Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'altruismo e la Fotografia.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 6:33 pm    Oggetto: L'altruismo e la Fotografia. Rispondi citando

Continuo qui' lo scambio di vedute iniziato tra i commenti di una foto di Valeria.

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-25480

Scusa Saviozzi, ma sei il legale di tutti i barboni del mondo ?
Se io chiedo o no la liberatoria per uno scatto saranno problemi miei o tuoi ? Nel caso della foto "rubata" l'interessato puo' anche venire a chiedermi cose tipo danni morali e similari ma non credi comunque che siano problemi miei ? E' questo moralismo forzato che non mi convince. Credi che basti scambiare qualche parola o qualche sorriso con un clochard per avere l'anima in pace e fotografarlo senza rimorsi ? Sinceramente anche sta cosa non mi convince. Asserisci di sceglierti con attenzione i soggetti da fotografare: Va bene. Fa piacere che ci siano persone sensibili ai problemi sociali ma questo e' principalmente un sito di fotoamatori e, per come la vedo io, sarebbe piu' giusto commentare foto che esibirsi in logorroiche teorie su cosa e' giusto o non e' giusto fotografare. Siamo tutti maggiorenni e perfettamente consapevoli di cosa si rischia a fotografare senza liberatoria e non serve che ad ogni foto tu ribadisca i tuoi principi che, giusti o non giusti, sono tuoi e non verbo divino.
Ciao.
Nico
Top
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma che v'è preso oggi ! Twisted Evil
relax Cool please
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente niente. E' solo un pacifico scambio di vedute. Very Happy Very Happy Very Happy
Nico
Top
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda che sei tu che li vedi "come verbo divino" io non faccio altro che esprimere le mie idee. Tu sei libero di vederla come ti pare. Mica sei obbligato ne a leggere, ne a rispondere. Forse gli dai più peso di quello che hanno. Sito di fotoamatori? Dove è scritto? Io qui vedo dei professionisti della fotografia che magari per vivere fanno il pane ma sanno bene il fatto loro. A me delle liberatorie tue o degl'altri me ne frega na cippa. Avrei risposto esattamante come te se qualcuno me le chiedesse ma se permetti ti ripeto che secondo me ci sono persone che meritano un "tantinello" più di rispetto che la signora borghese appena uscita dalla parrucchiera. Tutto qui. Poi liberissimi di pensarla come si vuole. Pensa che è pure possibile dargli fuoco ai clochard, tanto poi basta dire che era solo per gioco. Io non sono avvocato di nessuno. Non faccio la carità o non ho pietas cristiana. Ho soltanto espresso un idea. Ti ripeto. In democrazia liberissimi di pensarla come si vuole. Ancor di più su un forum dove è possibile passare oltre e non leggere come ha fatto il buon MArco Furio Perini. Saggio e intelligente. Very Happy
Per quanto mi riguarda la discussione è chiusa e non intendo perdere più un solo secondo in questo post che ritengo una cavolata a partire dal titolo.

con stima e serenità
Saviozzi Giacomo.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vogliamo che sia uno scambio di vedute va bene, se invece pensi di fare colpo o bella figura scrivendo:

" Sito di fotoamatori? Dove è scritto? Io qui vedo dei professionisti della fotografia che magari per vivere fanno il pane ma sanno bene il fatto loro."

Potevi risparmialrcela. Sbagli indirizzo. Ho sempre detto che qui' ci sono dei veri maestri, altro che fotoamatori, sai benissimo che mi riferivo esclusivamente alle parole che seguono il nome del sito.
Non e' verbo divino quello che scrivi ma a volte si ha l'impressione che pensi che possa esserlo e stai certo che continuero' a vederla come mi pare, e' cosi' da sempre.
Non sono obbligato a leggere come tu non sei obbligato a scrivere certe cose. Parlando di democrazia posso dire che hai il diritto di esprimere le tue opinioni e io ho il diritto di contradirti se lo ritengo opportuno. Se poi ti annoiano tutte le discussioni dove non ti si rende omaggio a prescindere da quello che dici ti conviene scrivere su un diario personale chiuso con il lucchetto. Solo in quel caso le tue idee restano tue e nessuno le discute.
Con doppia stima e doppia serenita'.
Nico
P.S. Se non ti piace il tiutolo del post, siamo in democrazia, possiamo cambiarlo.
Top
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi benissimo dire ciò che vuoi...Io non ho bisogno di celebrazioni, tanto meno su un sito. Senza nulla togliere a MM. Stai facendo tutto da solo e francamente ciò che stiamo scrivendo non mi sembra "scambio di opnioni" ma retorica, chiacchiericcio, polemica, a volte si da l'impressione di fare solo rissa. Per cui titolo o non titolo consiglio vivamante di chiuderla qui. Almeno per quanto mi riguarda. Lascia fare cosa penso io. Pensa a fotografare. Non pensare se sono o meno altruista o "altruista fotografo". Se amo le celebrazioni o se sono soltanto egocentrico. Non credo che come sia il Saviozzi importi più di tanto ne qui ne altrove. In fin dei conti siamo per parlare di fotografia e non del rapporto che ho io con i Clochard o semplicemente con la fotografia. Pensa a quale rapporto hai tu con la fotografia e con certi tipi di foto. Se poi ciò che dico non ti piace, non ci posso fare nulla, sono fatto così, non possiamo essere tutti uguali, in fin dei conti sono proprio le differenze a rendere gli uomini curiosi.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo. Non siamo tutti uguali.
Bye.
Nico
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it