Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La stampa.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:41 am    Oggetto: La stampa. Rispondi citando

Le foto in BN hanno un fascino che il colore non emana, di cose passate, vissute. Sara' che avevo provato tanti anni fa con la pellicola, ed avevndo avuto scarsissimi risultati avevo abbandonato. Veramente un po' tutto cio' che riguardava le foto.
Ora con il computer, programmi vari e l'aiuto di chi è piu' bravo sono riuscito ad avere dei risultati soddisfacenti.
Manca l'ultimo tassello.
La stampa delle foto in BN.
Stamani ne ho portate due. Due di quelle che sul sito erano piaciute di piu'. Mamma mia che delusione.
Sapete aiutarmi?
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao
Per la mia esperienza, il bn è la croce del digitale.
Gli unici risultati soddisfacenti li ho trovati stampando da me con stampanti come la epson R800 oppure le più robuste A3,tipo la 3880. queste hanno un nero in più, che si chiama Nero matte che permette di ottenere stampe prive di dominanti. Se vuoi, puoi anche stampare su carte fine art che sono costose, ma molto belle.

Smile
Alberto
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

i fattori possono molteplici Massimo..


la foto aveva una risoluzione adeguata per la stampa?
ogni foto in BN ha la sua carta, nel senso che per esempio il glamour o fashion con prevalenza di bianchi sul fotogramma io prediligo la carta lucida, mentre per i BN un po tosti con un po di grana preferisco stamparli su carta satinata...

io prima di stampare chiedo anche consiglio al fotografo (peraltro nostro utente Antonio Novelli) che mi sa veicolare sul tipo di carta giusta ...
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si Antonio. Sono tutte a 300 dpi. Il problema è che i laboratori fotografici
stampano tutto con le stesse stampanti. Colore o bn fa lo stesso.
Ci vorrebbe che qualche studio avesse una stampante dedicata solo al bn.
Sapete nulla al riguardo?
Ciaooooooooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco Martinelli
Ospite





MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo, non ho capito bene dove abiti, ma se abiti in versilia, ti consiglio di andare da Valli paolo, a Viareggio, un professionista che ha un gran laboratorio di stampa, con stampante epsnon dedicata al BN, settaggi per ogni tipo di carta su cui stampare e vari tipi di carte.
io ne ho stampate diverse in A3+, sempre con grandi risultati
se vuoi ulteriori informazioni puoi chiamarmi 3489145265
Top
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Francesco. Lo conosco, ho gia' stampato diverse cose da lui.
Cercavo qualcosa di meno caro. Ma la qualita' si paga.
Ciaooooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

...sul numero ( 72 ) di gennaio di Digital Camera Magazine ( € 5.90 ) c'è un tutorial fatto molto bene sul come stampare in BW con la propria stampante. Il procedimento mi pare professionale e permette una buona ( se non perfetta ) calibrazione tra il monitor e stampante.

Se il numero fosse introvabile contattatemi pure privatamente.

Wink

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo, l'unico in grado di stamparti la foto quasi come la vedi al monitor è il Valli, ma a condizione che tu vada lì col file di pshop, lo apra nel suo monitor e tu faccia alcuni aggiustamenti lì. è caro, io c'ho stampato solo 4 foto, ma perlomeno il risultato è valido.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
paolo bergamelli



Registrato: 28/10/08 09:29
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Massimo,
credo che per avere delle stampe BN di qualità serva un ottimo file di partenza, un monitor calibrato e il profilo della carta che verrà utilizzata in fase di stampa su quella stampante specifica. Ho cercato più volte di stampare dei BN fine art in diversi laboratori, ma i risultati andavano dal modesto al pessimo. Purtroppo la qualità costa molto e quindi devi mettere in preventivo di spendere un bel po' di soldini per avere quanto cerchi. D'altra parte se calcoli che si spendono migliaia di euro in corredi che molto spesso sono sovradimensionati rispetto alle reali esigenze, credo sia giusto pretendere il massimo da una stampa che rappresenta il fine ultimo del nostro lavoro. Personalmente ho deciso di stampare in maniera autonoma e di tagliare la testa al toro. Certo, non risparmio affatto, anzi, spendo più che in un laboratorio professionale, ma resta la soddisfazione di avere un risultato rispondente a quanto ti eri prefisso e soprattutto di seguire il lavoro dall'idea alla sua realizzazione. Un po' come ai tempi dell'analogico.
Epson R2400 con inchiostri ai pigmenti e Hahnemuhle Fine Art Baryta 325 oppure Hahnemuhle Photo Rag 308. Garanzia longevità più di 100 anni e resa da urlo.
Se provi non torni più indietro. Garantito!

Paolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefano Malfetti



Registrato: 14/01/10 12:40
Messaggi: 2
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 12:39 pm    Oggetto: Re: La stampa. Rispondi citando

Massimo Della Latta ha scritto:
Le foto in BN hanno un fascino che il colore non emana, di cose passate, vissute. Sara' che avevo provato tanti anni fa con la pellicola, ed avevndo avuto scarsissimi risultati avevo abbandonato. Veramente un po' tutto cio' che riguardava le foto.
Ora con il computer, programmi vari e l'aiuto di chi è piu' bravo sono riuscito ad avere dei risultati soddisfacenti.
Manca l'ultimo tassello.
La stampa delle foto in BN.
Stamani ne ho portate due. Due di quelle che sul sito erano piaciute di piu'. Mamma mia che delusione.
Sapete aiutarmi?


Hai perfettamente ragione, le stampe che ci restituisce il laboratorio in bn sono decisamente una cosa inguardabile, chi poi viene da esperienze in camera oscura dove si trascorrevano nottate per tirare fuori quel bianco e quel nero passando da tutta la tonalità di grigi è preso da immane sconforto, molte volte assistiamo più che a bianco nero a grigio grigio se non di peggio con le foto che a seconda delle circostanze hanno una bella dominante violacea rossastra azzurrognola, sai quante discussioni ho fatto con il laboratorio dal quale mi servivo, mi propinava le giustificazioni più fantasiose, aggiungendo danno al danno.....per lui, perchè quando parli con qualcuno che da anni fa fotografia diventa difficile sperare che si beva le favole che gli vengono raccontate, quindi la maggior parte delle volte che ti daranno immagini in BN stampate male stai tranquillo che la resposabilità è del laboratorio, almeno che tu non abbia seguito i metodi corretti per la conversione in BN.
Adesso finalmente ho trovato un negoziante che si serve di un ottimo laboratorio e mi restituisce bn perfetti, utilizzando anche di carte appositamente create per lo scopo......va da se che la stampe 20x30 costano un po'......di più........comunque pur essendo di Firenze hio sentito parlare molto bene da amici della vostra zona del laboratorio che menzionate
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it