Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentiamo l'iniziativa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 4:23 pm    Oggetto: Presentiamo l'iniziativa Rispondi citando

Perchè questa sezione?
Lo staff di Micromosso mi ha proposto di gestire un piccolo spazio dedicato alla fotografia di natura, un genere che può essere affascinante, ma sembra essere un po' meno frequentato di altri, su questo forum almeno.
Io ho accettato volentieri e ringrazio per avermi dato l'opportunità di chiacchierare di qualcosa che mi piace. L'idea sarebbe quella di condividere, attraverso piccoli tutorial, discussioni, lettura di immagini ed altro, le conoscenze cheabbiamo in questo campo. Io sono solo un dilettante appassionato, non sono certo un grande esperto. Però ho praticato questo genere per oltre vent'anni e qualcosina ho imparato, soprattutto da quelli più bravi di me. Quindi l'idea è che io metterò a disposizione le mie limitate conoscenze in materia ai veri principianti, su tecniche, attrezzatura e lettura dell'immagine, con la speranza che altri fotonaturalisti si uniscano man mano all'iniziativa e arricchiscano la sezione condividendo anche loro non solo i "trucchi" del mestiere, ma anche le motivazioni, la "filosofia" che c'è dietro alle loro foto di natura. Allo stesso tempo chi è veramente ale prime armi e vuole cominciare, può chiedere consigli a chi magari ne sa un po' di più, può proporre temi da approfondire, e così via. Poi, se la cosa andasse avanti si potrà articolare la sezione meglio, per argomenti, e così via. Ma facciamo un passo per volta.
Adesso, non ci resta che cominciare!
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvio sono felicissimo che tu abbia voluto avventurarti con noi in questa lodevole iniziativa. Non mi sento un fotografo portato verso questo tipo di scatti ma confesso che vedendo le tue foto e anche quelle degli altri ... l'acquolina in bocca viene ... eccome se viene!
Seguirò lo stesso con molta attenzione quello che seguirà da qui in avanti in questa rubrica e son sicuro che lo faranno tutti gli amici e staff di Micromosso...

buon lavoro
Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie. Sono felicissima che tu abbia accettato la proposta, ti seguirò con molta attenzione e con infinita calma e costanza non mancherò nel cimentarmi un questo genere fotografico che tanto mi affascina. Very Happy
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' il caso di dirlo...in bocca al lupo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Prof, io amo la foto naturalistica e sai quanto apprezzi le tue foto e quelle di longufresu ( Giovanni,che non sento da un bel po'....purtroppo)

ma per chi vive in città circondato dal cemento, quali potrebbero essere i primi passi per avvicinarsi a questo magico mondo ?
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Michele Sorrentino TDM ha scritto:
Prof, io amo la foto naturalistica e sai quanto apprezzi le tue foto e quelle di longufresu ( Giovanni,che non sento da un bel po'....purtroppo)

ma per chi vive in città circondato dal cemento, quali potrebbero essere i primi passi per avvicinarsi a questo magico mondo ?


Domanda interessante. Mi fa venire in mente che tutti potreste mettere qui le loro richieste in modo da sapere cosa volete.
Nel primo argomento che ho intenzione di pubblicare, penso stasera, su cosa è la fotrografia naturalistica, risponderò anche a questo Wink
A presto,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 3:51 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Grazie Silvio... seguirò con interesse sperando di raggiungere buoni risultati! Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Michele Ferrato



Registrato: 02/09/08 16:38
Messaggi: 29
Residenza: Manfredonia (FG)

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Silvio ritengo interessante promulgare la disciplina perchè vedo che ci sono estimatori ma è una piccolissima fetta e spesso le foto restano senza un commento forse anche perchè non ci sono sufficienti utenti all'altezza di poter giudicarle.
Grazie allo staff per l'iniziativa e per aver scelto una persona molto valida Wink
Buon lavoro Silvio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 4:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, prima di tutto grazie Silvio per aver accettato di condurre questo spazio, le foto Naturalistiche mancano un po' in questo sito, ci sono alcuni estimatori di questo tipo di Fotografia, ma sono solo una piccola fetta come fa' notare anche Michele Ferrato, e come giustamente dice, non c'e' una persona competente per potele giudicare o commentare come meritano..
Chissa' che la tua grande passione, la tua esperienza e il tuo impegno, che gia' si vede, nel condurre questa nuova rubrica, non possano essere contagiosi per molti altri..
Buon lavoro

Fiore
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
roberto.pierangeli



Registrato: 21/04/08 04:10
Messaggi: 16
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 4:49 am    Oggetto: Rispondi citando

interessante iniziativa, sarò un assiduo frequentatore di questo forum, da tempo sono fermo fotograficamente parlando, forse questa è l'occasione per ricominciare cimentandomi in nuovo campo, so che non è facile per questo ho molte domande da porre, per ora complimenti e buon lavoro
_________________
Roberto Pierangeli
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

roberto.pierangeli ha scritto:
ho molte domande da porre

Le aspettiamo!
Wink
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lucia
SOCIO ORDINARIO


Registrato: 04/08/08 08:55
Messaggi: 73
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima iniziativa! Appassionata del genere ma con scarsa abilità e attrezzatura seguirò con molto interesse quanto verrà pubblicato. Rimango sempre incantata dalle tue fotografie Silvio e trovo sempre molto interessanti le spiegazioni ed il mondo che c'è dietro ogni tuo scatto.
Buon lavoro!
Ciao!
_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it