Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Roberto Cicchinè

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 3:04 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Roberto Cicchinè Rispondi citando

La foto di Roberto Cicchinè



La recensione di Riccardo Corsini:
======================================================================

Roberto è un grande nel mondo dei fotoamatori, ho seguito tutto il suo percorso da quando è entrato in MM, dai primi scatti, quelli delle ballerine di danza classica fino all’ultima fotografia postata.
Quando vedo un autore postare delle belle fotografie, mi riservo di vedere cosa farà in futuro, perché mio nonno diceva che un salto lo fa anche una bodda, Roberto è uno che praticamente non fa altro che saltare e saltare, saltare, saltare, saltare, pochissime le sue immagini, che scendono al livello “accettabile”, sono quasi tutte immagine di livello medio alto, con punte di eccellenza, ed è la media delle fotografie postate, quella che fa si che un fotoamatore si possa ritenere bravo.
La fotografia bella, interessante, chi ruota in questo hobby, prima o poi la fa, fare una serie, o come Roberto, delle serie, dei veri e propri portfoli, di livello alto, è molto difficile, ed è quello che porta un fotoamatore a poter pensare di fare anche il grande salto, vedi Maudic, oggi fotografo sportivo freelance, con diverse fotografie pubblicate in prima pagina di diversi quotidiani sportivi.
Roberto può benissimo pensare di fare il grande salto, molto più difficile di quello di Maurizio, perché Roberto dovrebbe entrare nel mondo degli artisti fotografi, che vendono i propri lavori, in formato libri, e in Italia non è facile vendere libri di fotografia, o meglio, portare la pagnotta a casa con la fotografia artistica, è dura!
Roberto non solo ha presentato fotografie molto belle, dal punto di vista formale, ma ha trovato una sua via fotografica, molto particolare, un mix azzardo, tra regolamentazione delle fotocamera e passaggio successivo in PS, non credo che si ottenga questo risultato solo con PS, ci vuole una preparazione del file, al momento dello scatto, magari Roberto sarà così gentile da esporre, in breve, la sua tecnica di ripresa, a qualcuno potrebbe interessare.
Ma non si accontenta, oltre ad una tecnica tutta sua, le sue immagini parlano, i suoi portfoli sono completi, guardiamo questa immagine, abbiniamola al titolo, straordinario, con uno scatto, un titolo, è riuscito a rimuovere la memoria di chi si pone davanti a questa immagine, tornare indietro nel tempo, ricordare di quando la mamma ci chiamava, e ci tendeva le mani, dove noi ci sentivamo al sicuro, fino ad oggi, dove siamo noi a tendere una mano alla nostra mamma, per sorreggerla, perché non cada………..
Tantissime immagini di Roberto toccano i sentimenti, ed è bravo a far toccare i sentimenti di chi guarda le sue immagini, ti poni davanti ad una fotografia di Roberto, e il tuo cervello, come una slot machine, comincia a mettere in moto i rulli della memoria, e i ricordi fioccano come la neve……….
Grande Roberto, spero un giorno di poterti stringere la mano, le tue immagini, parlano di una persona molto sensibile, ben disposta verso il mondo che ci circonda, una persona solare da una parte, sensibile e triste dall’altra, un mix che mi piace………………………………

Complimenti ‼

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

BELLISSIMA RECENSIONE...ED E' QUELLO CHE PENSO.BRAVO ROBERTO.CIAO
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Camiciottoli



Registrato: 04/08/08 10:33
Messaggi: 228

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa grande piacere trovare una recensione per una foto di Roberto che conosco solo attraverso le sue immagini... una recensione che segna e segnala la tappa di un percorso tanto espressivo quanto interiore ....
La scelta del suo "fare" fotografia, nella personalizzazione delle immagini-visioni che gli appartengono, è mossa e guidata da un sentire che va oltre lo sguardo, oltre il limite del vedere, al di là degli orizzonti visibili. Essa è depositaria di quell'Oltre che si fa Altrove, ed in queste sue foto la dimensione dello spazio-tempo dona e restituisce, a chi le guarda, quell'intima sensazione di ricondurre e riportare nello sconosciuto, nel latente e nel rimosso di se stessi.
Per questo il mio grazie sincero a Roberto, a Riccardo Corsini e alle scelte dello staff,
con stima e ammirazione
Paola
_________________
Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo, saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri?

http://www.paolacamiciottoli.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
roberto randone
Ospite





MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella recensione
adesso aspetto il come fa'.
Mr. Cicchine' mi ha infiammato i neuroni con le sue fotografie, adesso aspetto di leggere almeno qualche traccia del suo sapere fotografico.
P.s. ottima l'idea delle recensioni, ci si sofferma un po' di piu' sulle foto, ci si confronta con un approfondimento che e' anche "didattico".
Complimenti
Top
Valeria Bulla



Registrato: 12/02/08 08:46
Messaggi: 179
Residenza: Quartu Sant'Elena (CA)

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime quanto giuste le tue parole Riccardo .. è vero, Roberto sei un grande!! i tuoi scatti sono spesso poesia, toccano ricordi profondi ed emozioni ed io non posso che apprezzare questa tua grandissima capacità ..

con profonda e sincera ammirazione

Vale
_________________
"Dipingo me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio”.
Frida Kahlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre considerato Roberto un modello... ma non un modello da imitare, in quanto il suo stile è suo e basta, e tale deve rimanere.
Bensì un modello di intelligenza fotografica. Mi auguro di sentire parlare di te, hai capacità e sensibilità non comuni, che prima o poi spranno farsi conoscere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it