Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Auto-costruirsi dei pannelli riflettenti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 7:50 am    Oggetto: Auto-costruirsi dei pannelli riflettenti Rispondi citando

Ciao, voglio rendervi partecipi di come si può risparmiare qualche eurom per un pannello riflettente... un esempio di come le uova di cioccolato regalate ai bambini possono tornare utili.
Materiale occorrente:

- Foglio di compensato (Io lo preso 70*70 circa)
- Nastro biadesivo
- Nastro adesivo
- Carta delle uova di pasqua

Basta accattare un paio di strisce di biadesivo al compensato e attaccarci sopra la carta delle uova di pasqua con il lato argentato esterno... tutto qua. Prezzo totale per un pannello: 4,00€, ne ho fatto 2 quindi 8,00€.

Un po pallosi da trasportare ma non è che ci giriamo sempre... non sono il massimo ma fungono che una bellezza... a giorni vi posto delle foto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

...stavo sgombrando un magazzino di un vecchio emporio quando ho trovato, dei materiali simili a stuoi da campeggio, argentati da un lato, tipo le borse termiche, credo servissero come isolanti e rifrangenti da porre dietro ai termosifoni...perfetti per diventare dei pannelli riflettenti !!!!
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto nino, addirittura ho pensato si potessero usare anche i parasole delle macchine... ne vendono dorati da un lato a argentati da un altro... e copn pochi € ti puoi realizzare anche qualcosda di piu grande...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea è apprezzabile. Ma non credo funzioni bene.
Generalmente la carta delle uova di pasqua è spiegazzata.
Questo porta a riflessioni spurie e poco uniformi.

Molto meglio l'alluminio da cucina che ha anche il vantaggio di un lato satinato, molto più idoneo per una riflessione più morbida.

In caso di necessità si possono usare anche le teglie in alluminio.

Comunque considerati i bassi costi dei pannelli pieghevoli cinesi, che sono molto più trasportabili, bisogna valutare bene il rapporto costi/benefici.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 4:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Sai Cosimo che su questo discorso della sopiegazzatura ho avuto diversi pareri diversi, alcuni ho sentito che la spiegazzano apposta altri che la stirano al massimo. In ogni caso ho speso poco e per il momento non sembrano male, li devo provare meglio sul campo.
Anche l'idea dei pannelli dei cinesi è pttima... l'affiancherò...
L'alluminio da cucina non mi convince per la fragilità...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

il problema dei tuoi pannelli è solo nella portatilità.
se stiri bene la stagnola delle uova è la incolli su un cartone che puoi piegare i due o tre sezioni la cosa mi sembra ottima
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Si è vero... ho pensato al compensato solo per evitare che si potessero rompere dopo un po... Smile male che vada ho speso meno di 10 € in tutto... appena posso vedo di metterli in pratica e mi darete le impressioni sul risultato. Grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

gratis e più leggero del compensato: semplici fogli di cartone degli scatoloni e alluminio stropicciato incollato.
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche tu enrico mi stai parlando di "stroppiciato"... mi chiarite questa cosa?? Ho optato per il compensato in quanto conoscendomi il cartone si sarebbe spaccato dopo un po... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Anche tu enrico mi stai parlando di "stroppiciato"... mi chiarite questa cosa?? Ho optato per il compensato in quanto conoscendomi il cartone si sarebbe spaccato dopo un po... Very Happy


il cartone non si spacca, si piega magari, ma nulla che con una stiracchiata non si risolva. sempre, ricordiamolo, entro il peso di pochi grammi. evitare di dover tenere in posizione sempre scomoda un pesante pannello di legno di un paio di mq, ti eviterà di cercare un nuovo assistente ogni volta che vorrai fare delle foto. la carta stagnola a sua volta se si graffia e si rompe è semplicissima da rattoppare.
perchè lo stropicciato? perchè una superficie a specchio proietta delle lame di luce che spaccano troppo (pensa al pallino di luce che proietta l'orologio e moltiplicalo per lunghezza del pannello..), non diffonde. mille specchietti invece creano una superficie che rifrange in maniera più omogenea. ti basti osservare un pannellino professionale per verificare che è lucido ma non tirato a specchio
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della spiegazione Enrico, quindi penso che la superfice che ho utilizzato possa andare bene. Il peso non è tanto, tieni conto che ogni pannello è 60*70 cm e di 5 mm di spessore... a giorni posto le foto. Poi magari me ne faccio un altro come avete consigliato voi e vedo le difefrenze... Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Grazie della spiegazione Enrico, quindi penso che la superfice che ho utilizzato possa andare bene. Il peso non è tanto, tieni conto che ogni pannello è 60*70 cm e di 5 mm di spessore... a giorni posto le foto. Poi magari me ne faccio un altro come avete consigliato voi e vedo le difefrenze... Exclamation


quello che conta è che ti fai una superficie che diffonda bene. il supporto è solo una questione di peso, non cambia il risultato
Top
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con un pò di ritardo, rispondo sulla faccenda dello "spiegazzamento".
Credo che l'abiguità dei consigli sia legata al "tipo" di spiegazzamento a cui si fa riferimento.
Quello a cui facevo riferimento io, è a "maglie larghe".
Quindi è negativo perchè crea una riflessione della luce tipo "catarifrangente".
Se però si riesce a spigazzare in modo molto fine, come dice Enrico Bona, il risultato finale può esseere una buona diffusione.

Ne approfitto per ricordare che uno strumento efficace ed economico di schiarita sono i pannelli di polisitrolo, ovviamente per chi preferisce la riflessione morbida del bianco a quella più dura dell'argentato.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enrico K. Bona
Ospite





MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosimo Marino ha scritto:

Ne approfitto per ricordare che uno strumento efficace ed economico di schiarita sono i pannelli di polisitrolo, ovviamente per chi preferisce la riflessione morbida del bianco a quella più dura dell'argentato.


validissimi. solo fragili. ma rifrangenza ottima e costi minimi
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

I panneli di polistirolo li ho visti... costano pochissimo. Grazuie ancora per l'interessamento!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it