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Bianco e nero versus colore!!

 
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Autore Messaggio
Alberto Pascale
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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 10:08 am    Oggetto: Bianco e nero versus colore!! Rispondi citando

Ciao a tutti!
Oggi vi tedio su una cosa interessante e tremendamente noiosa, anzi, noiosissima!
Si parla di colore e Bianco e Nero.... (vi prego, ignorate il fatto che il BN lo scrivo con la maiuscola, eh! E' più forte di me....)
Bene, allora: semplice: vi ricordate la foto della zia Marisa che fa il pane? ok, perfetto, come vi è venuta? "Ziiiiaaaaaa..." "o che voi, Albertino!" *CLICK* "ma te guarda, sempre a giocare con quelle cose lì! Ma quando è che cresci un pò?"
Ma porc! 'Na tazza! Poca vacca, 'na foto Tazza! colori pallidoni... brutta roba! e mò come fò? beh, semplice! la converto in bn, sai mai che poi non garbi pure al Saviozzi?
Beh, di solito non dovrebbe funzionare propriamente così; o meglio, non per voi che volete diventare dei bravi fotografi... (sì, vabbè, ci si prova, dai!) Anche, se come al solito, in fotografia, è vero tutto ed il contrario di tutto... quante volte si scattava a colori e si stampava in bn? io non l'ho mai fatto, ma sono certo che a qualcuno sia capitato! Mica si va in galera per quello!

Allora, forse, prima di parlare proprio di BN e Colore, forse, varrebbe al pena di fare una piccola digressione; aggiungiamo un ingrediente alle varie fasi della realizzazione di una foto: inseriamo un concetto che si chiama Fase progettuale. Ah! Faaaacile! questa la sò! vediamo: cateto per cateto per ... uh! com'era? ah! sisi, Motiplico per tre.... Riporto due? No? ma come! stai a vedè che è per questo che le mie foto non garbano al Saviozzi! LUI non sa che è un cateto!?!
Eh? come dite? PENSARE???? naaaaaaaaaa, dai! sta a vedere che per fare una foto devo pure pensare un pochino! Davvero????? Ebbene sì, cari miei, solitamente prima di fare una foto bisognerebbe pensare un pochino... pensate che i nonni come me, quelli che hanno cominciato a scattare in analogico, certe scelte le dovevano fare in partenza: che rullo metto su? Colori? Velvia? Kodak? Fuji (ma potevano inventarsi un nome più facile? non so mai dova va la "j"....) oppure BN? e anche lì: HP5 o trix? oppure Tmax o Delta? boh!
Ora, grazie al digitale, l'è tutto più facile, ma sarebbe, credo, propedeutico cominciare a farsi alcune domande prima di chiamare la Zia e del fatidico *CLICK*.... La prima che dobbiamo farci, è pensare se il risultato finale, dovrà essere una foto a colori o in BN.
Credo che questo dipenda in qualche misura dal fatto che sono due modi di approcciare la fotografia abbastanza diversi, proviamo a vedere dove stanno le differenze.....
Beh, il colore è più "ruffiano" anche perchè, noi ci vediamo a colori.
Il colore, inoltre, permette di giocare con i coromatismi si possono fare accotamenti che garbano o si può giocare sui contrasti.
ci sono poi infinite possibilità di spippolare le foto con plugin vari, il cross processing, ad esempio, fa figo da morì!

Il BN è molto più sintetico, quasi grafico... I puristi dicono che il colore, in una foto, è elemento di disturbo... i "colorati" replicano dicendo che quelli "slavati" (i bneristi) sono tristi! E via dicendo.

Ora, diciamo che per motivi storici, non scordiamoci che la foto è nata in BN ed il colore è venuto dopo, il BN è diventato negli anni, lo "stile" abbinato al reportage, per traslare, poi, verso una fotografia più "artistica" proprio perchè il concetto di astrazione dalla realtà è dato dall'assenza di colore.
Mentre il colore fu la nuova frontiera della fotografia relagando il bn ad un uso più di nicchia.

Ecco che abbiamo visto che esistono differenze tra i nostri due amici colori e BN, mi verrebbe quindi da supporre che vi siano aggettivi linguistici propri dell'uno o dell'altro.... Udio! l'ho sparata grossa! "Aggettivi linguistici" maaaaamma mia! ma che roba l'è?
Ecco, a dire il vero non saprei nemmeno io.... mi è scappata.... sob!
No, dai! Dunque, vediamo... il linguaggio è un mezzo tramite il quale si cerca di esprimere qualcosa, giusto? beh, Secondo voi si può dire che anche la fotografia ha un linguaggio? Dipende, direte voi! Esatto dico io dipende. Ed ora parliamo d'altro... avete visto che mito il nostro pres del consiglio? è riuscito ad infilare la prima gaffe sul neoeletto presidente degli Stati uniti, entro le 24 ore dalla sua elezione.... eh? come dite? "vuota il sacco bastardo?" mmmm significa forse che vorreste sapere da cosa dipende? Sob! Vabbè, è che non sono troppo preparato, ho paura di fare una figuraccia... vediamo: potrebbe dipendere, diciamo, da una scelta di base... o meglio, dal senso che si vuole attribuire alla fotografia: se la fotografia la consideriamo come uno strumento che serve alla produzione meccanica di immagini; ci sono "regole" abbastanza rigorose da applicare e gli aspetti intepretativi da parte dell'autore sono ridotti al minimo, per esmpio, l'esecuzione di una foto di Still Life, sottostà a regole ferree di gestione delle luci, di riflessi etc. Al contrario si potrebbe dire che la fotografia assurge al ruolo di forma documentaristica ed espressiva.

Bene (forse me la sono cavata senza fare una figuraccia....), ma scusate un attimo! se la foto di still è "normata" in un qualche modo da delle regole, posso dire che queste regole compongono il linguaggio fotografico proprio dello still? Circa! magari non proprio il linguaggio, ma ne sono la "grammatica" (spero di rendere l'idea). Beh, allora è facilmente supponibile che anche gli altri generi hanno la loro grammatica? certo! Ecco che abbiamo, alla bell'e meglio, introdotto il concetto di linguaggio fotografico, concetto che, in realtà è molto ma molto più ampio e ricco di accezioni, delle quattro cretinate che ho raccontato fino a qui. Pensate, ad esempio, che certe persone, cercano di piegare i mezzi che usano per realizzare le foto al proprio gusto personale, cosa che va dalla ricerca di una certa resa d'immagine, alla ricerca del proprio stile. Sapete che ganzo è quando ti dicono che le tue foto sono riconoscibili dallo stile? Forte! io le mie le riconosco perchè tutti gli amici a cui le ho regalate le hanno appese in bagno... che sia uno stile lassativo? Boh! Mi consolo pensando che sempre stile è!
Ma un momento! non eravamo qui per parlare di Berlusc...Ehm, no! di Colore e BN? Ah, già! è vero... dunque, vediamo.... allora, abbiamo parlato di differenze tra colore e BN. Abbiamo ipotizzato l'esistenza di un linguaggio fotografico... ma allora... allora la scelta del color eo del bn, comporta in una qualche maniera anche ad una scelta linguistica?
Beh, direi proprio di si, voi che ne dite?

Smile
Alberto
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Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piuttosto impegnativa come lezione questa. Quanti concetti importanti.
1. Pensare al risultato finale
2. Fase progettuale

Grazie al punto uno ho scoperto la bellezza del BN, ho scoperto che soprattutto per le street e i tentativi di reportage che ho fatto vedo in BN.
Ho riscoperto poi la bellezza della pellicola e li ho compreso l'importanza della fase progettuale, non è come con il digitale, scatti, guardi e se è brutta cancelli, li scatti e se è hai sbagliato lo scopri solo con i negativi in mano. Pensi prima di uscire con la macchina fotografica al collo, esci con un progetto da realizzare. Ti ritrovi poi a fare lo stesso anche con il digitale.

3. Linguaggio fotografico: ecco qui non tutto mi è proprio chiaro, è un pò come quegli esercizi di matematica dove ti chiedono l'età del nonno, sapendo che lo zio è più vecchio del cugino e tu ti chiedi se per calcore l'età devi moltiplicare l'altezza del nonno, diviso il numero di scarpe, moltiplicato per la circonferenza del cappello e poi fermarsi perchè altrimenti il nonno scoppia.
La grammatica dei vari ambiti fotografici costituiscono il linguaggio fotografico ma questo è molto di più. Spero di non chiederti troppo Alberto, ma non mi dispiacerebbe un tuo ulteriore approfondimento.
Infine approfitto per chiederti, sperando di non approfittare, se mi puoi aiutare a comprendere la giusta scelta per i rullini in BN. Io solitamente scatto con Ilford HP5 Plus 400 ASA. Quali sono i criteri per la scelta?
Grazie Alberto, è molto bello seguire queste tue lezioni, soprattutto perchè sai rendere divertente aspetti tecnici che, letti su manuali fotografici, risultano spesso essere pesantissimi.
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Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
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MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Albero, complimenti per l'iniziativa.
Mi permetto però di fare un'osservazione personale da lettore.

E' apprezzabile la tua idea di "sdrammatizzare" il racconto.
Ma tutti gli intermezzi "teatrali", almeno per quanto mi riguarda, creano non poca confusione e danneggiano non poco la leggibilità del testo.

Del resto qui nel forum penso che siamo persone con un sufficiente grado di cultura e credo che molti (correggetemi se mi sbaglio) siano in grado di seguire i discorsi anche senza le vignette di walt disney.

E' solo un'osservazione, non una critica.
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Willard



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MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

PIETRE

Antoine

Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.

Tu sei ricco e ti tirano le pietre
Non sei ricco e ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà!

Sarà così
finché vivrai
Sarà così
Se lavori, ti tirano le pietre.
Non fai niente e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai capire tu non puoi
se è bene o male quello che tu fai.

Tu sei bello e ti tirano le pietre.
Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
E il giorno che vorrai difenderti vedrai
che tante pietre in faccia prenderai!

Sarà così
finché vivrai
Sarà così

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Wink
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Cosimo Marino



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MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Un momento Willard.
Non vorrei che il tuo intervento fosse relativo al mio post.
Nulla di più lontano dalle mie intenzioni.

Ho voluto solo esprimere una mia personale difficoltà nel leggere scorrevolmente il post che è molto interessante.

Probabilmente, per altri la cosa è diversa, e non mi sogno di parlare a nome di altre persone che non sono io.

Se il post di Alberto Pascale fosse stato privo di interesse, non mi sarei preso la briga di rileggerlo diverse volte, anche se in linea di massima sono argomenti che già conosco.

"Volemose bene"
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Antonio Perrone Torkio
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MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sommato a me non spiace come racconta Alberto l' ABC della fotografia, lo trovo spassoso e divertente .... non è serioso come noiosi manuali di fotografia... un modo giocherellone di vedere la fotografia.
Capisco Cosimo, o chi come lui, che forse essendo padroni già di queste basi elementari possano leggermente dar fastidio... cerchiamo di essere un po altruisti Cool Cool Cool
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Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
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Willard



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MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, il mio intervento o meglio ancora, la mia “canzonata” osservazione ( canzone in voga durante la mia fanciullezza ) era relativa al tuo post. Very Happy

Non certo alla tua capacità di lettura e / o percezione provata: ci mancherebbe!

Ma leggendo questa frase : “Del resto qui nel forum penso che siamo persone con un sufficiente grado di cultura e credo che molti (correggetemi se mi sbaglio) siano in grado di seguire i discorsi anche senza le vignette di walt disney.” il mio “ io” alza la mano destra e chiede la parola. ( come a scuola )

Voglio prendere le difese e le parti di chi non ha la sufficiente cultura e di chi si presta a costruire un qualcosa ricevendo spesso pochi incoraggiamenti ( vedi anche thread precedente ).

Trovo per il neofita importante un linguaggio semplice e gli esempi sdrammatizzanti nello spiegare i/il concetti/o.
Un esempio abbastanza noto ( e credo altrettanto conosciuto ) è il linguaggio e lo stile usato nel Vangelo. Allora non c’erano i cartoni animati, ma la parabola era un modo di “visualizzare” concetti complessi con esempi semplici. Comprensione del messaggio sia dallo scriba quanto dall’analfabeta. Tutto qua.

Ad ogni modo, se in questo forum ci sono persone con sufficiente grado di cultura, potrebbero avere anche un sufficiente grado di capacità discernente nello scremare e assorbire/capire ciò che è importante dal faceto. Soprattutto se argomenti già noti.

Niente di personale ( ci mancherebbe ) e sottoscrivo a piene mani il "Volemose bene"


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bagdesign



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MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente il modo di scrivere di alberto è un po' troppo cabarettistico, MA A ME PIACE UN CASINO.
Anzi, ho una proposta.
Tu scrivi ed io illustro "La storia della fotografia per ragazzi".
Che ne dici?
Parlo seriamente...
Comunque se altri la pensano come cosimo, mi pare giusto che la tua esposizione, alberto, rientri un po' più nei canoni classici (per così dire),
non vorrei che magari le cose interessanti che dici, magari, qualcuno se le perdesse proprio perché non riesce a starti dietro...
Ma pensa alla mia proposta, mi raccomando...
Ciao
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Cosimo Marino



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MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Son nuovo in questo forum, quindi è normale che le mie parole possano essere fraintese. Sono contento che l'equivoco si sia chiarito.
Anzi colgo l'occasione per specificare il senso del mio riferimento alla walt disney.
Solo in seguito ai reply mi sono reso conto che poteva essere interpretato in modo caricaturale.
In realtà io avevo in mente l'enciclopedia Disney che da piccolo mi ha insegnato piacevolmente i primi rudimenti di cultura scientifica.
Quindi quel riferimento aveva una connotazione assolutamente positiva.

In merito al "livello culturale" il mio non era snobbismo.
Solo prendevo atto come la maggior parte degli utenti del forum siano fotografi evoluti ed anche il tema (Colore vs B/N) non è di quelli tipici dei newbye.
E comuque penso che questi scambi di opinione aiutino ad animare la vita del forum Smile
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Alberto Pascale
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MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti degli interventi.
Niente di nuovo sul forum, al solito, quello che si fa garba ad alcuni, e non piace ad altri, farvi contenti tutti penso sia veramente impossibile.
Se volete posso moderare le "vignette disney"(povero Walt!) anche se penso che l'intelligenza di chi legge possa benissimo filtrare le cavolate che scrivo, e sateranno fuori dei papponi indigeribili ai più.

@Attilia: Perfetto! Nonno a parte, direi che ci siamo, sul linguaggio fotografico, approfondiremo più avanti se non ti spiace, l'ho introdotto un pò al volo ma prometto che approfondiremo qui sul forum, o, se preferisci a Lucca o per Msn o skype, se li usi, su msn sono alberto_pascale@hotmail.com su skype albertopascale.
Per la scelta dei rullini, direi che i parametri sono tantissimi, per il bn, io uso prevalentemente le HP5 e le Trix che hanno una gamma tonale molto più estesa, sempre 400 iso. Dovresti considerare le condizioni di luce in cui ti troverai a scattare, sempre riferendoti alla luminosità delle ottiche / lunghezze focali che userai (1/60 sec a 35 mm è un tempo pure troppo breve, na a 200 mm il micromosso è quasi garantito, a mano libera)
Bisogna poi imparare a conoscere le pellicole, ad esempio, sia la Trix che l'hp5 sono pellicole a grana "grossa" ci sono pellicole più"moderne" come formulazione dell'emulisone che sono finegranulanti, cioè hanno poca grana anche alle alte sensibilità: le Delta di ilford le Neopan di Fuji e le Tmax di kodak, se non sbaglio...
Personalmente, io monto quasi sempre o le Trix o le HP5 400 iso, sono pellicole che permettono molto, hanno una latitudine di posa abbastanza ampia e sopportano il tiraggio ad altre sensibilità senza troppi problemi.
@Willard: troppo forte e sottile il tuo modo di partecipare al forum! Vorrei imparare da te...

@Antonio: Mi sfugge se con l'incitazione ad essere più altriusti ti rivolgi a me per invitarmi a scrivere meno cretinate.
@Cosimo, probabilmente sono fatto strano io, ma la scelta tra colore e pellicola è stato il secondo problema che affrontai quando cominciai (il primo fucercare di pagare la reflex...) motivo che mi ha indotto a scrivere questo post.


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Antonio Perrone Torkio
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MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 5:45 am    Oggetto: Rispondi citando

esattamente il contrario Alberto Cool
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Alberto Pascale
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MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed sono un patacca! ma nel dubbio ho preferito chiedere! Sai, sono uno specialista a fraintendere...


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MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto Pascale ha scritto:

@Cosimo, probabilmente sono fatto strano io, ma la scelta tra colore e pellicola è stato il secondo problema che affrontai quando cominciai (il primo fucercare di pagare la reflex...) motivo che mi ha indotto a scrivere questo post.


Hai fatto benissimo - imho - a scrivere l'articolo.
La mia esperienza di due anni su un altro forum, e di vita reale, mi dicono però che spesso il profano scarta a priori il B/N anzi tenta a prediligere i colori ed i contrasti accesi con la recente moda dell HDR per "sparare" al massimo questi elementi.

Ma al di là di queste sonsiderazioni meramente statistiche, vorrei tornare più vicino al topic, faceno notare che in B/N richiede un livello di astrazione maggiore del colore.
Il colore è più vicino alla nostra percezione sensoriale, è più semplice da previsualizzare.
Il B/N è più grafico, richiede una maggior elaborazione mentale.

Come dicevi giustamente nel tuo messaggio: "sono due linguaggi diversi".
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