Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mostra Fulvio Roiter

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Davide Massignani



Registrato: 19/09/08 12:42
Messaggi: 21
Residenza: Valdagno (VI)

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 7:44 am    Oggetto: Mostra Fulvio Roiter Rispondi citando

Per chi magari abita in zona vi segnalo questo interessante appuntamento a Schio (vicenza).

Citazione:
Sarà inaugurata sabato 14 marzo alle 17.30 a Palazzo Fogazzaro la mostra “Fulvio Roiter fotografo”. In esposizione ci saranno circa 170 scatti del fotografo veneziano suddivisi in tre sezioni che raccontano la carriera dell'artista dalle prime immagini della fine degli anni Quaranta fino ai lavori più recenti, come ”Un uomo senza desideri”. E dopo l’inaugurazione, alla quale parteciperà anche il presidente nazionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche Fulvio Merlak, alle 20.30 di sabato 14 marzo, nell’Auditorium della scuola media Fusinato (via Vecellio) sarà possibile incontrare l’autore che commenterà alcune delle immagini esposte a Schio. La mostra, che sarà visitabile fino al 29 marzo, è realizzata dal Circolo Fotografico Scledense con la collaborazione e il contributo del Comune di Schio e il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Orario d’apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
L’esposizione a Palazzo Fogazzaro sarà articolata in tre sezioni: una parte antologica, con una novantina di immagini in bianco e nero che ripercorrono l'opera di Roiter dai primi scatti del 1949 ai più recenti, passando per i reportage fatti a Venezia, nel Brasile amazzonico e in Africa; “Mediterraneo”, un'antologica a colori, tra le più recenti e da poco ospitata a Il Cairo, con una sessantina di scatti a colori di grande formato dai paesi mediterranei; infine un breve portfolio del 2005, “Un uomo senza desideri”, che racconta il rapporto tra l'uomo e la natura nel ritratto della vita eremitica di un personaggio che “gestisce una rigorosa autarchia” nel veneziano.
Presente in tutti i Dizionari della Fotografia e nelle più rigorose ed esaustive bibliografie, Fulvio Roiter è un fotografo di rilievo e fama internazionale, fino dai primi anni Cinquanta quando pubblicò i suoi primi fotolibri presso alcuni grandi editori europei. Cinquant'anni fa è uscito il suo primo libro in bianco e nero su Venezia, che è stato anche il primo libro fotografico di un autore italiano. Da allora fino ad oggi Roiter ha pubblicato oltre 70 volumi con un successo sempre crescente dovuto alla grande qualità dell'immagine e della stampa. Nel 1956 ha vinto il più ambito riconoscimento internazionale per un fotografo: il premio Nadar con Ombrie Terre de Saint Francois. Tra i tanti libri realizzati, “Essere Venezia” ha riscosso un successo imponente e resta uno dei libri fotografici più venduti al mondo.

_________________
MD Photo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it