Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: La fine dell'estate di Luca350D

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 6:23 pm    Oggetto: Portfolio: La fine dell'estate di Luca350D Rispondi citando

Ricevo e pubblico questa serie di scatti di Luca350D

buona visione


LA FINE DELL'ESTATE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 5:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per la pubblicazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca, ben trovato qui.
Ho guardato questa tua serie, e voglio innanzitutto complimentarmi perchè ho visto un buon lavoro.
Il bn c'è, le foto pure.
Visto che la qualità delle foto proposte è, secondo me molto alta, provo di orientare il discorso sul portfolio in se, analizzandolo da un punto di vista più ampio dei singoli scatti. Ti va? boh! a me va, quindi lo fo! Very Happy


Penso che dal punto di vista della narrativa, probabilmente, hai fatto una scelta di un pò troppo ampio respiro, hai raccontato la fine dell'estate con una serie di belle foto che la rappresentano, e anche bene.
Penso che avresti potuto provare a raccontare il concetto in maniera un pochino più organica cercando di comporre il portfolio con delle foto che avessero un senso meno compiuto, in modo che ognuna di esse fosse funzionale alla lettura della successiva per rendere più scorrevole la lettura del portfolio spingendo il "lettore" verso il fine narrativo che volevi tu.
Semplice eh? Shocked

Benvenuto! spero di rivederti presto su questi canali!


Smile
Alberto
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto!
Innanzitutto grazie per il benvenuto e per il commento.
Mi chiedi se mi va??? Tu che dici? Sono qui per migliorare... e qualora no ci sia nulla da migliorare... allora vuol dire che sono qui per imparare Very Happy

Per quanto riguarda la giusta osservazione che hai fatto ti dico che il tutto è stato "causato" dal fatto che gli scatti sono stati eseguiti in due sessioni differenti...a distanza di una settimana l'una dall'altra. I ogni caso mi rendo conto che è ancora un mio limite da superare quello di legare le immagini... e ti dico anche perchè.

Ho il "vizio" di sistemate le foto con la stessa cronologia con cui le ho "viste" e scattate... mi rendo conto che se avolte può andare bene a volte invece potrebbe rappresentare un limite Rolling Eyes

Grazie ancora Alberto e alla prossima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

LUCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy

Sardo! AIO!!! Come butta??? Sono contento di trovarti qui! Spero di rivederti di più. Vedo che piano piano migliori, non come l'amico Alberto che peggiora sempre di più causa vecchiaia e arterio. Smile Però mi sento di quotarlo il Pascale. E' cmq una serie di scatti interessanti e corretti e in effetti l'unica cosa di cui hanno bisogno è una coerenza temporale. Bravo Luca.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomino!!! Ti aspettavo... grazie per il commento. Che ti devo dire... avete ragione! A me interessa adesso fare un altro passo in avanti... e lo posso fare solamente vedendo e capendo come lavorate voi.
Quindi vi chiedo come posso migliorare questo aspetto, che mi rendo conto che è una aspetto molto importante per la buona riuscita di un lavoro o di un progetto futuro.
Partendo da quello che ho proposto, voi che vedete da fuori, di cosa sentie la mancanza? Come avreste agito in merito?

Vi ringrazio ancora!!!
Ciao! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Se fossi in grado di rispondere a questa domanda al volo, sarei un fotografo, non un patacca quale sono e fui!

suggerirei di leggere qui : http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=1257 tra le cretinate c'è scritto qualcosa di sensato e utile per chi vuole fare i portfoli.
Circa questo tuo, provo di dire la mia, ma ricordati che è solo e solamente una mia personale visione! Le scelte narrative possono essere infinite, e nessuna è sbagliata, certo, alcune funzionano più di altre.
Secondo me, nel tuo, hai proposto molti forse troppi concetti legati all'idea centrale del portfolio che è appunto la fine dell'estate.
Ora, secondo me, tu hai proposto una scelta narrativa di tipo documentaristico, riprendendo tante situazioni che sono di contorno dell'idea. Personalmente, avrei visto più favorevolmente un lavoro meno "documentativo" e più "immersivo" scegliendo meno cose da far vedere, e raccontandole poco a poco con un susseguirsi di immagini che poco a poco creassero quel rimbalzo emotivo che proviamo tutti quando finisce l'estate.
Facile, eh?

Smile
Alberto
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riguardato le foto e mi verrebbe da aggiungere che anche il BN ha la sua valenza narrativa... A volte "interpretarlo" andando oltre i canoni del bn "da manuale" serve a rafforzare i concetti dal punto di vista emotivo.

Smile
Alberto.
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle dritte Alberto. Metterò più attenzione a questo. A questo punto mi viene un dubbio. Secodno te il supporto esterno di una persona, anche non fotografa, ma per esempio uno scrittore... o magari una persona dotata di grande sensibilità e capacità narrativa, potrebbe essere d'aiuto?
Ti dico questo perchè secondo me potrebbero essere benissimo concetti che prescindonop dalla fotografia in sè...

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero! Per prescindere prescindono.
dipende da cosa si vuole fare... io personalmente preferisco applicare il mio modo di vedere, tanto per imparare, quando sarò maturo, magari vedrò se esistono altre strade.

Smile
Alberto
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille alberto per le dritte, ho appena stampato il link... molto interessante.
E' un cammino lungo è faticoso... ma partiamo da qualcosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non sono ingrado di argometnare come hanno fatto gli amici che hanno preceduto il mio intervento. Ti dico che mi piace la serie, forse alcune foto sono più incisive di altre. personalmente preferisco quella coi riflessi sui vetri ed anche quelle dove si vedono gli oggetti inanimati star da soli...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 5:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te Gio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it