Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualche regola di Buonsenso
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 2:42 pm    Oggetto: Qualche regola di Buonsenso Rispondi citando

Premetto che non è un richiamo ma la voglia solo di ribadire alcuni concetti a cui io insieme a tutto lo staff ci teniamo a evidenziare:

1) Evitate di controbattere ad ogni commento sotto le vostro foto con un commento di ringraziamento...
Aspettate che qualcuno esprima altre sue opinioni e poi fate un ringraziamento cumulativo, questo concorrerà a non monopolizzare la pagina home e lasciar spazio anche agli altri.

2) Evitate di mettere in allegato foto sotto i commenti, questo potrebbe causare un rallentamento nel caricamento della pagina.
E' stato creato uno spazio apposito nel forum "io la vedrei cosi" dove potete sbizzarrirvi con le versioni su foto vostre e altrui.

3) Una frase anche se piccola, all'autore farà molto più piacere.
Se poi il commento "impegnandosi" sara' articolato e spiegato, soprattutto sotto le foto piu' "traballanti", benvenga, aiutera' l'autore e il sito stesso a crescere.


Non siamo a scuola e nessuno vi punterà il dito addosso se esprimete un vostro pensiero.



grazie
Antonio e tutto lo staff
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com


L'ultima modifica di Antonio Perrone Torkio il Ven Apr 24, 2009 9:19 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 7:58 am    Oggetto: Re: Qualche regola di Buonsenso Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:

3) Sforzatevi (non ci stancheremo mai di ribadirlo) di evitare commenti con le sole emoticons.
Una frase anche se piccola, all'autore farà molto più piacere.
Se poi il commento "impegnandosi" sara' articolato e spiegato, soprattutto sotto le foto piu' "traballanti", benvenga, aiutera' l'autore e il sito stesso a crescere.[/b]


Un applauso da parte mia ed aggiungo che lo stesso varrebbe a mio parere per l'uso di aggettivi isolati ("meravigliosa" "stupenda" oppure "bruttissima") "meravigliosa" sì, può darsi, ma perché? "orribile", può essere, ma perché?

Antonio Perrone Torkio ha scritto:

Non siamo a scuola e nessuno vi punterà il dito addosso se esprimete un vostro pensiero.


Anzi, l'espressione di un commento motivato permette a chi sottopone la foto di capire meglio cosa va e cosa non va e quindi, se chi posta è onesto con se stesso, non potrà che essere riconoscente a chi ci ha messo del suo per commentare. Secondo me è una delle cose che danno senso ad un forum.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo con le tre regoline... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che concordare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucia
SOCIO ORDINARIO


Registrato: 04/08/08 08:55
Messaggi: 73
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi impegnerò a rispettare le regole ... mi sebrano giuste:
Ciao Staff!
_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sarei così rigida sulla regola tre. Verissimo che una "recensione" è senz'altro più utile che un semplice "bella", ed è sempre preferibile.
Ma anche un segno minimo di gradimento può avere il suo valore, vuol dire: "la tua foto mi piace, ma ora non ho tempo/voglia/capacità (o sono troppo pigro, perché no?) a stare a spiegarti perché, ma sappi che la tua foto con me ha funzionato".

Mi sembra che richiedere sempre commenti articolati finisca poi per inibire alcuni commentatori e faccia passare la voglia di commentare. E, come sappiamo tutti bene, una foto non commentata è un'esperienza piuttosto frustrante per l'autore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, dimenticavo...
E che dire dei "commenti di cortesia"? Sono quelli che quando io commento positivamente una tua foto poi tu ti senti in dovere di trovare qualcosa di positivo sulla mia.
E' vero: non aiutano a crescere e sono del tutto inutili ai fini strettamente fotografici.
Però dai... una persona mediamente intelligente riconosce al volo il "commento di cortesia" che qualcuno lascia a una sua foto.
E lo prende per quello che è: una piccola gentilezza, di quelle che rendono la vita un po' più sopportabile. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elvira M. Forte ha scritto:
Ah, dimenticavo...
E che dire dei "commenti di cortesia"? Sono quelli che quando io commento positivamente una tua foto poi tu ti senti in dovere di trovare qualcosa di positivo sulla mia.
E' vero: non aiutano a crescere e sono del tutto inutili ai fini strettamente fotografici.
Però dai... una persona mediamente intelligente riconosce al volo il "commento di cortesia" che qualcuno lascia a una sua foto.
E lo prende per quello che è: una piccola gentilezza, di quelle che rendono la vita un po' più sopportabile. Smile


Elvira for President!!!
Very Happy
lascio anchio una mia considerazione:
quello che dice Antonio è sacrosanto
quello che dice Omar è sacrosanto
tutti hanno ragione e nessuno torto.....tutti soffrono degli stessi problemi.la cortesia,a volte si intreccia con ipocrisia perche' non si ha il coraggio di dire la verita'.
insomma i forum vivono di questo,migliorarlo è l'obbiettivo non sempre attuabile.
Credo che sia fisiologico e le curve di partecipazione non sono ,per singolo utente sempre allo stesso modo,non potrebbe!!
insomma il mio motto è questo divertiamoci,divertitevi,siamo sinceri ,non vi i....e poi ognuno metta quello che puo'
la serieta' per prima
Elvira ti voglio bene Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so, sono un po' perplessa sulle regole troppo rigide: non tutti abbiamo le argomentazioni giuste per dire perchè ci piace o non ci piace una foto: a volte gli attributi singoli sono una manifestazione di apprezzamento che, per quanto laconica, fa sempre piacere a chi la riceve. "Bella" a volte riassume il "mi piace per composizione, pdc, colori, originalità, BW ecc ecc ecc " e così via: credo che ognuno di noi abbia sufficiente buon senso per capire quando, come dice Elvira, un commento è di cortesia o suppone un dubbio. Ringraziare per un apprezzamento mi sembra cortese e civile e a volte nei commenti ci sono domande che con queste regole andrebbero perdute insieme alle risposte.
Inoltre, quando qualcuno arriva per ultimo a commentare, cosa ha da aggiungere se non una faccina ( che peraltro non mi sono mai piaciute)?
Come tutte le volte che compaiono regole rigide il mio incoscio recalcitra, mi sento un po' a disagio... non commenterò più, visto che non credo di avere la competenza tecnica per farlo correttamente secondo le regole ferree???...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non ho parlato di rigidità, ho scritto forse che saranno cancellati commenti ?
non mi pare di aver scritto ciò in quanto lontanissimo dal mio modo di pensare

il topic è stato aperto per incoraggiare e non per scoraggiare Wink
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy ...se tutti avessimo buon senso non occorrerebbero regole... Very Happy
purtroppo, ogni tanto, il nostro buon senso viene meno...e allora occorrono regole...quindi, prendiamo queste regole come norme di buon senso... Very Happy
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Neanche io, Antonio, ho scritto che con queste regole si cancellano i commenti: ho detto che se viene posta una domanda nei commenti mi sembra educato rispondere ad ognuna: tutto qui. Io stessa ho difficoltà ad andare a cercarmi una risposta aspettando(..quanto?) che tutti (chi...?) abbiano finito di commentare. Mandando ringraziamenti cumulativi si danno risposte cumulative che magari chi è interessato a ricevere non ha voglia di andarsi a cercare (o lo trova più faticoso) il giorno dopo o una settimana dopo.
Poi che io mi senta scoraggiata da queste regole è un altro discorso, è una questione puramente personale.
Se le avete proposte ci sarà una buona ragione.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Rossato



Registrato: 19/01/09 11:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 2:10 pm    Oggetto: giustissimo!! Rispondi citando

giustissime le regole per un buon comportamento...aggiungeri anche di evitare ad ogni foto a colori "la vedrei meglio in bianco e nero", se l'autore posta una foto a colori è perchè la vede così....non è che una foto per essere bella dev'essere per forza in bn, come non dev'essere, a mio giudizio, tecnicamente perfetta, a volte foto "sbagliate2 emozionano molto più d foto perfettine....

bona serata a tutti

Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Aldo! Embarassed

Comunque sì, quello che volevo dire era proprio questo: prendiamoci anche con un po' di leggerezza, sennò non si posta più in attesa di fare la "foto perfetta" e non si commenta nemmeno più...

Certo va detto: a vedere le foto così meravigliosamente belle che alcuni postano qui sopra uno si sente proprio un po'... "con ampi margini di miglioramento".
Ma se riesce a diventare motivo di stimolo invece che di frustrazione va bene così. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

mannaggia forse ho problemi a farmi capire quest'oggi.

Prima di tutto non era indirizzata verso nessuno ma è un discorso in generale.

Non è gradevole vedere una foto commentata con un "bella" e a seguire subito "grazie". In questi frangenti sarebbe opportuno fare un ringraziamento cumulativo.
E' fuori discussione che se un utente sotto una vostra foto vi pone una domanda dargli una risposta.
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it