Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"L'allievo" chiede aiuto a tutti voi.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco Degl'Innocenti



Registrato: 02/09/08 05:43
Messaggi: 72
Residenza: Pistoia

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 9:14 am    Oggetto: "L'allievo" chiede aiuto a tutti voi. Rispondi citando

Salve a tutti avrei bisogno di un aiutino, premettendo che sarei di sposto a spendere fino a 1500 EURO avrei bisogno di un consiglio: vorrei comprare un obiettivo tele o supertele x NIKON (sarei puntato più su un sigma) e i requisiti sarebbero, abbastanza luminoso per foto a teatro e abbastanza veloce nella messa a fuoco. su vari siti avevo visto questi ma non so se sono abbastanza luminosi:

SIGMA 120-400 / 4.5-5.6
SIGMA 150-500 / 5-6.3
SIGMA 100-300 / 4
SIGMA 50-500 / 4-6.3

chiedo a voi che ve ne intendete sicuramente più di me visto che è il mio primo obiettivo che compro, tenendo conto che ho una D100, ma che presto vorrei cambiare con una D700 o una D3 (aspettando il compleanno quando i nonni sganciano un po' di sani verdoni Very Happy )

aspetto il vostro aiuto. grazie in anticipo.
_________________
Preferisco più esprimermi da dietro un obiettivo con una giusta esposizione, che espormi davanti ad esso con la giusta espressione.

©M.D.I.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

dipende da che uso vuoi farne
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna di quelle mi sembra una buona ottica da teatro, le vedo di più come caccia fotografica.
Tra quelle che elenchi andrei sul 100-300 per la migliore qualità (è in assoluto il migliore del gruppo) e maggiore luminosità. In alternativa il 120-400 (non so come vada, però io avevo il predecessore Sigma 80-400 OS ed era abbastanza buono) per la stabilizzazione e l'escursione focale leggermente maggiore. Escluderei per l'uso teatrale il 50-500 (enorme, pesante e "scuro") e il 150-500 (ingombrante anche lui e soprattutto "scuro"). Tieni presente che la stabilizzazione compensa il mosso dovuto alle tue vibrazioni, ma se il soggetto si muove hai bisogno comunque di tempi rapidi, per cui o alzi tantissimo gli ISO o ti servono ottiche luminose. Di solito a teatro si usano ottiche ultraluminose per questo. con 1500 euro ti compreresti un 70-200 f2.8 VR nikon usato la cui qualità è ***ben altra*** oppure con meno della metà un buon sigma 70-200 HSM f 2.8. Ad entrambi puoi applicare un moltiplicatore 1.4x in caso di necessità, senza perdere troppa qualità nè luce. O sei molto lontano dal palcoscenico e ti servono davvero 400mm?
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto l'"abitante del pianeta terra" a strapalla!
Aggiungo che potresti anche risparmiare qualcosa rinunciando allo stabilizzatore prendendoti il buon vecchio 80/200 f2.8, anch'esso "Moltiplicabile"
Se poi conti di prenderti una D700, vai supertranquillo, l'ho anche io e scatti serenamente fino a 6400 iso senza vedere nè rumore nè grossi cambiamenti di resa cromatica, è utilizzabile con poco rumore fino ad 8000!
Insomma, per farla breve, punterei sulla qualità del vetro emi aiuterei con la sensibilità del corpo macchina.
Ho amici che fanno foto in teatro, e mi raccontano che scattano sempre col cavalletto quando usano ottiche lunghe, ragion per cui, penso tu possa rinunziare allo stablizzatore.

Smile
Alberto
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it