Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Donna con bicicletta di Libero
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 11:56 am    Oggetto: Donna con bicicletta di Libero Rispondi citando

in galleria:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-29855

come la vedo io:


_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente è giusta la versione proposta sul forum da Antonio, che è simile a quella che io possiedo.
L'ho voluta inviare di proposito così " grigia" per rispondere a chi ha fatto un commento su un'immagine facendo intendere che un foto B/N per essere corretta deve comprendere tutta la gamma tonale.

A questo punto propongo di giocare ai 4 cantoni, e per farlo bisognerebbe creare i seguenti spazi :
Segue................
Preparatevi al Botto ! Evil or Very Mad
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Segue dalla prima...
L'angolo del pontile,
dedicato a tutti quelli che non sapendo cosa fare decidessero di tirarsi in mare

L'angolo del padule,
dedicato a tutti quelli che abboccano come lucci
L'angolo del matto,
dedicato a quelli che hanno chiuso i manicomi, lasciando liberi i pazienti, in modo che i fotoamatori potessero andare a fotografare quei luoghi in stato di abbandono
L'angolo del "filone"( non di pane),
dedicato a tutti quelli che si raggruppano e come lupi vanno dietro al branco.

Con tutta la sincerità possibile
Liberino Shocked Very Happy
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

manca un cantone o sbaglio ? Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio i cantoni sono quattro: pontile, padule, matto e filone. Very Happy
però libero spiega meglio perché non c'ho capito na mazza... Non sono mica intelligente come te, io...
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero bag son 4 ... accidenti non so nemmeno contare Mr. Green
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Question Question E' un forum in codice? Riservato a pochissimi??? A uno solo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

No paola, aspettiamo libero, che spieghi un po'...
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Io il "gioco dei cantoni" non l'ho capito, e non mi interessa neanche capirlo.
Come ho detto nel commento in gallery a me piacerebbe una versione intermedia fra le due.

E' anche una questione di gusti (non a caso sono in un periodo in cui sono particolarmente attratto dalle foto low-contrast).

Non credo si possa semplicisticamente parlare di Giusto/sbagliato.

Per il mio modo di leggere il B/N, i neri profondi trasmettono una sensazione di cupezza e drammaticità.
Non è detto che sia sempre opportuna o voluta in una foto.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Libero Musetti



Registrato: 09/12/08 23:00
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 6:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Il legame forte, intenso e viscerale fra il sottoscritto e la fotografia è dovuto all'aver frequentato ( imparando molto) un artista innovatore, collaboratore della rivista Ferrania, di Popular Photography, di Tutti Fotografi, etc., creatore di apparecchi per riproduzioni sia di diapositive che di fotografie in anticipo di quarant'anni sull'era del computer.
Diceva che la fotografia è il giusto equilibrio fra tecnica e sensibilità interiore. La competenza tecnica,da sola, non ha proprietà miracolose, però, dà la possibilità di realizzare più compiutamente e facilmente una propria idea è il “suggeritore” ed il mezzo con cui si creano immagini ma oltre l'aspetto formale sta la creatività.
Egli ha sempre dato e cercato di trasmettere ( e nel mio caso ciò è completamente riuscito) il concetto di “tuta protettiva”, di “essere se stesso”, di “sparare a zero”come unica e vera possibilità per lo spirito di esprimersi. La “tuta protettiva” per il fotografo è la corazza costruita sulle proprie convinzioni e necessità espressive che respinge fortemente ogni forma di moda; è la strenua difesa della propria “libera scelta”, che allontana costantemente da sé la “brutta copia di iniziative altrui”; è l'unico modo di mantenere integra “ l'agevolezza fra fotografia ed essere umano”.
Lui definiva tre pericoli per il fotografo:
Il primo è “il sopravalutare l'operato altrui” più di quello che si dovrebbe e si finisce per perseguire una “VIA MORALE” non personale, a fare una brutta copia di iniziative altrui e mai una libera scelta.
Il secondo pericolo è dato da: “ ex fotografi che abbandonata la tank e l'apparecchio fotografico, si sono accorti che con la penna la fotografia la si fa come si vuole”. Costoro li definiva“ moderni novellieri della fotografia”, una fotografia scritta, pensata, ma completamente priva di una qualsiasi irripetibile unicità.
Il terzo ed ultimo pericolo è il “carosello dei premi”: è qui che l'allontanamento da sé può verificarsi; è qui che, con profondo convincimento dichiaro, all'unisono con il mio Maestro, che la fotografia viene privata di quella intima profondità monologica, discreta e tagliente, e si riduce ad una maccheronica kermesse di cose già viste e riprese.
Penso di aver risposto in maniera adeguata sulla provocazione da me fatta sui quattro cantoni.
FINE
Un saluto.
_________________
Libero Musetti
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Libero, "L'artista innovatore" di cui parli per caso ha lavorato in Ferrania, ha una sessantina di anni, sviluppa il colore in camera oscura e ha fatto un bel lavoro con le plastiche e un reportage (così e così) in Tibet? E' di Genova?...ed è pure Fiaf?

Tutto questo così per curiosità. Tutti abbiamo "muse" o "maestri". Io ad esempio ne ho uno che tu ritieni un "bischero". Smile

Un altra curiosità...te in quale di queste fasi sei? Io sono nella seconda che hai detto...sto pensando di appendere la macchina al chiodo e di darmi alla "scrittura creativa" Very Happy

Ciao Giacomo
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 6:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto molto bello Libero, posso farti un paio di domande che mi vengono spontanee?
La prima è in quale cantone stai tu, visto che il gioco lo hai cominciato e ognuno di noi ci si è sentito dentro, sarebbe corretto da parte tua raccontarci in quale stai tu.
La seconda ammetto che è subordinata al mio modo di vedere la cosa, ed ad averti "incasellato" nel quinto cantone, quello di cita e le idee di un'altro, ma vorrei chiederti se questo tuo modo di attaccare gli altri ed essere un pò irriverente non lo trovi un pò eccessivo? sai, è vero che esiste la libertà di pensiero e di espressione, ma esistono anche i rapporti sociali, il savoir vivre e l'educazione....

ciao
Alberto.
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Cerchiamo di Smussare una polemica inutile e infruttuosa.

Libero ha sicuramente lanciato una provocazione, è dagli interventi credo che sia ben riuscita...

A parer mio tutti abbiamo un bagaglio culturale fotografico dietro, chi piu chi meno, che potrebbe mettere a disposizione di chi ne abbia bisogno, questo credo sia alla fine, lo scopo di una community fotografica...
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio,
Mi dispiace che tu veda polemica in quello che ho scritto, pensavo che chiedere spiegazioni cercando un confronto fosse cosa ragionevole e, come tu stesso affermi, alla base delle community.
Se l'intento è sembrato polemico mi scuso. Lo staff si senta libero di rimuovere il mio intervento precedente oltre che questo.

Smile
Alberto
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

no Alberto non era riferito al tuo intervento sol perché è arrivato dopo il tuo post Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it