Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mini Tutorial di Macrofotografia
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alina



Registrato: 11/06/07 12:14
Messaggi: 430
Residenza: Crema

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 7:59 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Grazie sei stato davvero utile!! Very Happy
_________________
Mariella
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Bini ha scritto:
Interessante veramente, ben spiegato.
Ho notato che le spegazioni per gli obbiettivi sono indicativi per le macchine analogiche, se un pirla come me l'à venduta, come si deve comportare con una digitale? posseggo una canon.
Paolo


Shocked
Non direi che sono ristrette alle macchine a pellicola, i criteri valgono anche per le digitali e tutte le foto che ho messo sono fatte con macchine digitali. Il discorso tra analogico e digitale non cambia, a parte le dimensioni del sensore che ti aiutano un po'.
Io uso Nikon, ma anche Canon ha degli eccellenti macro di tutte le lunghezze (il 180 macro Canon però è carissimo) , ha un buon zoom 70-200 f4 e un eccellente 300 f4 che accoppiati alla lente Canon 500D fanno ottime macro. Se no, puoi andare su Sigma o Tamron.
O forse intendevi chiedere un'altra cosa?
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Bini
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wendigo ha scritto:
Paolo Bini ha scritto:
Interessante veramente, ben spiegato.
Ho notato che le spegazioni per gli obbiettivi sono indicativi per le macchine analogiche, se un pirla come me l'à venduta, come si deve comportare con una digitale? posseggo una canon.
Paolo


Shocked
Non direi che sono ristrette alle macchine a pellicola, i criteri valgono anche per le digitali e tutte le foto che ho messo sono fatte con macchine digitali. Il discorso tra analogico e digitale non cambia, a parte le dimensioni del sensore che ti aiutano un po'.
Io uso Nikon, ma anche Canon ha degli eccellenti macro di tutte le lunghezze (il 180 macro Canon però è carissimo) , ha un buon zoom 70-200 f4 e un eccellente 300 f4 che accoppiati alla lente Canon 500D fanno ottime macro. Se no, puoi andare su Sigma o Tamron.
O forse intendevi chiedere un'altra cosa?
Ciao,

Silvio

Risposta perfetta, grazie.
paolo
Top
Lucia
SOCIO ORDINARIO


Registrato: 04/08/08 08:55
Messaggi: 73
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Silvio per le lezioni di macro messe a disposizione ... rimango sempre incantata dalle tue splendide fotografie!
_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie professore, bellissimo tutorial

PS :....io per le macro sono negasto.... Crying or Very sad
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Apr 04, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi ero accorto di questo scritto...complimenti,e grazie 1000.ciaooooooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lucia
SOCIO ORDINARIO


Registrato: 04/08/08 08:55
Messaggi: 73
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Silvio per il tuo tutorial!
Sono rimasta senza parole davanti alle tue splendide fotografie!
In ogni foto che posti in galleria e nei commenti che fai c'è sempre da imparare e non solo fotograficamente parlando. Ammiro molto la tua competenza in "materia naturalistica".
Ciao.
Lucia
_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simone Gaina



Registrato: 18/11/08 15:56
Messaggi: 13
Residenza: Lucca---Porcari

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 10:52 am    Oggetto: lavoro di wendingo Rispondi citando

me lo stampo e me lo leggo complimenti....a dopo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Orazio Scuderi



Registrato: 29/12/08 12:12
Messaggi: 99
Residenza: Umbria - Terni

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 7:08 pm    Oggetto: Tutorial Silvio Rispondi citando

Mi unisco ai ringraziamenti nei confronti di "Master" Silvio Wendigo un tutorial davvero fantastico, ho trovato piu risposte nel tuo lavoro che nei manuali comprati in libreria....
Possiedo da non molto il 60 micro nikkor 2.8,mi ha subito stretto alle corde, pensavo fosse piu facile...la distanza minima è il problema....vedro di seguire i tuoi consigli preziosi e magari di postare qualche tentativo degno di essere da te "criticato"
Grazie ancora, Orazio.
Very Happy
_________________
Orazio Scuderi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2009 5:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Visto che sei così disponibile ad insegnarci. che ne dici se ogni tanto mettiamo qualche nostro tentativo e tu ci dici come e dove si sbaglia?
Provo io.
Grazie.


_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Ciao. Visto che sei così disponibile ad insegnarci. che ne dici se ogni tanto mettiamo qualche nostro tentativo e tu ci dici come e dove si sbaglia?
Provo io.
Grazie.



L'idea era più o meno questa, chi vuole che gli commenti una foto di antura la mette in questa sezione apposito però non nel thread del tutorial, ma aprendo un post come ha fatto Attilia. Poi non è che io sia un maestro e dico dove sbagli, posso solo dare la mia opinione su cosa secondo me va o non va.
Ho l'imprssione che spesso si confonda il soggetto con la foto, molto più che con altri tipi di fotografia.
La foto che hai messo qui, se la vuoi proporre come foto macro, rispetto a certi standard ha dei difetti che credo tu possa facilmente individuare:
Soggetto troppo piccolo rispetto all'inquadratura
Punte delle ali fuori fuoco
Ombre piuttosto dure
Sfondo un po' confuso e chiazzato.
Se vai a vedere i siti specializzati in fotografia naturalistica, ti puoi fare un'idea di come dovrebbe essere una buona macro.
Che non vuol dire che il soggetto debba essere sempre a fuoco, ma la sfuocatura deve eesre significativa, avere un senso nella foto non una conseguenza di un problema tecnico o del soggetto.
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Wendingo.
Oggi in giardino ho pravato con il 105 mm Nikon a fotografare qualche fiore.
Volevo chierderti alcune cose: meglio usare la messa a fuoco manuale o automatica?Il filtro polarizzatore, si o no? Quale metodo di misurazione è meglio, matrix, semi spot o spot?
Grazie.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Ciao Wendingo.
Oggi in giardino ho pravato con il 105 mm Nikon a fotografare qualche fiore.
Volevo chierderti alcune cose: meglio usare la messa a fuoco manuale o automatica?Il filtro polarizzatore, si o no? Quale metodo di misurazione è meglio, matrix, semi spot o spot?
Grazie.


Ciao,
come puoi ben comprendere non si può dare una risposta unica, perchè i soggetti e le condizioni variano molto fra loro (i fiori non sono tutti uguali e la luce pure).
In generale io non uso quasi mai il matrix perchè tende a schiarire troppo per i miei gusti, l'80% delle mie foto le faccio con la media compensata (semi spot) al centro e il resto, però quando le condizioni del soggetto lo richiedono allora uso lo spot sul soggetto, vedi la foto della rana che ho messo per ultima, era un illuminata da dietro per cui in semispot sarebbe stata nera, con l'esposizione spot ho avuto la luminosità corretta.
IMPORTANTE, direi ESSENZIALE sempre, ma soprattutto per la foto di fiori è fotografare in luce diffusa, ossia mattina presto, pomeriggio tardi, tempo nuvoloso o in ombra. Non c'è niente di più brutto (quasi) di fiori fatti con luce dura, è tutto chiazzato, nero o bruciato. La delicatezza del fiore va esaltata con la luce giusta. Dato che i fiori non scappano, se la lcue è forte c'è chi usa dei piccoli teli che dispone intorno al fiore (in modo che non si vedano, per schermare la luce del sole. Alcuni usano il flash, se sei molto bravo va bene se no meglio lasciar perdere e usare magari un pannello riflettente di stagnola per schiarire le ombre.
Messa a fuoco manuale o Af?
La regola direbbe manuale, specialmente se vuoi fare una foto che esalti un particolare. Soprattutto se vuoi ingrandire molto, perchè più ti avvicini meno luce hai e quindi l'af può diventare inaffidabile. però non è una legge, puoi provare cosa fa l'Af e decidere.
Per favore non schiacciare il fiore sul terreno (nel senso di non fotografarlo dall'alto), perchè poi viene una foto insignificante, cerca sempre di portarti alla sua altezza e di trovare un'inquadratura che dica qualcosa.
Gioca con lo sfuocato per esaltare particolari e eliminare lo sfondo.
Usa il cavalletto, e se puoi lo scatto a distanza oppure il ritardo di scatto.
aspetto di vedere le foto!
Se hai altre domande, per quel che posos aiutare, sono qui.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Ott 08, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Silvio.
Accidenti quanto è difficile, non so se saro' capace di fare qualcosa di decente.
Ciaooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it