Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Edmondo Senatore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:55 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Edmondo Senatore Rispondi citando

La foto di Edmondo Senatore:



La recensione di Riccardo Corsini:

==========================================================================

Un uomo, il suo cane e il suo giornale…..
Mai titolo fu così indovinato. Bag in questa immagine avrebbe tolto tutta la parte sinistra, e come composizione ci avrebbe guadagnato, più pulita, essenziale, come diceva Fontana, più togli più metti…….
Sono senz’altro d’accordo che la pulizia estrema di un’immagine, sia molto importante, l’impatto visivo è migliore, ma in questa immagine il cane svolge una parte importante, richiamato anche nel titolo. L’uomo in questione è una persona di una certa età, un’età in cui si comincia a fare dei saldi, dove le forze, sia fisiche che mentali non sono più quelle di un tempo, ed ecco, che un uomo si accontenta di passare una domenica mattina con il suo cane, il migliore amico dell’uomo se non l’unico, e inganna il tempo con un giornale, un quotidiano, rilassato su una panchina con un panorama davanti agli occhi, discreto, rilassante, in una splendida giornata di sole, cosa chiedere di più?
Forse manca una sbuffata di fumo per completare il quadro rilassante che Edmondo ci propone, questa immagine se non erro, l’ho vista anche in bianco e nero, fotografata con la stessa lente ma più distante dal soggetto, molto bella anche quella, più dura, meno rilassante di questa. Già di per se il bianco e nero quando i toni sono forti, fa perdere il senso di relax, non per nulla si usa, quando vogliamo rendere una scena più drammatica.
Torniamo a questa fotografia, foto a colori dai toni decisi, ma rimane la grande sensazione di relax, il cane mi piace molto è nella classica posizione di sorveglianza, a cuccia ma rivolto verso il padrone, scruta i suoi movimenti aspettando un cenno, qualcosa che gli dica che la pausa è finita, e si riprende a camminare, correre, giocare, chi è più felice di un cane quando il suo padrone lo porta a fare due passi?? Nessuno credo, il cane è in grado di esprimere una felicità ai massimi livelli, una devozione totale verso il padrone, chiedendo in cambio molto poco, gli basta di capire che il suo padrone gli vuole bene, e ciò gli è sufficiente, non chiede altro, a volte mi viene da pensare, che se fossimo dei cani anche noi, il mondo andrebbe meglio, molto meglio, ma purtroppo siamo uomini………
Molto bella la pianta inserita nell’immagine, sia compositivamente sia come richiamo all’età dell’uomo, quello che invece mi piace meno, ritornando a Bag, è il promontorio, se non c’era era meglio, tagliarlo però voleva dire far sparire il cane, i compromessi sono la miglior filosofia della vita, ed anche in fotografia spesso ci troviamo a dover fare delle scelte, approvo quella fatta da Edmondo, il cane è troppo importante, e allora meglio accettare un particolare, che non è il massimo della vita, che tagliare un soggetto importante nella lettura della fotografia.
Il formato quadrato l’avrei preferito, sarebbe stata la sua morte, foto rilassante, inserita nel formato elegante per eccellenza, il verticale oltretutto è un formato molto dinamico, più rilassante l’orizzontale, credo che la scelta di Edmondo sia dovuta al cielo, in effetti è molto bello e nel formato quadrato avrebbe perso un bel pezzo, anche qui, si deve fare i conti, scegliere. Formato quadrato, elegante, la sua morte, oppure lasciare il cielo, bellissimo, sacrificando un formato, un altro compromesso, e così via, tutto nel mondo è un compromesso, tant’è vero, che pur richiamando un formato quadrato, apprezzo anche la scelta fatta dall’autore, che ha preferito lasciarci godere di questo bel cielo.
Senz’altro una bella fotografia, sobria, una fotografia che è un’inno alla pace e tranquillità dell’uomo in generale, una pace e tranquillità, che spesso sono delle chimere…………..
Complimenti per questa, e tutte le altre fotografie che hai postato su questo portale.

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it