Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due paroline sulla composizione.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:12 pm    Oggetto: Due paroline sulla composizione. Rispondi citando

Ciao, così, tra me e me, butto giù quello che mi ricordo di aver letto circa la composizione fotografica... Siccome sarò tanto somaro da dimenticare sicuramente qualcosa, vi invito a partecipare, aggiungendo quello che sapete, in modo da poter lasciare qui qualcosa di utile a tutti quelli che si avvicinano alla fotografia...
Partiamo? ... Allora vado?
Va bene, vado! Per rendere maggiormente leggibile una foto, in modo da guidare l'attenzione dell'osservatore attraverso la lettura della stessa, si può ricorrere ad alcuni stratagemmi, ma prima, facciamo una piccola divagazione sui formati, eh, sì, anche il formato ha la sua importanza, anzi, gioca un ruola, a volte, fondamentale.
Quadrato o rettangolare? Beh, questo è un quesito al quale si risponde solo in due modi:
1) ero lì, e avevo solo al rollei....
2)ho scelto questo piuttosto che quello perchè....
Beh, sappiate che solitamente una foto dovrebbe nascere in un formato piuttosto che in un'altro per scelta espressiva. Pare strano, ma anche la scelta del formato concorre alla resa a livello espressivo di una foto. si parla di una vera e propria scelta comunicativa, non si fa una foto quadrata perchè "rettangolare non mi piaceva", o almeno, non si dovrebbe!
Nel formato quadrato, per esempio, regna la simmetria, la sua proporzione perfetta, è sinonimo di staticità, tranquillità. Tipicamente si sposano bene col formato quadrato immagini in cui la centralità del soggetto, unito ad un certo rigore simmetrico, dovrebbero esserne protagoniste.
Per contro, il formato rettangolare (il 2/3, per esempio) è squilibrato dal punto di vista dei rapporti, ed è sinonimo di dinamicità, di tensione emotiva.Una nota storica, il formato 135mm oramai re del formato 2/3 nacque per il reportage, un genere fotografico dove raramente si ricercava la precisione delle forme o il rigore geometrico.
In questo formato la regola dei terzi, fa da padrona, unita alla ricerca del punto di fuga o a composizioni tipicamente dinamiche.

Verticale o orizzontale? beh, per il formato quadrato, direi che il problema non si pone.... Smile per il 2/3 invece sì. Allora, il manuale, dice.... aspetta, pagina 15.... no! 17 (azz, porta pure sfiga...) beh, dice che: per il formato 2/3 si prediligono le inquadrature sviluppate in orizzontale per la ricerca della dinamicità, si, vabbè, questo lo avevamo già detto.... lo so, lo so... state calmi un attimo! Ah, ecco... la scelta del formato verticale si sposa bene con le foto in cui si vuole enfatizzare un senso di ascensione... di elevamento.
ricapitolando: il panorama dietro al bar lo fotografate in orizzontale mentre proverete ad acchiappare l'anima dello zio Pino (pace all'anima sua) con un bel formato verticale... ok, fino qui, tutto chiaro... ma quando compongo una foto ci sono altre regole? boh, direi proprio di sì, anzitutto bisogna ricorrere ad un trucchetto che hanno imparato i nostri 'antenati', quelli che dipingevano... la regola dei terzi, o la cosidetta ricerca del punto aureo.
Beh, per farlo, in maniera semplice, basta suddividere il fotogramma con delle linee immaginarie che lo solchino in orizzontale ed in verticale in modo da suddividerlo in tre fette... fffff-fatto?? Bene! Sappiate che l'occhio del babbeo che guarda la vostra foto cadrà esattamente, prima in corrispondenza dei punti di incrocio di queste line e poi, sempre che la foto meriti, indugerà su di essa, per cercare tutti gli altri dettagli.
Per farlo in maniera complicata, prendete la calcolatrice, andate qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Rettangolo_aureo fate due conticini, per scoprire che la regola dei terzi è una semplificazione della ricerca del punto aureo, a conti fatti, il punto aureo o rapporto aureo, dovrebbe cadere vicino al nostro terzo.... insomma, applicate la regola dei terzi, che si fa prima! Smile

A questo punto, rimagono da considerare altre due o tre cosette, la prima è che la maggior parte dei bipedi che popolano il mondo legge da sinistra a destra, e quindi il loro approccio alle nostre belle foto, sarà inconsciamente il medesimo...
Altra cosa, ricordiamoci che la ricerca di un bel punto di fuga, un punto in cui le linee dominanti che compongono il fotogramma convergano verso un unico punto, posto possibilmente al di fuori del fotogramma, magari in corrispondenza di un angolo, dovrebbe essere coerente col senso di lettura del fotogramma... Questo stratagemma permette di acuire il senso di profondità percepito dall'osservatore e concorre a generare tensione emotiva, dinamicità e facilità di lettura.

Potrebbe poi essere carino cercare di aiutare la lettura del fotogramma utilizzando il fuoco selettivo, ma per farlo occorre avere degli obbiettivi molto luminosi, oppure usare un tele, che sfoca molto. Magari, se interessa, questo tema relativo alla scelta dell'obbiettivo, potremmo trattarlo in un altra occasione....
ora veniamo ad un concetto banale ma prezioso: Poco ma buono. in quel fotogramma, ficcateci poche cose, in modo da non confondere l'osservatore. Facendo così ci semplificherete la vita non poco, col tempo, quando vi sarete impratichiti, potrete via via misurarvi con delle situazioni più complesse.

Passiamo ora alla distribuzione dei volumi, questo è un concetto che secondo me è estremamente soggettivo, io credo che dal putno delle volumetrie, un fotogramma debba rispecchiare grossomodo quanto detto per i discorsi della dinamicità del fotogramma. Su questo sarei felice di sentire il parere di qualcuno più esperto di me.

Certo che questo non è il Vangelo, è proprio l'ABC della composizione.
Nel salutarvi, vi confido che se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, avete vinto un orsetto di pelouche con la faccia di Antonio, il nostro (paziente) Admin.... Rolling Eyes

Spero di non avervi annoiati troppo e di aver scritto qualcosa di sensato, magari se mi dite se è il caso di scrivere ancora sul tema, preparo la prossima puntata; titolo: le "tagliatelle alla bolognese" che ne dite?

Smile
Alberto.
Top
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

1. ho vinto il peluche, ho letto tutto
2. ne consegue con non ho mai capito na mazza sulla composizione
3. quindi molto interessante
4. si si per le tagliatelle alla bolognese.

Grazie Alberto è molto utile, almeno per me che, anche se un pò somarella, piano piano sto cercando di imparare le regole della fotografia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franca Centonze



Registrato: 18/03/08 20:03
Messaggi: 132
Residenza: Via Montevideo,7 - Genova

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho vinto il peluche anch'io Very Happy Very Happy ...grande Alberto, aspetto il seguito.Grazie Franca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alberto, sono cose che ho gia' letto ma una bella ripassatina non fa male. La pagina di Wikipedia fornisce inoltre molte cose decisamente interessanti.
Ciao. Very Happy
Nico
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha scritto che per infrangere le regole bisogna prima conoscerle.
Io mi sono sempre chiesto il perchè.
Sarà stato per pigrizia o per il mio modo di essere non ho mai voluto imparare niente.
Persino i manuali delle macchine non sono mai stati praticamente aperti.
Quello che conta per me è la " Forza " dell' immagine che mi si para davanti.
Non ha importanza con cosa è stata fatta o con quale regola è stata composta.
E' l' unica cosa che vedo, l' unica cosa che mi interessa.
Io non so se e quali " Regole " utilizzano fotografi come Tino, Marco,Aldo,Roberto, e ne mi interessa.
So solo che le loro foto hanno un profondo impatto su di me.
Quello che è fondamentale per me è la ricerca, è la sostanza del progetto,è..............la componente umana che si riesce a mettere in ogni scatto.
Ps
Stare in uno stato di perenne " Caos " per trovare quell' attimo immenso che è la fine dello stesso, per poi riprecipitare di nuovo nel " Caos ".
Quell' attimo rappresenta tutto lo sforzo per definire l' equilibrio è per me " Fotografia ".
L' attimo successivo è di nuovo " Caos ".
E' bellissimo.
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Geppo, secondo me sei OT.
Dal quello che scrivi, mi sembra di evincere che tu ti senta un artista con la "a" maiuscola, e probabilmente lo sei, non sono nessuno per giudicare.
Penso anche che in una comm dove si cerca di parlare di fotografia, parlare di queste cretinate per noi poveri fotoamatori sia in una qualche misura utile.
Se la cosa non garba, smetto subito, scusatemi l'incomodo.

ciao
Alberto.
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho semplicemente espresso una mia opinione ed un mio modo di vedere la fotografia.
Non è certo la Verità, è semplicemente il mio percorso.
Giusto o sbagliato ma è il mio.
Non mi reputo un' artista, non mi reputo...............niente.
Non reputo affatto quello che è stato scritto nè inutile ne cretinate, semplicemente non lo condivido.
Tutto quì.
Ognuno è libero di intendere la fotografia e la propria vita come meglio crede.
Io ho detto il mio punto di vista.
Ps
Scusa cosa significa OT ?????.
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Significa Off Topic, fuori tema....
Qui stavo cercando di animare una chiacchierata sulle basi elementari ( è anche il titolo di questa sezione del forum ) della fotografia, non sul modio di vedere la fotografia che ognuno di noi ha.
Di conseguenza non capisco il senso del tuo intervento, se non condividi il fatto che in fotografia esistano basi "tecniche" e regole compositive, non capisco con che finalità lo vieni a dire qui.... Anche perchè, permettimi di dirti che il fatto di conoscere le regole per poterle trasgredire, è alla base della fotografia così come di tante altre forme di espressione.
Comunque, mi scuso per aver urtato la tua sensibilità e chiudo questa tristezza di tentativo qui.

buona luce.
Alberto
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

E perchè chiudi la discussione ????.
E' comunque motivo di interesse per tanti ed anche per me.
Ho avuto modo di dire la mia.
Avrai sicuramente altri interlocutori che saranno in pieno accordo con te ed in disaccordo con me.
Ci saranno tante persone che potrebbero essere interessati alla discusione.
Comunque si parlerà di fotografia e di scelte.
Credo che sia sempre interessante parlare di un qualcosa che ci accomuna anche se con opinioni diverse.
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono tentato di chiudere perchè sono stufo delle polemiche, dei concetti di accordo e disaccordo, del "giusto" e "sbagliato". Nulla di personale, sai, ma recenti esperienze mi hanno portato ad una sorta di insofferenza nevralgica verso questi atteggiamenti, quando la Fotografia, proprio lei, che si sa, è sempre un compromesso, dovrebbe insegnarci il contrario.

Detto per inciso, credo che avere pareri contrari su quelli che sono universalmente conosciuti come i fondamentali della fotografia, come la scelta del formato, la regola dei terzi, etc, sia praticamente paradossale....

ciao
Alberto
Top
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Credimi non era certo mia intenzione essere polemico.
Chi mi conosce lo sa.
La mia era semplicemente una testimonianza di un modo diverso di intendere la fotografia.
Niente di più.
Non credo di essere stato offensivo ne polemico.
Certo il mio è un approccio che può essere definito paradossale, ma è il mio.
E' una voce isolata, fuori dal coro che mi ha portato non pochi danni ma dirò sempre a chi vuole ascoltare quella che è stata la mia esperienza, la mia scelta che, attenzione, non è solo fotografica ma di vita.
ciao
francesco
Top
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

mbe' che me combinate ... Very Happy
Alberto che fai inizi dalla 1a lezione base di fotografia?
ma si che è interessante.......non credoma non per voler condividere a tutti i costi il pensiero di francesco ,che nella fotografia come nella vita le "regole" a volte stridolano
Ti faccio una confidenza.....nel momento in cui mi sono preoccupato + di tecnica mi mancavano le idee.
in questo momento mi sento bene e stimolato devo dirti che sono altre cose che rincorro e che non sono certo le regole dei terzi.......ma che queste non siano valide direi un eresia!!!
un po anche me ne frego...sicuramente sbaglio ma non mi interessa +di tanto perche' se il prezzo che devo pagare è seguire il mio istinto allora non medio proseguo dritto.
Francesco mi ha citato ma quando vedo gli scatti suoi e di uuuuu dove la regola dei terzi non è presa in considerazione allora mi chiedo altre cose.
se in quelle foto il 90 % del fotogramma è il vuoto ,lo scuro che significa molte cose come spazio temporale.....allora devo infrangere perche' il messaggio si rafforza.
insomma in un basico e fai bene ad inserirlo le regole ci sono basta solo capire se è il caso di attuarle o no.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con piacere il Topic di Alberto.

In questo periodo mi va più di leggere che di "scrivere" con la fotografia. NOn perchè non stia fotografando ma non mi va moltissimo di mostrarle non ho foto che mi prendono particolarmente. Ecco perché poi mi trovo sul forum a "spulciare" commenti e buoni post.

Spero che i miei interventi non siano motivo di "spallamento" riconosco di essere prolisso e un po' logorroico.

Cercherò nei limiti del possibile di essere sintetico.
Intanto faccio i complimenti all'amico Alberto per aver intrapreso la strada di voler raccontare la tecnica fotografica. Penso che in un forum, in un circolo fotografico sia importante parlare di tecnica.
I livelli sono molti, c'è il ragazzino alla prime armi, il fotoamatore evoluto, il professionista. Per cui è sempre bene confrontarci in una sorta di "lezione" teorica sulla fotografia. Detto ciò mi ddentro nell'OT "creato" da Geppo. Rispodendogli senza tanti fronzoli.

Parlare di fotografia ecludendo la tecnica, asserendo che ciò che è importante è la "forza" il "caos" secondo me potrebbe suonare bene in bocca al Presidente Cavaliere, in una delle sue battute all'ONU.

Per fotografare, per fare il pittore, lo scultore, il falegname, il muratore, il facchino, pensa un po' anche per fare il Presidente del Consiglio la tecnica, conoscere ciò che si fa, è indispensabile, fondamentale.

Porto spesso come esempio l'arte astratta di Burri, Manzoni, Fontana, Picasso. Se tutti questi ARTISTI fossero approdati all'informale, all'astratto senza tecnica e una profonda cultura artistica, i concetti spaziali, cioè i buchi e tagli delle tele, di Fontana, i Cretti di Burri, il cubismo di Picasso, la zzzz d'artista di Manzoni, altro non sarebbero che emerite cavolate.
Dietro alla sperimentazione anche la più estrema, dietro l'arte, c'è SEMPRE profonda conoscenza dei mezzi e della tecnica, altrimenti s'improvvisa senza alcun senso.

Dire che la tecnica non t'importa Geppo non fai un buon servizio a chi si accinge a fotografare e adesso con il digitale sono pure troppi. Se tu hai raggiunto qualche risultato non è perché prima di fotografare reciti: "supercalifragilisuerspiralitoso" o "sim sala bim" ma perché con il tempo, con la passione, per lavoro, hai acquisito tecnica e padronanza del mezzo. Se così non fosse non faresti ciò che fai, che puo' essere bello o brutto, è soggettivo, ma è comunque frutto di scelte precise di inquadratura di diframmi tempi e esposizione. Certo che poi c'è la personale visione delle cose, la "forza" il "caos" quelle se vogliamo sono le marce in più. Ma per fare fotografia, non bastano. Io posso avere buone idee ma se non so tenere in mano un pennello, se non so preparare i colori, se non conosco le tecniche pittoriche non farò altro che gli omini con la testina tonda le braccine in croce e le gambette, il sole con i raggi, e la casina con il tetto rosso. In fotografia non cambia nulla. Se non ho la tecnica farò mille scatti in program sicuramente decenti ma nulla di più.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei ricordarvi che su questo sito esistono utenti che sono alle prime armi e non tutti sono professionisti, quindi mi sento in dovere di ringraziare Alberto per aver speso del suo tempo per scrivere queste righe, che sicuramente saranno accolte benevolmente da tutti gli utenti

Very Happy

Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei esprimere la mia opinione.

Il topic inizia con delle indicazioni, consigli, suggerimenti, di come la composizione possa giocare un ruolo. ( esistono altri fattori che possono determinare impatti emotivi favorevoli alla visione ad esempio il linguaggio fotografico che ha, a sua volta, delle sfumature, delle variabili come il nostro modo di parlare corrente)

Di regole ( per mia forma mentis associo alla parola regola, la parola dictatis ) non ne ho percepito né letto alcunchè.

Di certo ciò che è stato scritto mi permette di discernere tra una fotografia fatta a caso, senza intenzionalità, ed una pensata con un qualcosa da dire o da raccontare. ( questo non toglie che ci siano persone che hanno, per mille motivi, un modo naturale di approccio ed esposizione del proprio modo di fotografare tale da permettere una non conoscenza di teorie varie )

Ed è qui, che nasce nel topic, una incomprensione prettamente comunicativa.

Per quanto mi riguarda non esiste il giusto e lo sbagliato. Esiste un mi piace e un non mi piace. ( sto estremizzando eliminando le sfumature neh! )

La fotografia è come una persona.

Ci sono linee guida per capire la differenza che c’è tra una persona e un vegetale ( non regole neh! ) e nella propria multiforme morfologia abbiamo persone che di primo acchito ci portano all’attrazione e/o alla repulsione.
Ciò dipende da quello che siamo ed abbiamo dentro e di come lo percepiamo. Così avviene in fotografia.

“ … la vita è uno stato mentale. “ conclude il film “Oltre il giardino “ ( Being There ). Parole d’oro.

La fotografia che oggi amo, domani , per una questione di esperienza/e acquisita/e potrebbe diventare insignificante.
Quello che ieri/oggi/domani era/è/sarà di moda, potrebbe radicalmente cambiare ( …e, detto fra noi, guai se ciò non accadesse… )

A volte capita che si fotografa non per se stessi, ma per avere il consenso degli altri.
A volte capita di fotografare così, tanto per fotografare. A volte capita di fotografare con tutta la composizione e perfezione tecnica di cui siamo capaci, ma senza “cuore” .
Sono trappole dalle quali, a mio parere, dobbiamo stare alla larga.

Scusate l’intrusione.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it