Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vale non vale?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 4:17 pm    Oggetto: Vale non vale? Rispondi citando




Ho messo questa foto per capire. A mio parere non la trovavo interessante. Ultimamente pero' ne ho viste diverse in riviste ed anche qui, se non ricordo male. A questo punto si rivaluta anche la mia? Mi sorge un dubbio: sono io troppo critico di me stesso? La foto vale veramente poco, ma le altre sono valide? E perchè?
Dov'è che sbaglio?
Chi dice che ho sbagliato il giorno in cui ho comprato la macchina fotografica gli prenda il blocco del fotografo. Tsè.
Ciaooooooooooooooooooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo per me è un'ottima foto, attenzione quando dai/date i nomi ai files, non mettere mai dei punti nel nome.... ho dovuto riavviare la macchina per provare a scaricare la foto... ora l'ho sistemata io questa
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sarei così drastico massimo. La foto ha una sua valenza, ma può piacere oppure no, dipende chi la vede che gusti ha... Very Happy
In ogni caso nella tua trovo che la parte a destra (il muro) è da togliere.
E secondo me la parte più bella è quella dove si vede la famigliola. Mi sarei concentrato su quel gruppo e avrei ristretto il campo.
E come sempre, se posso darti un consiglio, fai sempre più di uno scatto quando ti imbatti in scene che reputi ( per il tuo gusto) adatte ad essere riprese. E poi non è male, secondo me, essere severi giudici di se stessi...
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se puo' consolarti mi e' capitato spesso di aver messo da parte dei miei scatti dopo averli guardati e bollati come schifezze e poi ne ho visti di quasi identici in galleria. Rifacendomi a quello che ha scritto Bag e' anche vero che spesso e' un piccolo dettaglio oppure un minimo lavoro di post a fare la differenza tra una schifezza e una buona fotografia. E' vero che "de gustibus non est disputandum" e quindi conta molto il gusto di chi la guarda ma ho capito che una buona foto, quando e' buona davvero, piace a tutti (o quasi).
Ciao. Very Happy
Top
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Massimo
credo che questo tipo di foto ( non sei certo il primo ne l'ultimo a farne una simile.. Wink ) nasce dalla bella idea di creare una situazione di contrasto tra la staticità dei passeggeri e la dinamicità del treno : il contrasto in foto è molto ricercato dai pro, e uno dei piu diffusi è proprio quello statico/dinamico per la sua facile e immediata lettura, e per il suo sicuro impatto sulle persone che guardano la foto.

detto questo è ovvio che poi entrano in gioco vari altri elementi, come la composizione e il taglio di cui parlava Bag, la luce e l'atmosera che uno sa catturare....... e meno male, xchè altrimenti faremmo tutti la stessa foto......

per esempio io al tuo posto avrei allungato ancora un po il tempo di scatto per avere un effetto scia del treno piu evidente.....questione di gusti.
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io fotogafo da 2 mesi e solo la domenica se non piove. Per dire che tutto sono meno che un'esperta. La foto di Massimo è una foto più che onesta, tecnicamente ben fatta anche se non originalissima (a me piace anche il muro sulla destra, che dà un senso di "chiuso" e di protezione). In altri contesti sarebbe una foto ottima.

Il fatto è che mettersi in discussione in un sito o in un circolo fotografico è sicuramente occasione di stimolo e di crescita, ma vedere i lavori altrui (che spesso sembrano di una bellezza inarrivabile, almeno per me), può portare a una specie di autocensura e ipercriticismo.
Bag ha ragione a dire che non è male essere severi giudici di noi stessi. E anche vero però che se se si aspetta la perfezione per muoversi non si va da nessuna parte. Come al solito nella vita il punto di equilibrio è difficile da trovare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, come dice Elvira, selezionare, quelle che ti sembrano esprimere qualcosa postarle, e poi riflettere sui commenti/suggerimenti che ricevi. Intanto, guardare le opere dei maestri del genre che ti itneressa, non per copiarle, ma per capire, prendere ispirazione.
Quello che dice Michele (TDM, un giorno gli chiederò cosa vuol dire, penso sia una marca di moto, ma non sono certo Very Happy ) è importante, il contrasto (nel senso di differenza) è alla base dell'informazione, per cui è ciò che rende interessante un qualsiasi tipo di messaggio.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wendigo ha scritto:

Quello che dice Michele (TDM, un giorno gli chiederò cosa vuol dire, penso sia una marca di moto, ma non sono certo Very Happy ) ....



http://www.moto.it/provemoto/prova4494.asp


http://auto.ciao.it/Yamaha_TDM_900__163329




ciao Prof., basta chiedere.... Very Happy
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cazzeggiamenti vari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it