Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due paroline sulla composizione.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Aldo, comincio da quello, che penso possa servire a molti, non certo a te o ad altri fotografi del tuo calibro, ovvio che tu la regola dei terzi manco la ricordi quasi, oramai fa parte del tuo modo di vedere!
vabbè, era un tentativo, un'idea.
Io non sono un sostenitore dell'applicazione delle regole a tutti i costi, dico solo che bisogna conoscerle e bene, per poterle trasgredire a piacimento.
Ringrazio tutti per gli interventi, mi scuso con Antonio per aver creato tanto scompiglio, sentiti libero di chiudere il 3d qui.

ciao
Alberto.
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessun scompiglio Alberto


l'importante come dice Willard, non si crei una incomprensione prettamente comunicativa.....


siamo tutti liberi ovviamente di esprimere i nostri pareri accettando anche i quelli degli altri Wink
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

hahahahahahah!
mi hai pizzicato lo sapevo!!!!
cazzarola che grezza!!!! Very Happy
ma in fondo la tua perfezione la capisco (non lavoreresti al catasto ,no?
Alberto ho capito perfettamente il tuo topic......
Francesco ha espresso perfettamente una sua opinione dal suo punto di vista...ma è normale....non significa mica che tu inizi da li
insomma è come parlare della D700.....francacento cosa dira' quando leggera' che le sue lenti èmeglioche le da' via?
insomma anche per chi inizia sentire varianti significa esperienza
se si vuole andare avanti bisogna anche "camminare" Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace questo passaggio.
E' bellissimo.
" Non farò altro che gli omini con la testina tonda le braccine in croce e le gambette, il sole con i raggi, e la casina con il tetto rosso "
Non sto scherzando è quello che vorrei.
Vedere come vede un bambino.
Senza regole, senza canoni.
Forse non volendo hai centrato quello che è il mio intimo desiderio.
Tutta la mia vita si basa su una semplice domanda.......perchè ?????.
Perche non posso fare quello che voglio come voglio e quando voglio ???.
Chi me lo proibisce ???
Forse senza saperlo applico delle regole ben precise ma non lo so.
Io vedo e scatto, basta.
Non voglio e ne pretendo che io sia di esempio, non mi interessa.
Ma ripeto, forse ho seri problemi di comunicare con gli altri, non era mia intenzione ne svilire il lavoro di Alberto ne polemizzare.
Volevo semplicemente dire, e lo ripeto, un mio punto di vista.
Top
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

è chiaro è chiaro!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

...anch'io scatto senza sapere come. Faccio click magari a volte recito pure "bim bum bam" . Oh stranamente, ma non mi chiedere come a volte vengono pure delle belle foto.
HO provato a usare la tecnica ma mi vengono male. Infatti gli ultimi lavori li stò facendo fare a Diletta, mia figlia, ha sei anni e niente tecnica. Gli vengono bene. Very Happy Very Happy


Potrei dire: "si vede Geppo che fotografi soltanto facendo Click" ma direi una cazzata colossale e lo sai benissimo anche te. Non ci raccontiamo balle, sai bane quali sono le tecniche di ripresa sai bene cosa accade con determinate luci sul palco, con determinati tempi e diframmi. Il resto son solo cavolate.

Sai perché non si può fare ciò che si vuole? Perchè haimé non siamo in anarchia. Piace a molto ma molto pochi la poartano avanti ci si riempiono la bocca e basta.

Detto ciò il fatto di vedere con gli occhi di un bambino è cosa saggia, ma un conto è guardare scevro dei condionamenti degli adulti un conto fotografare come un bambino. Smile
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

per favore teniamoci sull'argomento senza sfociare in argomentzioni non attinenti...


per altre tipologie segnalo che c'è un tipoc adatto: "Presentatevi" dove potete scrivere tutto quello che riguarda voi stessi
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che ci siano regole e regole. Alcune andrebbero conosciute e rispettate (uso il condizionale perchè le conosco poco), come l'esposizione, la messa a fuoco, il rapporto tempi diaframma...... Altre, sinceramente, penso di no. O meglio, penso che ognuno possa liberamente fare come vuole, La composizione e il taglio credo che siano un'espressione meramente soggettiva, che nascono da ciò che l'autore vuole comunicare.
Detto questo, penso che forse troppe volte siamo più presi dalla volontà di cercare il consenso dei "colleghi", ricorrendo alla ricerca della perfezione tecnica, piuttosto che mettere veramente noi in ogni singolo scatto.
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

uuuuu Vitale ha scritto:

Altre, sinceramente, penso di no. O meglio, penso che ognuno possa liberamente fare come vuole, La composizione e il taglio credo che siano un'espressione meramente soggettiva, che nascono da ciò che l'autore vuole comunicare.

Certo! ma ricordiamoci che esiste un modo di leggere l'immagine che è comune a tutte le persone, potrebbe essere d'aiuto saperlo, poi, ovviamente ognuno fa quello che crede.

uuuuu Vitale ha scritto:

Detto questo, penso che forse troppe volte siamo più presi dalla volontà di cercare il consenso dei "colleghi", ricorrendo alla ricerca della perfezione tecnica, piuttosto che mettere veramente noi in ogni singolo scatto.


Penso che in larga misura dipenda anche dal genere fotografico che si pratica, no?
Mi spiego meglio: se, ad esempio, stai facendo una sessione di still life, temo che sia abbastanza difficile ficcare tutto me stesso in una flute di vino (sono troppo ciccione!) altro discorso potrebbe essere per un reportage in bn...
Giusto?

Smile
Alberto
Top
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo affatto, scusami, che ci sia un modo di leggere l'immagine comune a tutti. Ognuno legge l'immagine secondo il proprio modo di vedere e di sentire. E nè penso che l'immagine debba essere diretta ad un pubblico di "esperti" per poter essere giudicata.
Forse che la gente per strada, difronte ai cartelloni pubblicitari di Oliviero Toscani, si ferma a guardare e giudicare la composizione, l'esposizione, la regola dei terzi....? O alla mostra della Magnum sull'Aids pensa al modo in cui è gestita la luce, la conversione del b/m, il taglio? Quello che guarda è l'immagine. E quello che dovrebbe contare, per me, è l'immagine in sè. Poi se sia stata conosciuta e rispettata la regola dei terzi, poco conta.
Penso che anche nello still life ognuno può metterci il proprio. Ovunque. In qualsiasi cosa.
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo di fronte ad approcci diversi.
Rispetto le opinioni altrui.
Vorrei però che le mie scelte, le mie opinioni, il mio modo di vedere le cose fossero rispettate.
E' un percorso, forse particolare, anomalo, folle, ma è il mio percorso.
Ho seguito una strada diversa che forse non sapevo neanche che esistesse.
Non amo che si mettano in dubbio le mie parole.
Non ho bisogno di dire che non so niente di tecnica per aumentare il mio " valore ".
E' la verità che mi si voglia credere o no.
Non ho niente, lo ripeterò fino alla naisea, da dimostrare.
E con questo ho finito.
Ps
Ad Alberto dico semplicemente grazie per il tuo mpegno a favore di tutte le persone che vogliono imparare di più.
E' bello quello che fai, sinceramente.
Scusami se ho detto delle cose che non ti sono piaciute ma volevo dire la mia.
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

uuuuu Vitale ha scritto:
Non credo affatto, scusami, che ci sia un modo di leggere l'immagine comune a tutti. Ognuno legge l'immagine secondo il proprio modo di vedere e di sentire. E nè penso che l'immagine debba essere diretta ad un pubblico di "esperti" per poter essere giudicata.
Forse che la gente per strada, difronte ai cartelloni pubblicitari di Oliviero Toscani, si ferma a guardare e giudicare la composizione, l'esposizione, la regola dei terzi....? O alla mostra della Magnum sull'Aids pensa al modo in cui è gestita la luce, la conversione del b/m, il taglio? Quello che guarda è l'immagine. E quello che dovrebbe contare, per me, è l'immagine in sè. Poi se sia stata conosciuta e rispettata la regola dei terzi, poco conta.
Penso che anche nello still life ognuno può metterci il proprio. Ovunque. In qualsiasi cosa.


ahhhhhh, ecco come si faceva....

Brodo che sono! bastava scrivere in un post orientato a chi voleva approcciarsi alla fotografia dicendo: "fate foto come oliviero Toscanini, o meglio, ai bambini africani con l'aids e vedrete, la foto sarà un successone!" mica scrivendo tutte quelle boiate!

uuuuu, non ci sono nè serietà, nè metodo , ne onestà intellettuale in tutto questo.

Sinceramente non capisco come mai vi pesa così tanto che si tenti di parlare delle basi elementari della fotografia su un sito di fotografia!

boh!

Alberto
Top
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate: mi permetto di fare un esempio.

Non si può scrivere un pensiero se prima non si conosce la scrittura.
La scrittura è tale se è comprensibile.
Per essere comprensibile deve avere delle basi comuni ( lettere dell’alfabeto ), un codice univoco ( lingua ), e seguire dei percorsi articolati ( grammatica ) che portino alla comprensione.
Una persona può avere dei pensieri bellissimi, ma se non concatena quanto sopra, la trasmissibilità del pensiero è pura chimera.
Sempre nell’esempio, ci sono persone ( bambini ) più o meno dotati nell’esprimere graficamente i loro pensieri, pur partendo da basi comuni. Qualsiasi cosa scrivino, in ogni caso, devono rispettare dei percorsi, pena incomprensibilità o frasi o lettere messe a caso

Via via crescendo, ci si può affinare.

Ciò comporta uno stile.

Una personalizzazione del modo di scrivere.

Così nella pittura, come nella fotografia, ci sono lettere dell’alfabeto, diverse lingue e grammatiche.
Possiamo essere rapiti dall’immagine o dal quadro. Una semplice questione estetica. ( come leggere in un libro l’armonia dei caratteri tipografici )

Ma se l’immagine viene commentata da un esperto del settore ( magari dotato di retorica…nel campo pittorico per capirci, uno Sgarbi ) l’immagine assume magicamente un valore aggiunto. Valore che non è dato da chi commenta, ma un valore non rilevato dall’osservatore. Valore che l’autore dell’immagine ( spesso volontariamente ) ha volutamente inserito.

Alcuni senza volerlo interiorizzano regole estetiche che, bene o male, nella nostra società d’immagine in modalità subliminale ci propina.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La risposta di Willard sintetizza l'ABC della comunicazione senza di esso non esisterebbe il feedback tra scrittore/narratore e fruitore/lettore sia scrittura, pittura o fotografia. Il resto son chiacchiere e come si dice dalle mie parti: "le chiacchiere le porta via il vento e le biciclette i livornesi".

Parlare di "regole" è difficile a volte perché si ha la presunzione di voler sapere e di essere "imparati" senza merito alcuno da parte di persone o agenti esterni. Si prende il pennello la prima volta in mano e ci sentiamo artisti soltanto perchè abbiamo qualcosa da dire, così vale per il resto. E si venono sempre più spesso quadri stupidi e brutti, libri scritti male, fotografie insignificanti.

Mi piacerebbe che l'interventi di Geppo e uuuuu li leggesse Oliviero non credo sarebbe d'accordo. Ha fatto della tecnica e delle regole della comunicazione uno stile. ( a me non piace n.d.r) ma è tutt'altro che sprovveduto e privo di regole.

Poi è possibile fare capolavori anche senza alcuna nozione tecnica...ma credo che in quel caso saremmo di fronte ad un genio e non credo, con tutto il rispetto per i presenti che ne qui nel topic, ne nel forum e manco negl'altri siti ci siano geni, ne compresi, ne tanto meno incompresi.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Possibile che su questo sito deve nascere una polemica solo se qualcuno, in questo caso, io, la pensa diversamente dagli altri?????
Caro Giacomo, vorrei anche io che le mie parole le leggesse Oliviero Toscani. Forse se ne farebbe una rista, o forse no, ma saprebbe anche che sono andata un pochino aldilà nel vedere le sue immagini che non fermarmi al mero dato tecnico.
Bene. Fotografare "secondo le regole". Scritte da chi? Codificate da chi?
Bisogna impararle per infrangerle, perchè così si fa, così hanno fatto tutti. Bene. Se volete che dica bene, dico bene. Ma non la penso così.
Ho cominciato senza sapere niente, e continuo sapendone ancora di meno. Qualcuno sicuramente mi dirà che si vede. Ma non fa niente......
Continuerò a pensarla in questo modo, anche se qualcuno riderà, e a qualcun altro sembrerà paradossale. I dictat non mi sono mai piaciuti...........
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it