERE:
1) La foto di natura, non è diversa dalle altre, non è occasionale e non può fermarsi a rappresentare l'animale, deve trasmettere un'emozione.
2) Non vale il discorso, ma io non posso andare in montagna a fotografare le aquile e non posso andare in africa a fotografare i leoni. Anch'io non posso andare in montagna a fotografare le aquile. Quindi, semplicemente non le fotografo. Che senso ha una foto di un animale su uno sfondo incasinato in un contesto che non ha nulla a che vedere con il suo mondo? O faccio un servizio mirato sullo zoo o quel che è ma allora faccio un tipo di foto diverse, oppure le foto che verranno non diranno mai molto.
3) Non vale il discorso lo so che la luce è brutta, ma quella c'era. E' come dire che ho fatto un book di nudo con mia suocera perchè quella avevo. Senza offesa per le suocere. Non sei obbligato, piuttosto lascia stare, o non prendertela poi se ti criticano la foto. Chi farebbe un ritratto in spiaggia col sole d'agosto a mezzogiorno che fa le ombre nere sotto al naso? Nessuno, aspettiamo la luce giusta oppure, meglio andiamo a fotografare all'ora giusta. O ci procuriamo un flash come si deve e impariamo ad usarlo.
4) Lo so che è mossa, ma l'animale si muoveva. Bene, impari a fermarlo con i tempi, il flash, oppure impari come fare un bel panning, oppure lasci stare.
PRIMO CONSIGLIO, guardare le foto di quelli bravi (voglio dire quelli bravi davvero, Pierluigi Rizzato, Manuel Presti, Frans Lanting, John Shaw, Vitantonio dall'Orto, Fritz Polking, Bence Matè solo per dirne alcuni, hanno tutti i loro siti) così avrete un'idea di quanto può essere artistica espressiva ed affascinante la foto di natura, ed avere un obiettivo qualitativo da raggiungere.
SECONDO CONSIGLIO Essere molto selettivi. Due settimane fa eravamo in tre a fotografare nel bosco, ciascuno di noi ha fatto alcune centinaia di foto, ciascuno di noi ne ha salvate poche decine. Gli animali non sono modelle, non ubbidiscono, sono imprevedibili, si muovono, cambiano posa in continuazione. ci vuole attenzione e pazienza. Non mi vergogno ad ammettere che mi capita di cancellare tutte le foto di una giornata semplicemente perchè nessuna soddisfa il minimo che io ritengo necessario per essere presentabile. Le foto che decido di tenere si avvicinano come criteri ma nelal maggior parte dei casi non arrivano nemmeno vicine alla qualità della maggior parte delle foto di quelli che vi ho nominato. Un passo per volta... il bello è avere da imparare.
COMMENTI E OSSERVAZIONI SONO PIU' CHE GRADITE
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille silvio...sei stato molto utile e chiaro....
grazie per aver speso del tempo per le mie foto....


ciao
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 9:32 am    Oggetto: ...dicono che Rispondi citando

...forse la macchina ha un problema di messa a fuoco....spererei invece di essere io l'incapace cosi almeno mi tranquillizzerei del mio acquisto.

questa foto è stata scattata con cavalletto, col soggetto a fuoco pieno...invece è venuta cosi....ero con un altro fotografo che e sa piu' di me e anche lui è rimasto stranito....
qualcuno puo' aiutarmi? secondo voi è la macchina o il sottoscritto?
abbiamo anche spostato l'obiettivo in questione sulla sua nikon e sembra essere tutto ok.

(non so come caricare la foto...aiuto!)

[/img]




_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)


L'ultima modifica di eros_giordano il Sab Mag 02, 2009 9:55 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Per caricare la foto mettila su un sito di hosting tipo imageshack e copia il link (l'ultimo in basso e non ricordo male). Oppure pubblicala su micromosso o altro sito, poi click destro sulla foto>>proprietà>>
copia l'URL (che sarà http:-/qualcosa-che-finisce-con.jpeg) poi sul messaggio fai [img]incollal'url qui[/img] .
Se no semplicemente pubblicala su micromosso e poi metti il link.
Ciao,
Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 9:56 am    Oggetto: fatto silvio Rispondi citando

le foto sono qui su....
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

rileggendo il tuo primo commento silvio noto che piu di una volta sottolinei che forse l'autofocus non ha fatto il suo dovere....
comincio a preoccuparmi....
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di dare la colpa all'Af occorrerebbe verificare un bel po' di cose, non è affatto detto. Ma se vuoi toglierti subito la preoccupazione FAI UN TEST:
Prendi un righello, una scala graduata, insomma una cosa con dei riferimenti (anche quattro/cinque pile ministilo in fila) disponila in OBLIQUAMENTE rispetto alla macchina fotografica APPOGGIATA SU UN SUPPORTO SOLIDO O SUL CAVALLETTO. SE NON è UN'OTTICA MACRO STAI ALMENOA 2-3M . METTI A FUOCO E SCATTA CON AUTOSCATTO E FLASH AL TEMPO SINCRO MASSIMO A TUTTA APERTURA in modo da essere sicuro di non avere micromosso e da non avere compensazione dalla pdc .
Guarda la foto al 100%: se ad es. hai messo a fuoco su un righello IN DIAGONALE il n.18 ma è più a fuoco il 19 o il 17 dovrai tarare la lente o meglio, la coppia lente/corpo macchina perchè in effetti il tuo obiettivo sulal tua macchina mette a fuoco un po' avanti o un po' indietro. Se no la colpa non è dell'autofocus. Se non ricordo male hai una D90, se il difetto non è troppo grave puoi fare tu al taratura dell'Af sulla D90 mi pare.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok silvio ci provero' anche se spero davvero che il problema sia io e basta.....
io ho una d90 si, e come macro ho un sigma Obiettivo Sigma 18-50/2.8 DC EX HSM Makro sul quale c'è scritto 0.20 mt --- 0.65 ft... significa che per fare le macro devo stare almeno a 20cm senno' non viene perfetta?
lo chiedo perche spesso sono a 3 cm dal soggetto....
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

eros_giordano ha scritto:
DC EX HSM Makro sul quale c'è scritto 0.20 mt --- 0.65 ft... significa che per fare le macro devo stare almeno a 20cm senno' non viene perfetta?
lo chiedo perche spesso sono a 3 cm dal soggetto....


Se l'obiettivo che ti preoccupa è il 18-50, metti il righello più vicino, 1m ad es..
Ma l'aquila l'hai ripresa con il 18-50?
La messa a fuoco minima si riferisce al piano pellicola/sensore, il tuo soggetto sarà invece a 3cm dalla lente frontale immagino, quella è la distanza di lavoro (vedi mio tutorial sulla macro), che non viene riportata sugli obiettivi tranne casi rarissimi (ho in mente solo il 70-180 micro nikkor). Quindi va bene così.
C'è da dire che, con tutta la buona volontà, il 18-50 come macro fa quel che può, che non è molto. Non può essere semplicemente in questo caso mancanza di nitidezza? No se dici che sulla macchian del tua amico va meglio.
Fai il test e poi vedi.
Per la macro senza spendere è meglio, molto, allora il 70-300 apo macro sigma. Costa poco e fa parecchio per quel che costa.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

no l'aquila l'ho presa con un 70/300 vr nikkon .

provero' a fare il test poi ti faro' sapere....

intanto butto le foto dell'insetto blu che, prima di aprirle, mi sembravano perfette per via della posizione e del cavalletto....

ciao
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 10:56 am    Oggetto: prove righello Rispondi citando

ciao silvio,
ecco le prove che ho fatto....

sembra che tutto sia ok....crediamo di aver capito che l'obiettivo in questione non è adatto a fare macro (nonstante ci sia scritto sopra)...sembra essere piu' adatto ai ritratti e ai paesaggi



_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao silvio...hai poi avuto tempo di vedere il mio test righelli?
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo vedo adesso, dal test io non posso capirlo, ma se tu mi dici che a tutta apertura il numero che hai mirato è quello più a fuoco va bene.
Molti zoom hanno la scritta macro perchè ti permettono di avvicnarti un po', ma con i macro veri non c'entrano niente perché questi zoom:
Non sono corretti per le brevi distanze
Hanno un RR basso
Hanno una nitidezza ed una resa dello sfuocato così così.
I veri obiettivi macro, anche i più economici, sono un'altra cosa.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it