Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi: "Da donna a donna" di Fiorella L

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 5:21 am    Oggetto: Analisi Saviozzi: "Da donna a donna" di Fiorella L Rispondi citando

Ciao Giacomo e grazie per il tempo che vorrai dedicarmi:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=lastupby&cat=0&pos=8&uid=38


_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fiorella...non l'avevo vista questa.

Se non ricordo male la foto incorniciata è Pellegrin. A tal proposito consiglio questa interessante intervista:

http://interviste.intrage.it/pellegrin/

Ho gurdato molto volentieri gli scatti proposti a Lucca anche perché non avevo mai avuto modo di vederli dal vivo. Una bella emozione. Per me è un fotografo di riferimento sopratutto quando ha trattato i senza tetto, i clochard. "Paolo Pellegrin considera il fare fotografia un modo attraverso il quale vivere con le persone che le sue foto "racchiudono"". Un po' come Diane Arbus che prima di iniziare a far foto ad una pesona chiedeva: " raccontami un segreto". Il rapporto interpersonale con i ritratti secondo me è fondamantale al fine di realizzare una buona foto.

Guardando questo scatto mi hai regalato un momento "d'intimità" fotografica. Non mi capita spesso di andare a guardare i "grandi" autori. Una volta Paolo Crepet mi disse: " per essere artisti bisogna essere un po' ignoranti". Ignoranti nel senso che bisogna ignorare ciò che è stato, ciò che è l'arte prima di noi. Questo per non incorrere nel rischio di essere fin troppo condizionati. Non dico che sia vero in assoluto ma c'è molta verità. Per cui molto spesso mi ritrovo a più volentieri a guardare le foto degli emergenti, i miei coetani, meglio se sconosciuti. Trovo che siano molto più "coraggiosi" e che facciano d'apri pista a stili personali. Poi mi piace immaginare che un giorno ci possiamo ritrovare anziani a pensare ai nostri inizi negli scantinati, pieni di sogni e sperimentazione.

La foto che ci proponi è una di quelle che merita attenzione. Coniuga due visioni, quella "affermata" della foto di Pellegrin, e la tua. Un po' un incontro un mettersi in gioco e giocare tra artisti. La donna ritratta di Pellegrin, "ruvida" , con dentro la forza delle donne vere, con i loro bagagli emotivi. Poi la "tua" donna, magari una "giovane" artista che contempla, studia, ammira. E tu, artista che ferma, raccontanta un incontro. Tre persone che davanti a un opera cercano la "verità" il messaggio.
La fotografa che vuole raccontare il mistico feedbeck tra opera e spettatore.

Forse tecnicamente si poteva fare di meglio ad avere il tempo...la possibilità di fotografare in libertà, il cavalletto, una "modella", ma non era possibile lo so...ma questo non toglie nulla, anzi è valore aggiunto non tanto all'immagine ma alla sapienza e al saper "cogliere l'atimo fuggente" parafrasando un noto film.

Brava.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giacomo ti ringrazio moltissimo per la tua lettura...quoto in toto le parole finali
Ricordi benissimo e' un ritratto di Paolo Pellegrin fatto ad una donna, con un volto bellissimo,tra la folla del funerale di Papa Woytila.
E' un Fotografo e grande reportagista che io amo moltissimo e mi ha ulteriormente emozionato a Lucca!
Grazie ancora

Fiore
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it