Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: Cartoneros di Aldo Feroce
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 5:03 am    Oggetto: Portfolio: Cartoneros di Aldo Feroce Rispondi citando

Ricevo e pubblico molto volentiei questo bel lavoro di Aldo Feroce...

Le parole dell'autore che lo accompagbano:

era da tempo che pensavo di imbattermi nel Barrio di Retiro ,luogo in cui molti "Cartoneros" hanno dimora e da dove partono alla ricerca di qualcosa da riciclare
conoscere Julio .Ector,Sandra e Ilenia,è stata un esperienza indimenticabile.
unico momento di crisi è stato quando ilenia 12 anni mi ha chiesto di portarle qualcosa ,un regalo.
li sono stato fortemente in crisi
la mamma Sandra l'ha sgridata dicendole ,che io sapevo quello che dovevo fare ,ma in realta' non lo sapevo affatto.
avrei voluto regalarle un mondo migliore,ma non avrei potuto.
ancora oggi quelle parole mi rimbalzano,credo ancora per molto le sentiro' ronzare dentro.
trovero' risposta anche a questo.



CARTONEROS
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo...ti rinnovo i miei complimenti,sono foto fantastiche.ti invidio x come sei riuscito a farti accettare da questa famiglia.bravo bravo bravo,e potri continuare.
se devo dire una delle mie preferite,e' la n.17.ciaooooooooooooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robertocicchinè



Registrato: 26/01/08 14:20
Messaggi: 63
Residenza: massignano ap

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

scatti emozionanti..pieni di discreta umanità e grande capacità fotografica....non sò se potrai approfondire il discorso..per il momento il lavoro e molto interessante!!ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al di là della straordinaria bellezza del bn, al di là della significativa espressività dei volti, al di là del notevole valore documentario-reportagistico delle foto, voglio sottolineare l'umanità e la comunicatività di Aldo, la sua capacità di costruire rapporti umani non da fotografo a soggetto, ma da persona a persona, per cui le sue foto non sono rubate, nè "estorte", ma costituiscono un racconto costruito insieme alle persone e, in conseguenza di ciò, acquistano calore ed intimità, pur nelle situazioni estreme che documentano.
Spero che saremo insieme a Cuba a gennaio

Smile
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Monica Iorio



Registrato: 10/04/08 18:50
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo, Aldo...si percepisce immediatamente quanto tu abbia vissuto profondamente quest'esperienza umana......vedere Ilenia in quelle condizioni ma con quel sorriso..mi ha stretto il cuore.......
Hai fatto veramente tanto per loro..anche solo raccontando a noi qui delle loro condizioni di vita....
...c'è veramente ( e purtroppo!! ) l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le situazioni di disagio e povertà estrema diffuse per il mondo...grazie per averci fornito uno spaccato così intenso di questa realtà argentina.....
_________________
"A VOLTE C'E' COSI' TANTA BELLEZZA AL MONDO CHE MI SENTO COME SE NON RIUSCISSI AD AFFERRARLA TUTTA, COME SE IL MIO CUORE STESSE PER CEDERE..." ( Ricky Fitts in "American Beauty" )
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il lavoro più bello che hai fatto. Almeno di quelli che ho visto io. Non ci sono appunti da fare, sarebbero inutili. Si potrebbe stare ore a parlare di queste immagini: "io l'avrei fatte così, io non avrei fatto questo etc." ma non è possibile. Bisogna stare in silenzio e "gustarsi" la storia e l'ottimo approccio che hai avuto con i soggetti. Sono tutte foto degne di nota, alcune davvero splendide. Non spendo volentieri aggettivi ridondanti ma questa volta è d'obbligo. Complimenti. Queste sono FOTO, questo è RACCONTARE. Questo è VIVERE la fotografia.
Queste immagini sono un raro esempio di ottimo reportage.

Grazie!!
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gpaolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/05/08 09:39
Messaggi: 294
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 5:00 pm    Oggetto: cartoneros Rispondi citando

Caro Aldo

Mi piacerebbe che nel 2050 il mondo si fosse finalmente lasciato alle spalle la povertà; che non ci sia più neanche un essere umano che possa essere definito povero. Allora la parola povertà non avrà più alcuna attinenza con il presente, si intenderà soltanto in relazione al passato. I nostri figli dovranno andare nei musei per trovarne ancora le testimonianze. E quando le scolaresche andranno con i loro insegnanti a visitare i musei della povertà, inorridiranno alla vista della miseria e dell’indegnità nella quale per tanto tempo sono stati tenuti gli esseri umani, e biasimeranno i loro padri per aver tollerato un flagello così vasto e crudele fino agli albori del Ventunesimo secolo.»

( Muhammad Yunus, tratto da Il banchiere dei poveri )

Io non lo vedro' ma spero tanto sia cosi'
le tue foto fanno vivere appieno questo dramma .
Tutte forti e coinvolgenti
un gran bel lavoro intenso e drammatico
complimenti
con simpatia e ammirazione
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco ai commenti che mi hanno preceduto : un reportage di una stupenda intensità, con primi piani unici dove traspare il rapporto che si è creato tra fotografo e soggetto e rende questi scatti unici.

Lo dicevo io che abbiamo fatto bene a farti studiare da fotograto !!! Laughing Very Happy Laughing

Ciao Aldo, complimenti !!!

Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Aldo, un racconto commovente, vissuto e partecipato, un reportage coi fiocchi. Io ho conosciuto il Retiro nel 1987 e ti devo dire che purtroppo non è migliorato in nulla. Le tue sono veramente fotografie, nel senso che se ti fermi, se le ascolti, puoi udire le voci di questi amici parlare, i silenzi eloquenti della loro vita dura, in cui futuro significa spesso e solo arrivare a domani. Complimenti. Marco
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

....... non aver fretta di toglierti quel ronzio, interiorizzarlo, fa parte delle cose che contano.
Top
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 5:44 am    Oggetto: Rispondi citando

davvero grazie ,Marco Tino Giacomo Monicaq dago Stefano ......tutti insomma
apprezzo il Saviozzi ,sono un tuo estimatore,una capa che sa lavorare bene una capa che non ama il compromesso.
hai ragione quando "provochi" ...il tuo migliore.....segno che pensiam la stessa cosa.
Da colle val D'elsa ai cartoneros c'è una distanza infinita ..ma credimi anche quella è esperienza!
sono "emozioni " diverse...una regala una "giornata bella" l'altra un flash indimenticabile
ora spero solo di andare con Enrico a Cuba....porteremo sicuramente un bel lavoro ne sono sicuro è da mesi che lo penso!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

volevo proporvi in allegato alle mie foto questo splendito filmato sperando in antonio che mi aiuti a mettere il filmato direttamente.
ticordo che il tren blanco è stato soppresso dal ministro Macri' per interessi"personali"


http://archivio.rassegna.it/2008/video/articoli/cartoneros.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

è in formato flash Aldo non lo posso inserire incorporandolo nel post


_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com


L'ultima modifica di Antonio Perrone Torkio il Mer Nov 26, 2008 3:10 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Colgo l'occasione di questo portfolio per dire cosa penso delle foto di Aldo.
Le foto di Aldo Feroce parlano, narrano, sussurrano. Raccontano storie. E' quasi come se fossero "loro" a "cercare" Aldo. E, tramite Aldo, tutti quanti noi che le guardiamo. Secondo me, Aldo non "cerca" la scena, la composizione, l'inquadratura: entra nella scena, nella composizione e ne diventa parte, con il suo "amore" non tanto e non solo per la fotografia, ma per quello che "vede", per quello che "sente". Nessuna è "banale", perchè ogni immagine è viva, è vera.
Spero davvero Aldo che le tue immagini vengano pubblicate.
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

contrordine...

ce l'ho fatta a inserirlo Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it