Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quale attrezzatura per la caccia fotografica?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:11 am    Oggetto: Quale attrezzatura per la caccia fotografica? Rispondi citando

Sarebbe meglio chiamarla fotografia ad animali selvatici (come fanno gli gli inglesi: wildlife photography), anche se con la caccia col fucile ha in comune certe tecniche di avvicinamento e di appostamento.
La "wildlife photography" è affascinante ma molto impegnativa sotto tutti i punti di vista, oggi vediamo il più semplice (ma costoso): l'attrezzatura. Poi parleremo di posti, di capanni ecc.
Ricordiamoci però che l'attrezzatura migliore non serve a niente se manca il "manico" come nel resto della fotografia, ma qui nel"manico" va inclusa anche la conoscenza dei soggetti, del loro comportamento, dei posti "giusti" , di come muoversi ecc. Ne parleremo un'altra volta.

Data la naturale e giustificata diffidenza degli animali, nel nostro paese molto più alta che in altri paesi, da noi occrrono focali lunghe e solitamente costose.
Ecco un esempio:
Questa foto è fatta in Svizzera (Engadina), lungo un sentiero, passeggiando tranquillo , con un po' di semini ed un tele da 300mm.


Per fare quest'altra in Brianza, ero in un capanno mimetico, con un tele dalla focale quasi doppia (300+Tc17=500mm) , assoluta immobilità e silenzio.

Quindi o andiamo all'estero o prepariamoci a spendere per focali lunghe...
CONTINUA
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco una lista secondo le possibilità economiche e il tipo di foto, lista desunta dall'esperienza mia e del mio gruppo di amici fotografi, per cui quasi tutti gli obiettivi di cui parlo li ho posseduti personalmente oppure (quelli molto costosi) li ho provati (in veste Nikon e Sigma, Uno di noi ha comunque Canon e ho visto che il discorso non cambia) :

Kit n. 1:
Supertele da 500-600 mm f4 più moltiplicatore 1.4x più 300 f4 o zoom 80-400 (Nikon) o 100-400 (Canon).
I supertele sono ottimi da appostamento, un po' pesanti per la caccia vagante, qualcuno li usa a volte a mano libera (ormai sono quasi tutti stabilizzati) ma non è per nulla facile, meglio usarli su cavalletto (buono) quindi da capanno. La qualità è superlativa, il prezzo si avvicina, a volte supera, quello di un'utilitaria. Insieme a questi conviene poi avere un 300mm (va bene anche il più economico f4) per quelle volte che capitano soggetti vicini o si vogliono fare foto ambientate. Si può anche prendere uno zoom 80-400 o 100-400 f5.6 al posto del 300mm sono più versatili ma di qualità inferiore, specie se si usano a tutta apertura.
Pro: qualità ottica assoluta
Contro: peso, ingombro, prezzo.
ECCEZIONE: il Sigma 500 f4.5 EX DG HSM (ma quanto è lungo!) costa molto meno dei supertele originali, ma la qualità è quasi identica. Un obiettivo da tenere in seria considerazione.
Foto con sigma 500 f4.5:

C'E' ANCHE il Nikon 200-400 f4, zoom di ottima qualità duplicabile con 1.4x, un po' più lento di af di un 500 vero, ma la qualità è eccellente. unica controindicazione costa anche lui come una Matiz, anzi di più .

Kit n. 2:
Obiettivo da 300mm f2.8 e moltiplicatore/i.
Il 300 f2.8 Canon e Nikon hanno una qualità pari ai supertele, costano un po' (poco) meno. Ovviamente per usarli da soli occorre avvicinarsi molto di più (o essere dei maestri del mimetismo!). Duplicati perdono qualità secondo il duplicatore che si usa: con l'1.4x il calo è quasi inavvertibile, col 2x si nota, però chiudendo di un paio di diaframmi si ritorna ada vere qualità e con un po' di tecnica si ottengono comunque buone/ottime foto (parlod ei duplicatori originali dedicati.
Pro: si può avere un 300mm, un 400mm ed un 600mm (con l'1.7 Nikon anche un 500mm) ad un costo inferiore ad uno solo dei supertele. Il tutto pesa molto meno ed è facile da trasportare.
Contro: bisogna spesso montare/smontare i duplicatori e la qualità è leggermente inferiore (INFINITAMENTE MEGLIO però di quella di QUALSIASI superzoom tipo 150-500 e simili).
Il 300mm f2.8 non moltiplicato ha una qualità incredibile.


Ma anche duplicato, sulle brevi distanze si difende bene:


ALTERNATIVA: Sigma 120-300 f2.8 e duplicatore Sigma. Se si trova un esemplare che funziona come si deve, da' buoni risultati anche duplicato, a parte nei controluce, ed è versatile, ma molto pesante. Poi, riduce parecchio la focale effettiva alle brevi distanze. Però costa meno del Kit sopra.
CONTINUA
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it


L'ultima modifica di Silvio Renesto il Mar Apr 07, 2009 3:14 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Kit n. 3:
Obiettivo da 300/400mm f4 (300mm Canon e Nikon) o f 5.6 (400mm Canon) più moltiplicatore 1.4x (Canon/Nikon) o 1.7x (Nikon). E' un compromesso onesto, che consente di fare foto più che degne con qualche limitazione (condizioni di luce soprattutto). occhio ai tempi lenti. Il costo è circa la metà del kit precedente. NON usate il 2x se non in casi disperati perchè la perdita di qualità è sensibile e la perdita di luce dovuta al duplicatore crea rischi di mosso o sfuocato. La qualità diminuisce anche con la distanza se l'aria è umida ecc.

300mm f4 e duplicatore 1.7X


Alternative per chi non ha intenzione/possibilità di spendere troppo o non sa se vuol fare della foto agli animali la sua passione principale:

Trovare un vecchio Sigma 400 f5.6 APO MACRO (importante ci sia scritto macro, i modelli precedenti fanno pena) o un 400mm f5.6 Tokina ATX quello professionale, l'altro fa orrore. Non sono il massimo, ma costano 300 euro e se usati con attenzione (evitare controluce, contrasti, non duplicare ecc.) possono dare soddisfazioni

Foto con Tokina 400mm f5.6 (da capanno!!!) usato pagato 250 euro.

CONTINUA[/img]
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

SUPERZOOM XX-500
Sigma 50-500, 150-500, Tamron 200-500 : costano un po' meno dei kit elencati (il 50-500 è un po' caro) , sulla carta sono versatili e, se ci si accontenta, funzionano. Però alla massima focale sono morbidi, sono scuri (quindi af impreciso, tempi lenti). si allungano in modo esorbitante e quindi si sbilanciano. Vedete voi.

ZOOM XX-400 E BASTA
Sinceramente li preferisco ai XX-500. Io ho usato il Sigma 80-400 stabilizzato ed il Nikon 80-400 stabilizzato, sono obiettivi onesti e se chiusi di un paio di diaframmi danno soddisfazioni. NON duplicabili (perdita di luminosità e di qualità). Non ho mai usato il 100-400 canon ma ne ho sentito parlare molto bene. Se usati bene danno soddisfazioni, perfetti per la fotografia dall'auto (anche il 120-300 Sigma lo è) o vagante ma bisogna saper rinunciare a soggetti lontani ecc. Ho avuto anche il vecchio 135-400 Sigma: ottimo a 135, scarso a 400.

Foto con Sigma 80-400 OS dall'auto


da terra lungo l'Adda:
.


ZOOM 70-300 e simili.
Salvo rari casi abilità/fortuna speciali del fotografo o capanno mimetico ben congegnato, questi zoom vanno bene allo zoo o per qualche animale confidente (o invadente) come anatre gabbiani e piccioni. Non facciamoci illusioni.

CONTINUA
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

UNA COSA CHE BISOGNA TENERE BEN PRESENTE è che anche l'obiettivo migliore e più costoso NON SERVE A MOLTO se non si ha un CAVALLETTO ED UNA TESTA COME SI DEVE, un obiettivo da 8-9000 euro come il Nikon 600 f4 AFS VR su un cavalletto da poco o una testa economica, può dare foto peggiori di un obiettivo più modesto su un cavalletto ed una testa solidi.

I cavalletti dovrebbero essere solidi come rocce, Gitzo e la sua copia cinese Benro ne fanno di ottimi. Manfrotto a mio parere viene leggermente dietro.
La testa più adatta alla caccia fotografica è quella basculante (gimbal head), ottime la Wimberley (800-900 euro!!!) , altrettanto ottime ma più economiche le Photoseiki (italiane nononstante il nome, 400-500 euro), oppure ce ne sono copie indiane ancora più economiche (300 euro circa), che funzionano anche loro. Queste teste però sono ingombranti ed assolutamente inadatte alla macro.
In ALTERNATIVA, prendete la testa a sfera migliore che potete o, come ho fatto io, una testa video (io ho preso la Manfrotto 501) e toglietegli la manopola lunga. La testa video ha solo due movimenti, ma siccome tutti gli obiettivi che uso su cavalletto possono ruotare col collare, per me non è un problema. Inoltre può scorrere sulla piastra per un tratto, per cui è comoda in macro.
Io (con il cappello) ho la testa video, il mio amico (con i capelli) ha una testa basculante.


L'elenco è soggettivo ed incompleto per forza, ma da' un'idea. Se poi volete discutere di qualche cosa che non ho nominato, se la conosco ne parlo volentieri.
Ciao, e grazie a chi è arrivato fin qui.

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it


L'ultima modifica di Silvio Renesto il Mar Apr 07, 2009 3:09 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvio, non ti so dire quanto picciano questi tuoi tutorial (e le tue foto!).
Ho capito che la fotografia naturalistica non fa per me (almeno per il momento, quando andrò in pensione, ammesso di arrivarci, chissà), ma ti leggo sempre volentieri e imparo comunque un sacco di cose.
E poi lo so che c'è poco da ridere, ma l'obiettivo che costa quanto una buona utilitaria ancora mi fa ridere.
Ti ringrazio, di cuore.

Una domanda (a te come naturalista più che fotografo): secondo te perché gli animali sono più diffidenti in Italia? Eppure non leggono i giornali... Può essere per via di legislazioni diverse sulla caccia? Perché noi italiani siamo caciaroni rumorosi e spaventiamo pure le creature in natura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elvira M. Forte ha scritto:
Una domanda (a te come naturalista più che fotografo): secondo te perché gli animali sono più diffidenti in Italia? Eppure non leggono i giornali... Può essere per via di legislazioni diverse sulla caccia? Perché noi italiani siamo caciaroni rumorosi e spaventiamo pure le creature in natura?


Grazie Elvira,
ho gradito il tuo commento e speriamo che intervengano anche appassionati.
Vengo alla tua domanda. Gli animali non leggono i giornali, ma la selezione naturale fa sì che da noi quelli poco diffidenti DA NOI non sopravvivano molto a lungo, mentre quelli diffidenti sì. Quindi i secondi si riproducono di più e trasmettono i loro comportamenti (geneticamente determinati) alla prole. Così pian piano si da noi si è creata una popolazione di animali con una distanza di fuga doppia che in certi altri paesi (ci sono anche paesi in cui gli animali scappano come da noi, non è solo l'Italia).
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eros_giordano



Registrato: 02/03/09 19:48
Messaggi: 41
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche tutto questo molto interessante....conitnuo nella lettura....

grazie silvio
_________________
Eros
______________________
Tra vent'anni non sarete delusi dalle
cose che avete fatto,ma da quelle che non
avete fatto. Allora levate l'ancora,
abbandonate i porti sicuri,
catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate .Scoprite.
(M.Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

considerando i costi di alcuni obiettivi da te esposti resta utopia per me, ma ciò non toglie che seguire questi tuoi tutorial è interessantissimo e, pur con il mio 70-200 qualcosina di accettabile, seguendo i tuoi preziosi consigli, potrebbe uscire. Grazie Silvio.
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Mag 02, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attilia Franchi ha scritto:
considerando i costi di alcuni obiettivi da te esposti resta utopia per me, ma ciò non toglie che seguire questi tuoi tutorial è interessantissimo e, pur con il mio 70-200 qualcosina di accettabile, seguendo i tuoi preziosi consigli, potrebbe uscire. Grazie Silvio.


Dipende soprattutto da dove vai, ma se al 70-200 ci aggiungi un 2x come si deve qualcosa viene fuori di sicuro.
Poi, volendo con 6-700 euro, un qualche superzoom (120-400, 150-500) si compra, meglio che niente.
Ciao,
Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Scotto Quacquaro



Registrato: 01/05/09 20:13
Messaggi: 49
Residenza: Lecce - Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono socio da pochi giorni ed aggirandomi nel forum ho trovato questo eccezionale tutorial. Era quello che mi ci voleva. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mentre attendo la pensione potrò almeno dire alla mia compagna che il 300 f4 non l'ho comprato senza un fine Smile

Grazie per gli splendidi consigli e complimenti vivissimi per le stupende foto.
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it