Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due paroline sulla composizione.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luigi



Registrato: 08/06/08 14:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

dflvkn.asd-.saòlcjxòlz-..dsjfpoqiwe hfnfò-lms-f
flkas hdfvlkisah .mvckljdeof hqegf
fj kfghaslfoisdiudm fklnhf vhfqwù
fughuewfh hfùfqwef qwù
ef
wei fpwugf
qrg eirgoueq


Come?..non capite? .. non capite il mio gesto artistico?..

peccato.. impegnatevi di piu....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma perchè io per poter fare una fotografia debbo sapere leggere e scrivere.
Potrei essere e forse lo sono il re degli ignoranti ma potrei saper fare splendide foto.
Perchè devo conoscere cosa che non mi interessano e mi riferisco unicamente al settore fotografico.
Alzo la macchina e scatto tutto quì.
Fatto.
Tutti guidiamo l' automobile ma quanti sanno che cosa significa la regolazione del " Camper " o dell' " Incidenza ".
Sono valori importanti che determinano una buona tenuta di strada.
E' chiaro che se mi dedicassi alla pittura dovrei sapere che per avere un determinato colore dovrei usare una combunazione di altri colori.
Ma io ho una macchina fotografica per giunta digitale.
Scatto, non mi piace, la cancello.
Basta.
In questo modo posso dedicarmi esclusivamente a me ed a quello che mi interessa.
Magari ne avessi una che mi esponesse in automatico correttamente farei anche a meno di girare la rotellina.
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

uuuuu,
Questo tread è nato per chi, consapevole del fatto che sta approcciando la fotografia, ha desiderio di provare studiarci un pò sopra, per fornire qualche spunto. Non mi pare di aver ami detto che una foto si fa solo con la tecnica e tantomeno solo con l'emotività: ripeto: la foto è un compromesso, sempre; in questo senso insegna, .ed è forse per questo che, spesso, ci si appassiona ad essa in età matura

Ho cercato di scrivere una cosa allegra e un pò scemotta, per cercare di renderla fruibile.
Non mi pare di aver cominciato dicendo che il signor Geppo e la Signora uuuuu Vitale fotografino male o debbano per forza assoggettarsi a delle regole.

Avete il vostro modo di intendere la foto, e mi pare di aver sempre mostrato rispetto che tanto avete chiesto, senza magari rendervi conto che tanto rispetto non lo avete dato a chi ha tentato di fare un qualcosa per i novizi della fotografia e per la comm intera, anche perchè certe iniziative si fanno solo per amore di fotografia e null'altro.

Se qualcuno ha fatto interventi trasversali, non sono certo stato io, io ho solo cercato di mettere giù qualche concetto che sta alla base della formazione "canonica" che si ha nei corsi di fotografia e nei circoli fotografici.

I concetti legati all'espressività di una foto li avrei voluti affrontare quando saremmo stati un pò più "grandi" (e capaci di confrontarci)

ciao
Alberto.


L'ultima modifica di Alberto Pascale il Mar Nov 04, 2008 2:39 pm, modificato 1 volta
Top
Luigi



Registrato: 08/06/08 14:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Geppo .. leggendo il tuo ultimo commento mi si e' svelata la verita'..

HO FINALMENTE CAPITO PERCHE' MOLTI INVECE DI USARE L'AUTOMOBILE VANNO IN GIRO COME SE FOSSERO USATI DALL'AUTOMOBILE !!!

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessuno ne sta facendo una questione di stato uuuuu tranquilla Very Happy

Ti sei in parte risposta da sola...e in parte no...
Io continuo a sostenere che parlare delle "regole" in questi termini sia presuntuoso. Se permetti prima di me...di te..di geppo..di alberto e perfino di Oliviero ci sono stati fior fiore di fotografi che hanno "scritto" quelle regole, come in pittura, in scrittura. Non si tratta di dogmi assolutamente. Ma io sono dell'idea che studiare, in ogni campo, sia utile. Poi e' vero la Gelmini c'insegna che la scuola non è importante che la cultura è da sporchi comunisti magia bambini-
Permettimi di dire in tutta onestà che anche se dici di non sapere nulla, magari non sai molto, ma quel poco che sai è intriso di tecnica, compresa quella "banale" regola dei terzi che nelle tue foto come in quelle di geppo è presente. Magari non ve ne rendete conto ma se siete in gardo di fare uno scatto che sia degno di nota è perchè in qualche modo, ad esclusione dell'intervento divino, l'avete acquisito. Altrimenti fareste le foto come mia figlia. E che cavolo!! poi potrai stravolgerle quanto ti pare queste maledettissime regole, puoi pure fare delle foto completamente nere con in mezzo un puntino bianco e titolarle il volto di Dio ma tranquilla se non conosci le regole sono e restano foto TAZZA.

Detto ciò non spendo più nemmeno un minuto del mio tempo su questo post fino a quando si parlerà in questi temini assurdi e paradossali. Ogni persona ha le sue idee e qualcuno disse: combatterò fino alla morte perchè tu possa esprimere le tue idee" quel qualcuno non sono io...troppo poco tollerante.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

luigi ha scritto:
dflvkn.asd-.saòlcjxòlz-..dsjfpoqiwe hfnfò-lms-f
flkas hdfvlkisah .mvckljdeof hqegf
fj kfghaslfoisdiudm fklnhf vhfqwù
fughuewfh hfùfqwef qwù
ef
wei fpwugf
qrg eirgoueq


Come?..non capite? .. non capite il mio gesto artistico?..

peccato.. impegnatevi di piu....



Very Happy Luigi posso farti un monumento? In pongo però il mermo mi costa una cifra!!! Un commento così è troppo bellino! Ha riassunto tutti i concetti con una chiosa comica davvero esilerante e intelligente. BRAVO!!!
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene caro Luigi mi fa un immenso piacere che io ti sia stato utile in qualcosa.
Mi ha messo di buon umore il tuo intervento non quello dell' automobile l' altro.
Sei stato, almeno per me, chiarissimo.
Ti sei presentato con un biglietto da visita che non lascia nulla all' immaginzazione.
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

geppo ha scritto:
Ma perchè io per poter fare una fotografia debbo sapere leggere e scrivere.
Potrei essere e forse lo sono il re degli ignoranti ma potrei saper fare splendide foto.
Perchè devo conoscere cosa che non mi interessano e mi riferisco unicamente al settore fotografico.
Alzo la macchina e scatto tutto quì.
Fatto.
...... snip.... .


Vedi geppo,
avrebbe un senso se io avessi intitolato il post due paroline sulla composizione delle foto di Geppo.
Ma siccome ho scritto rivolto a tutta la comm, non capisco come mai ho sempre dovuto leggere IO IO IO.... nei tuoi post. Se avessi voluto parlare di TE ti avrei mandato una bella mail... io volevo solo parlare di fotografia ai neofiti, l'ho fatto parlando dei concetti classici che si affrontano nei circoli in tono morbido e senza accusare nessuno di nulla.
Non capisco come mai da parte vostra, tua e di uuuuu c'è stata questa alzata di scudi che permettimi, ho trovato abbastanza fuori luogo e immotivata.
Qui si stava cercando di fare un discorso generale, per tutti, su come comporre un'immagine. è ovvio che poi ciascuno di noi, riflettendo su quanto sarebbe saltato fuori, avrebbe potuto fare suo qualcosa, o rigettare tutto.
Sai, onestamente a me di come fai tu non mi interessa molto, sono contento per te che dici di essere beato e ignorante in termini fotografici, se sei contento tu, guarda sono felice pure io, ma non capisco come mai tanta ostinazione, è da ore che non faccio che ripetere in tutte le salse quale fosse l'intento di questo post, non so voi, ma io mi sono un pò stufato, è da un tot di tempo che vi sto rispondendo solo per educazione e ricevo interventi pieni di ego e tracotanza da parte vostra, ma che volete che si cancelli il post? no, perchè se è quello il problema, per me si può fare anche subito, in alternativa, vi chiederei di riordinare le idee, di fare un piccolo sforzo per capire l'intento di questo tread e di essere maggiormente propositivi, no, sapete, anche perchè così stiamo facendo una brutta figura tutti.....

ciao
Alberto
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho semplicemente espresso sin dall' inizio una semplice opinione.
Un modo diverso di approcciarsi alla fotografia, il mio modo, il mio percorso.
Non voleva essere un' alternativa alle tue parole ma semplicemente una sorta di racconto di quello che è stato il mio percorso.
Ti ho anche ringraziato, di cuore, per l' impegno che ti sei assunto, a nome di tutti quelli che reputano interessante la discussione.
Non era mia intenzione suscitare nessuna polemica.
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo discutere dietro a una tastiera porta sempre al fraintendimento... premesso ciò, Luigi ha sintetizzato ironicamente e sarcasticamente anche il mio pensiero. meglio non ci sarei riuscito Smile

Una cosa è certa, le regole si possono infrangere, nessuno lo vieta ma secondo me si devono conoscere e chi si appresta a barcamenarsi in questo splendido hobby, sarebbe meglio tenerle presenti.
Ovvio che questo è un mio personalissimo pensiero... sono stato avido prima di postare la prima foto in un forum, di nozioni di tecnica elementare... non so se son riuscito ad assorbirle ma le tengo presenti quando scatto, cerco di stravolgerle anche io ogni tanto... sperimentare è molto bello.
Tutto sommato credo ne sia uscita una discussione molto interessante e molta gente si è soffermata per leggere questo post...
Spero che Alberto se ne ha voglia, continui pure questo percorso.. probabilmente nasceranno altre discussioni, l'importante che siano come sempre pacate e regni il rispetto del pensiero altrui Smile
Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si tratta di dogmi...... E' esattamente questo quello che penso.
Si può discutere all'infinito sulla necessità di conoscerli o meno. Penso che sia una questione di approccio. Una questione di vedute.
Ho semplicemente espresso la mia visione.
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

luigi ha scritto:
dflvkn.asd-.saòlcjxòlz-..dsjfpoqiwe hfnfò-lms-f
flkas hdfvlkisah .mvckljdeof hqegf
fj kfghaslfoisdiudm fklnhf vhfqwù
fughuewfh hfùfqwef qwù
ef
wei fpwugf
qrg eirgoueq


Come?..non capite? .. non capite il mio gesto artistico?..

peccato.. impegnatevi di piu....


traduzione:
Finito questo, la buia campagna
tremò si forte, che de lo spavento
la mente di sudore ancor mi bagna.
La terra lagrimosa diede vento,
che balenò una luce vermiglia
la qual mi vinse ciascun sentimento;
e caddi come l’uom cui sonno piglia.


........ e che ce vò? Arrow okay
Top
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante questo thread, che anima la vita della community, con un tema che da sempre è fonte di discussioni anche accese.

Voglio dare il mio contributo, innanzitutto notando come alcuni utenti abbiano preso troppo sul personale quello che è un discorso più ampio.

E ricordando che le "regole" non sono delle grate di prigione, ma delle linee guida che interagiscono fra loro e con la creatività del fotografo.

Non è applicando meccanicamente delle "regolette" che si ottengono belle immagini. Ma - paradossalmente - il non conoscerle non evita di applicarle Smile

Infatti le regole di composizione non sono leggi scolpite da una divinità sulla roccia. Sono invece delle consuetudini umane.

Derivano dal funzionamento del nostro sistema visivo, dal nostro funzionamento psicologico (alludo alla gestalt), dai condizionamenti culturali, e solo in ultimo dalla nostra elaborazione soggettiva.

Studiarle non è indispensabile.
Un fotografo occidentale interpreterà sempre il movimento da sinistra verso destra, influenzato dal verso della scrittura.
Però conoscere consapevolmente ciò, invece di affidarsi solo ad una percezione inconscia può essere utile.

In definitiva ognuno di noi è libero di fotografare secondo le propire inclinazioni. Però, soprattutto per chi inizia, ricordare che ci sono delle linee guida, a mio avviso aiuta.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 4:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguito tutto con molta attenzione ieri, ma ho evitato per lo meno un mio intervento che in certi casi sarebbe stato duro.
Ci sono 3 frasi che mi hanno colpito e che riporto all'attenzione di tutto cio':

1) Alberto scrive:
"....e ricevo interventi pieni di ego e tracotanza da parte vostra, ma che volete che si cancelli il post? no, perchè se è quello il problema, per me si può fare anche subito, in alternativa, vi chiederei di riordinare le idee, di fare un piccolo sforzo per capire l'intento di questo tread e di essere maggiormente propositivi, no, sapete, anche perchè così stiamo facendo una brutta figura tutti..... "
Non posso che dargli ragione perche' quello e' stato per un attimo, una brutta figura e sinceramente una gran tristezza, perche' ogni volta che si cerca di fare qui dentro, qualcosa di propositivo per tutti, si scende sempre nella polemica o per uno o per un'altro!
Si scende nel personale e cosi' via'!
Ripeto una gran tristezza vedere persone adulte che non sanno confrontarsi o dialogare in pubblico tranquillamente senza scadere in quel modo!
Penso che la liberta' che abbiamo dato nel Forum debba essere usata da tutti indistinamente per qualcosa di utile e non scendere sempre in inutili e tristi schermaglie come regolarmente succede.
Ogni volta che noi, sia come Admin che staff/moderatori dobbiamo prendere dei provvedimenti di cancellazione e balle varie per noi e' una sconfitta, forse non lo capite?
Credo che Alberto, anzi ne sono sicura abbia avuto una buona idea soprattutto x chi si sta avvicinando ora alla Fotografia e ne vuole capire di piu', idea piu' che apprezzabile anche perche' mette il suo tempo a disposizione del sito e degli utenti interessati e nessuno glielo aveva chiesto!
Chiedo ad Alberto x cortesia di continuare,sempre che ne abbia voglia ovviamente
Chi non e' interessato o si ritiene gia' "arrivato" o "imparato" puo' starne fuori e magari contribuire alla Community in altro modo, perdendo un po' del suo tempo magari commentando un po' di foto che sarebbe utile per la crescita del sito, etc etc...!
Chi invece e' interessato puo' partecipare attivamente con domande o altro alle quali credo e spero che Alberto rispondera'.

2)Alessandro (Willard) scrive: Oltre a scrivere un post molto interessante la sua frase che voglio citare e': "Ed è qui, che nasce nel topic, una incomprensione prettamente comunicativa".
Confermo e come volevasi dimostrare e non credo proprio che si tratti del perche' siamo dietro ad una tastiera!

3)Cosimo con questa frase: "In definitiva ognuno di noi è libero di fotografare secondo le proprie inclinazioni. Però, soprattutto per chi inizia, ricordare che ci sono delle linee guida, a mio avviso aiuta."
Credo che questa frase racchiuda il senso del discorso iniziato da Alberto!

Quoto in toto gli interventi di Giacomo Saviozzi..

Bene detto questo, mi auguro che Alberto voglia continuare la' dove e' stato interrotto, e che i partecipanti seguano se ne hanno voglia proponendo le loro idee/domande quel che vogliono insomma, senza scendere di nuovo nella polemica! Spero sia finita qui'!

Grazie a tutti e buona continuazione

Fiorella

P.S Luigi sei un mito! ma gia' io lo sapevo da tempo
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 5:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosimo Marino ha scritto:
Molto interessante questo thread, che anima la vita della community, con un tema che da sempre è fonte di discussioni anche accese.

Voglio dare il mio contributo, innanzitutto notando come alcuni utenti abbiano preso troppo sul personale quello che è un discorso più ampio.

E ricordando che le "regole" non sono delle grate di prigione, ma delle linee guida che interagiscono fra loro e con la creatività del fotografo.

Non è applicando meccanicamente delle "regolette" che si ottengono belle immagini. Ma - paradossalmente - il non conoscerle non evita di applicarle Smile

Infatti le regole di composizione non sono leggi scolpite da una divinità sulla roccia. Sono invece delle consuetudini umane.

Derivano dal funzionamento del nostro sistema visivo, dal nostro funzionamento psicologico (alludo alla gestalt), dai condizionamenti culturali, e solo in ultimo dalla nostra elaborazione soggettiva.

Studiarle non è indispensabile.
Un fotografo occidentale interpreterà sempre il movimento da sinistra verso destra, influenzato dal verso della scrittura.
Però conoscere consapevolmente ciò, invece di affidarsi solo ad una percezione inconscia può essere utile.

In definitiva ognuno di noi è libero di fotografare secondo le propire inclinazioni. Però, soprattutto per chi inizia, ricordare che ci sono delle linee guida, a mio avviso aiuta.


una estrema sintesi di ciò che penso, le regole ci sono e possono essere utili, conoscerle non dico che sia doveroso ma quantomeno sapere l'abc serve sempre, non perchè ci si debba appiattire su di esse , fosse solo per cultura.
succede pure che si applicano e non si è consci, questo succede a chi ha occhio per esempio, poi ci sono tanti possibili varianti, gusto, inclinazione, humus culturale ecc ecc
è uno sbaglio fare affermazioni di sorta e dire questa è la fotografia.
la fotografia è una cosa, il percorso per "arrivarci" sono tanti, ad ognuno il suo.

ciao Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it