Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Giovanni Paolini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6281

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 3:33 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Giovanni Paolini Rispondi citando

La foto di Giovanni Paolini:






La recensione di Riccardo Corsini:
================================================

E’ chiaro, che in questa fotografia qualcosa non torna, c’è un’ombra che non va, dato che abitiamo su un pianeta con un unico sole, le ombre dovrebbero essere tutte da una parte, un’intervento in post, dell’autore, ha fatto si, che l’immagine fosse stravolta, o meglio elaborata……….
Ci si può chiedere se sia giusto elaborare un’immagine del genere, secondo me si, non vedo un limite alle elaborazioni, mi riferisco a quelli, che ritengono ammissibili le elaborazioni, solo in situazioni osate, o concettuali, che non danno dubbi, senza mettere di mezzo nessuno, con ps, oggi è facile modificare una street, specialmente per quelli bravi, ma credo che in questo caso, aver rovesciato un personaggio , ed inserito un’ombra in contro tendenza, sia stata una mossa vincente.
Ora, questa è la mia personale sensazione, guardando l’immagine, leggo nei commenti, che si parla anche di strano riflesso, sinceramente non vedo come un riflesso potrebbe portare un ombra del genere, insieme ad ombre che vanno tutte in un’altra direzione, comunque se mi sono sbagliato, e cioè, non si tratta di una piccola elaborazione, spero che l’autore mi voglia illuminare, come ha ottenuto questo particolare effetto.
Comunque, elaborazione o meno, che sia, quello che poi conta è il risultato finale, almeno per me, sono aperto a tutte le tecniche, purchè diano un risultato in termini di, composizione, contenuto…………….
Questa immagine mi ha colpito soprattutto per il suo semplice contenuto, ma così attuale, oggi si rischia di essere un mare di pecore, che vanno tutte nella solita direzione, con svariati pastori in cima al branco, rossi, verdi, neri, gialli,azzurri, poco conta il colore, il fatto è, che siamo incanalati in una direzione, quella che vogliono “loro”, e tutti dietro, specialmente i ragazzi, sono manipolati in modo estremo ed efficace, esce un telefonino nuovo? Tutti ad acquistare il telefonino, ecc. ecc.
Ecco allora spiccare la fotografia di Paolini, con la sua bella ombra in “Controtendenza” un’ombra, che insieme al suo padrone, se ne va per la sua strada, ed è lei la protagonista e soggetto dell’immagine, lei la più importante, la prima che il nostro occhio percepisce, perché leggiamo da sinistra verso destra, cogliamo subito il “Padrone” dell’ombra,….. l’ombra,……. tutto molto dinamico, e poi l’occhio corre alle altre ombre che se vanno nella direzione opposta, da brave pecore.
Il titolo dato da Paolini, mi lascia perplesso sulla mia lettura, come sempre leggere una fotografia non è mai semplice, a volte può celare più significati, Ombre in città, mi dice poco, in chiave lettura, può essere benissimo, che Paolini abbia avuto tutta un’altra intenzione, e non essere un’anticonformista, non voler comunicare questo, io ci leggo questo, seguendo i segnali, che sono racchiusi nella fotografia, a partire da quell’ombra rovesciata, alla direzione ecc. ecc.
Confermando la mia lettura, personalmente trovo che in questi casi, una manipolazione dell’immagine, specialmente per lanciare un messaggio, sia più che giusta, non è una manipolazione invasiva, è una manipolazione soft, e manda un messaggio chiaro, per chi lo raccoglie.
Grande la dinamicità di questa immagine, sembra veramente che si muovono, il W/B è molto osato, estremo, ci sta molto bene in una fotografia del genere, fosse stata mia, avrei usato i soliti toni, mi piace questo W/B inserito in questo contesto……………………….
Che aggiungere, solo che a volte, anche stravolgere un poco la realtà, serve allo scopo, e andare controcorrente, magari anche solo una volta nella vita, può essere bello, sentirsi diversi, da tutti gli altri, magari solo per un giorno…………………………………………………..
Complimenti per la bella immagine

Riccardo Corsini
A.G. Elav89
Top
Profilo Invia messaggio privato
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 296
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro Riccardo
le leggi della natura non permettono foto come questa
le possibilita' della tecnica si .
questa e' frutto di un montaggio di due scatti realizzati nelle stesse condizioni di luce .
L' idea era quella di trasmettere la frenesia della vita
tutti corrono e si perdono la propia identita'
finiremo che anche le leggi della natura si modificheranno
e tutto sara' caos .
ti ringrazio per il bel commento
con simpatia
giovanni
Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it