Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il cannareccione di Michele Ferrato.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 6:38 am    Oggetto: Il cannareccione di Michele Ferrato. Rispondi citando

La foto è qui

La foto di Michele, oltre che essere davvero bella per la composizione, la qualità dello sfuocato, i colori dello sfondo, la realizzazione tecnica in generale, merita un ulteriore approfondimento perchè è un ottimo esempio di quello che si intende per foto di natura.
Il soggetto è ben leggibile e capisco come è fatto. più piccolo si perderebbe. Più grande non avrei l'equilibrio con lo sfondo, avrei una illustrazione da manuale di ornitologia anzichè una foto.
Sta cantando, quindi fa qualcosa. Ma non è troppo grande, per cui rimane immerso in un contesto, questo fa sì che la composizione sia equilibrata, molto piacevole.
Al di là di questo, il fatto che sia ambientato fa sì che anche se non so niente di uccelli, almeno a livello inconscio, vedo una cosa viva, capisco qual è il suo ambiente (il canneto), capisco che questo uccello si arrampica in cima alle canne per far sentire il suo canto e dire questo territorio è mio.
Questo mi permette apprezzare meglio la foto, capire cose sulla vita del soggetto, "contestualizzarlo", e quindi oltre alla bellezza puramente estetica (che non deve mancare), c'è un messaggio, una lettura. Certo, bisogna "guardare", la foto e fermarsi un attimo.
Per questo, negli ultimi anni la fotografia di natura tende a non esasperare sempre l'ingrandimento del soggetto ma, quando serve, si preferisce metterlo in equilibrio compositivo nel contesto del suo ambiente.
L'immagine di Michele è un ottimo esempio di questo modo di intendere la foto di natura.
Questo non significa che le inquadrature strette non si devono mai fare, anzi ci vogliono anche loro, ma devono avere un senso, anche loro non devono limitarsi ad illustrare l'animale e basta.
Commenti, domande, osservazioni, approfondimenti sono benvenuti.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio Baruffi



Registrato: 10/11/08 13:50
Messaggi: 44
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo in pieno con la disamina di Silvio... spesso si dimentica che non sempre estremizzare è positivo, o perlomeno che non solo estremizzare sia corretto, anche in fotografia...

conoscendo poi anche Michele, beh, sono certo che sia daccordo pure lui...

davvero bella Michele e grazie a Silvio per l'analisi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Ferrato



Registrato: 02/09/08 16:38
Messaggi: 29
Residenza: Manfredonia (FG)

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio Baruffi ha scritto:
concordo in pieno con la disamina di Silvio... spesso si dimentica che non sempre estremizzare è positivo, o perlomeno che non solo estremizzare sia corretto, anche in fotografia...

conoscendo poi anche Michele, beh, sono certo che sia daccordo pure lui...

davvero bella Michele e grazie a Silvio per l'analisi...


certo Giorgio Wink
ho imparato da fotografi più bravi di me a scrivere con la fotografia,una foto troppo stretta è fine a se stessa a meno chè non la si inserisce in una serie che comprende sia la foto ambientata e poi anche il ritratto che ne fa godere i minimi particolari.
Inizialmente anche io come tanti ero portato ad estremizzare il ritratto realizzando anche croop spinti per riuscire ad avvicinare il più possibile il soggetto,poi fortunatamente ho conosciuto persone molto in gamba nel settore professionale che mi hanno pian piano guidato su questa strada che davvero mi stà regalando grosse soddisfazioni,lo stesso Giorgio è uno di questi che tra l'altro è colui che mi ha fatto innamorare di questo genere fotografico,Grazie Giorgio Wink
Concludo con l'esprimere la mia gioia per essere stato preso come esempio da Silvio,grazie di cuore per aver apprezzato Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it