Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Adobe RGB o sRGB?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 2:17 pm    Oggetto: Adobe RGB o sRGB? Rispondi citando

Leggendo qua e la a proposito dello spazio colore c'è chi dice: meglio Adobe chi sRGB. Insomma non so piu' cosa mettere sulla macchina fotografica nel pc, ecc. ecc. Avevo puntato su adobe e stamani leggo su phografare in digitale pag. 59 che dice di mettere sRGB e di non mettere adobe a meno che non se ne conoscano le implicazioni. Che vuol dire? Che faccio?
Ciaooooooooooooooooooooooo
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silvio Mecucci



Registrato: 12/05/08 12:54
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao..
Per quel poco che ne ho capito.. se fai una PP aggressiva ti converrebbe, in linea teorica lavorare in Adobe, ha più bit a disposizione per la codifica dei colori e quindi hai maggior libertà di manovra. Il problema è se vai a stampare, dove pare le sRGB sia richiesto praticamente da tutti. La conversione da Adobe a sRGB, tendando di mantenere i file calibrati per la stampa che andrai a fare, no sembra essere cosa facile.
Per una dettagliata disamina della questione ti consiglio:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=18269&hl=SYCC

Ciao !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Mecucci



Registrato: 12/05/08 12:54
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scritto una stupidata.. non hai più bit a disposizione ma una codifica differente dei colori..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Allora anche sulla macchina metto sRGB, visto che, chi stampa usa solo quello.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Del Grande



Registrato: 23/10/08 17:15
Messaggi: 5
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2009 9:48 pm    Oggetto: ciao Rispondi citando

mettere subito i settagi su adobe rgb il gamut del colore è piu grande all'srgb...hai piu colori a disposizione ma chi l'ha scritto quell'articolo??? non dimenticare di metterlo anche su ps e camera raw (adobe rgb1998)
ciao
_________________
www.lucadelgrande.com
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Mecucci



Registrato: 12/05/08 12:54
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 5:51 am    Oggetto: sRGB Rispondi citando

"Più colori", a mio parere, non è molto accurata come definizione. Il numero di colori, per quanto ne so io, è lo stesso in entrambi gli spazi. E' più ampio il campo dei colori rappresentabili. Poniamo che questo numero fosse pari a 5, tanto per fare un esempio. in sRGB questi 5 potrebbero essere nero, grigio scuro, grigio chiaro, bianco e giallo. in Adpbe gli stessi 5 potrebbero essere nero, blue, rosso, giallo e bianco.
Ovvio che non voglio dire che sRGB si fanno i bianchi e neri, ma solo fare un esempio del concetto di campo dei colori e numero dei colori rappresentabili.

Quell'articolo, se non ricordo male, lo aveva scritto un ingnegnere della Nikon Italia.

s
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

io avevo la macchina impostata su sRGB e mi ricordo che ero delusissimo della resa dei colori.. poi ho impostato su adobe RGB, mantenendo invariate tutte le impostazioni, e mi sono trovato subito meglio.. questo con la vecchia 350D. da lì in poi non ho più cambiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Nicola Filardi



Registrato: 25/11/07 17:10
Messaggi: 103
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2009 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao
grazie mille per l'interessante link silvio!
ho letto l'articolo ma pare che consiglino adobe rgb in ultima analisi (come sapevo anche io)
se non ho capito male Giuseppe Maio dice nel suo post di evitare passaggi da uno spazio colore all'altro ma crearlo direttamente in quello voluto, e su questo punto dice che conviene crearli in adobe rgb.
poi per la stampa possono esserci delle differenze ma dice comunque che conviene consegnarlo in adobe rgb
"Però... se il laboratorio lo permette, preferirei consegnargli un Adobe 1998 semplicemente perchè la conversione fatta dal rip di stampa del laboratorio potrà essere più precisa ed accurata di quella fatta fare da noi a Photoshop."
quindi in ultima analisi se non erro: profilo colore in adobe rgb e si sta tranquilli Smile
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mimmo Altobelli



Registrato: 10/11/08 18:27
Messaggi: 6
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Dom Set 05, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve, lo spazio ADOBE 1998 è più grande di quello sRGB, settate la vostra macchina su ADOBE 1998 ed il Camera RAW su ADOBE 1998 a 16 bit. Avrete a disposizione uno spazio colore molto grande rispetto ad sRGB, e a 16 bit molte più informazioni, quindi nelle conversioni si perde molto poco.
_________________
Mimmo Altobelli Fotografo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Set 05, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Filardi ha scritto:
ciao
grazie mille per l'interessante link silvio!
ho letto l'articolo ma pare che consiglino adobe rgb in ultima analisi (come sapevo anche io)
se non ho capito male Giuseppe Maio dice nel suo post di evitare passaggi da uno spazio colore all'altro ma crearlo direttamente in quello voluto, e su questo punto dice che conviene crearli in adobe rgb.
poi per la stampa possono esserci delle differenze ma dice comunque che conviene consegnarlo in adobe rgb
"Però... se il laboratorio lo permette, preferirei consegnargli un Adobe 1998 semplicemente perchè la conversione fatta dal rip di stampa del laboratorio potrà essere più precisa ed accurata di quella fatta fare da noi a Photoshop."
quindi in ultima analisi se non erro: profilo colore in adobe rgb e si sta tranquilli Smile


Attenzione a consegnare file con profili colore ampi a laboratori dove non ti forniscono profili colore, in teoria dovrebbero convertire loro il profilo in sRgb al momento della stampa, ma non è sempre così, soprattutto sui service di stampa on line manco li guardano ed il risultato vi assicuro che non è piacevole.
Quindi profilo colore settato su macchina photoshop e camera raw Adobe Rgb e se il laboratorio non fornisce il proprio profilo colore conversione a sRgb. Io però preferisco stampare dove mi forniscono i profili colore, unico modo per essere sicuri al 100% del risultato.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it