Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Guida alla critica di una foto in un forum
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma se poi si ha a che fare con un vecchio permaloso come me che si sente richiamato in pubblico, anzichè in privato, come la mettiamo...?



di permalosità si guarisce Michele... basta non essere prevenuti Wink

e poi tu non sei ne vecchio ne permaloso ... quindi ....

Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 2:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Arrow Arrow Da rileggere con attenzione il thread proposto da wendigo, e perche' no magari provare a metterlo in pratica. Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 5:33 am    Oggetto: Rispondi citando

leggendo la "guida alla critica", che peraltro mi trova completamente daccordo, mi è venuto da chiedermi se davvero ci sia il bisogno di mettere per iscritto questi due concetti semplici semplici, che dovrebbero essere naturalmente dettati dal buon senso e dall'educazione civile.
evidentemente sì..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 5:39 am    Oggetto: Rispondi citando

OMAR ha scritto:
leggendo la "guida alla critica", che peraltro mi trova completamente daccordo, mi è venuto da chiedermi se davvero ci sia il bisogno di mettere per iscritto questi due concetti semplici semplici, che dovrebbero essere naturalmente dettati dal buon senso e dall'educazione civile.
evidentemente sì..


Bravo Omar e' evidente che si x mille e mille motivi, quando sarebbe molto piu' semplici responsabilizzarsi un po' di piu'...
Ci sono utenti che "lamentano" la scarsita' dei commenti quando loro stessi per primo sono desaparecidos..
Ci sono le "vetrine" come in ogni luogo, della serie posto, prendo e porto a casa senza lasciare traccia etc etc...
La lista del perche' si, sarebbe molto lunga, ma io credo che con un po' di buona volonta' da parte di tutti e tempo permettendo ovviamente, si possa dare una svolta decisiva all'annoso problema dei commenti sotto le foto, magari invece di 10 smile, usarne 5 e usare 5 parole, sarebbe molto piu' proficuo per tutti... Wink
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosanna Bandieri



Registrato: 08/10/08 09:18
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

sono nuova nel forum come avete potuto vedere e mi sto guardando con calma le migliaia di foto splendide che sono state postate in questi anni. A volte vorrei scrivere un commento, poi mi trattengo.. Chi sono io,inesperta, che posso solo imparare, per commentare le foto capolavoro che vedo ? Embarassed posso dire mi piace, non mi piace, la trovo semplice, romantica, mi emoziona,non lo fa.. Ma non potrei mai e poi mai fare commenti tecnici di cui nonsono capace.. A volte DEVO scrivere che la foto mi piace da morire, non resisto...ma il più delle volte mi sento inadeguata..e temo di poter essere interpretata come spocchiosa nel voler commentare non avendone le basi..
Questo volevo chiedere: sono graditi i commenti anche da una novellina come me o preferite sentirli da chi ha veramente qualcosa da insegnare ????
_________________
ti proteggerò , dalle paure e dalle ipocondrie,.. e guarirai da tutte le malattie, perchè sei un essere speciale e io AVRO CURA DI TE........
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosanna Bandieri ha scritto:
Questo volevo chiedere: sono graditi i commenti anche da una novellina come me o preferite sentirli da chi ha veramente qualcosa da insegnare ????


l'approccio verso un forum di questo tipo è sbagliato Rosanna!
Anche il fotografo più bravo di questo mondo potrebbe far tesoro da un rilievo fatto da un principiante.
Un forum è tale se questo è un punto di incontro, una occasione per scambiare idee su un determinato argomento, nella fattispecie la fotografia!
Non bisogna aver paura, nessuno si ergerà al di sopra di te se dirai la tua opinione, la quale può essere condivisa o meno... ma l'importante è dirla! Esprimersi!

Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosanna Bandieri ha scritto:
sono nuova nel forum come avete potuto vedere e mi sto guardando con calma le migliaia di foto splendide che sono state postate in questi anni. A volte vorrei scrivere un commento, poi mi trattengo.. Chi sono io,inesperta, che posso solo imparare, per commentare le foto capolavoro che vedo ? Embarassed posso dire mi piace, non mi piace, la trovo semplice, romantica, mi emoziona,non lo fa.. Ma non potrei mai e poi mai fare commenti tecnici di cui nonsono capace.. A volte DEVO scrivere che la foto mi piace da morire, non resisto...ma il più delle volte mi sento inadeguata..e temo di poter essere interpretata come spocchiosa nel voler commentare non avendone le basi..
Questo volevo chiedere: sono graditi i commenti anche da una novellina come me o preferite sentirli da chi ha veramente qualcosa da insegnare ????


scusami, ma allora per apprezzare la Gioconda bisgona per forza essere dei Leonardi da Vinci? Laughing
una cosa è fare un commento tecnico, dove se non hai le conoscenze necessarie sei limitato, un'altra è raccontare quello che un'opera ti trasmette.. per quello basta avere un'anima! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosanna Bandieri ha scritto:
sono nuova nel forum come avete potuto vedere e mi sto guardando con calma le migliaia di foto splendide che sono


Penso che non si debba avere timore di dire cio' che una foto, ma in generale qualsiasi cosa, ispira, sollecita, sia che siano cose positive che negative, sia che siano cose divertenti o aspetti malinconici.
Molto spesso una foto ha un impatto improvviso, magari non estremamente ponderato, a me fa questo effetto, e trovo che esprimerlo sia una cosa naturale, senza farsi ingabbiare nei tecnicismi, che certo vanno conosciuti, magari maneggiati, ma da soli non costituiscono il valore di una foto che, secondo me, deve suscitare sentimenti e sensazioni che prescindono dalla tecnica.

Ciao

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

state calmi questi argomenti sono ciclichi,succedono in tutte le comunity!
che argomenti o meglio come argomentare una foto' sono tutte fasi che conosciamo gia'.
il topic di Silvio è perfetto,non si mette in dubbio,io ad esempio non accetto determinate linee.
non ci si puo' comportare allo stesso modo sempre e con tutti.
c'è chi ha bisogno di pazienza e di incoraggiamento ,c'è chi ha gia' superato uno standard alto c'è chi è professionista.........insomma .
VI CHIEDETE COME MAI magari un professionista espone o meglio posta le foto in Micromosso?
solo per visibilita'? per far vetrina?
non pensate invece che attraverso la cofotografia si crea anche una comunity?
insomma c'è un posto dove mando foto e la stessa viene visionata e sottoposta a scrematura ..se loro pensano che la foto ha i requisiti tali verra' postata ...finora sono al 50% cioe' 5 messe e 5 respinte ...non vi dico quali....
questo per dirvi che ogni spazio prende una linea o una vocazione o una sua linea editoriale.
io non credo che ci sia "scadenza" in questo spazio credo anche che le proposte migliori vengano sensa tanto andarsi ad arrovellare il cervello.
credo che ci siano persone grandi,è aumentato la presenza da altri bravi autori ,altresi' penso che ci sia come in tutti gli spazi dei cali fisiologici.
a me ad esempio capita di fotografare meno e buttare tanto .
non ho + voglia di postare per il solo gusto di farlo,vorrei poter mettere meno foto ma + di qualita'
credo che questo sia il modo migliore ,per apprezzare e criticare con un commento chi ci sta vicino
ciao Aldo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arrow
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lettura interessante.
Io la manderei per mail a tutti gli iscritti.
Very Happy
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha fatto molto piacere rileggere questo tread che trovo rivesta un'importanza capitale per la vita e non la sopravvivenza di questa community (ma penso di tutte anche se di altre non ne frequento per scelta).
Mi trovo ancora dopo sei mesi circa di frequentazione, a rivestire il ruolo di novizia, come mi sono appellata autonomamente appena iscritta. Ogni giorno scopro di aver conosciuto cose nuove, interessanti, utili (sta poi alla mia pochezza il non riuscire ancora a farne tesoro) e questo è proprio grazie all'assiduità della frequentazione volta principalmente al leggere i commenti di tutti, a prescindere dal loro livello, visto che non mi sento in grado di capire chi sia maestro e chi principiante se non in casi macroscopici. Mi attengo a una regola morale che è quella di aprire quasi tutte le foto che vedo durante la mia permanenza e scrivere qualcosa di mio sotto, cercando di fregarmene di ciò che altri potrebbero pensare di me.
A chiosa del mio sproloquio, mi pare estremamente costruttiva la frase di Omar e mi riguarda molto da vicino, ossia che per raccontare quello che un'opera ti trasmette.. per quello basta avere un'anima! e quella, che lo si voglia o no, l'abbiamo proprio tutti, quindi continuerò a scrivere ciò che mi emoziona e poi un giorno spero di capire anche di più come si diventa fotografi grazie a tutti coloro che scrivono sotto gli scatti altrui.
Con stima per lo staff, per tutti coloro che han dedicato tempo esprimendo in questa sede il loro pensiero e per tutti coloro che scrivono anche sotto gli scatti miei Cool , ringrazio e saluto.
Chiara
Top
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono anni che sento,e leggo di questi discorsi....ma perche' non lasciate la liberta ad ognuno di dire quello che vuole?
senza sentirsi colpevole di scrivere un semplice bella.....che vi garantisco,mi porta via del tempo prezioso..........con affetto saluti
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Una mia personalissima considerazione, che non vuole essere nè una critica al sito nè tantomeno ai suoi iscritti.
Da tempo (ma magari è solo un momento passeggero dovuto al diradamento degli utenti per cause estive) ho la sensazione che il gradimento espresso dalla collettività si concentri, a grandi linee, sempre su un certo numero giornaliero di foto (seppur di autori diversi di volta in volta) meritevoli, a scapito di tante altre foto a mio avviso altrettanto meritevoli che restano quasi ignorate dai più. E' vero che i gusti sono gusti e che il mondo è bello perchè è vario, però io sinceramente non mi so spiegare questo fenomeno, che porta un sacco di commenti entusiastici sotto foto davvero belle, mentre ne porta pochissimi (se non nessuno talvolta) sotto altre foto che secondo me non sono affatto da meno... Sad
Premesso che questa mia considerazione non include assolutamente le mie foto (sotto questo aspetto non mi posso certo lamentare, di soddisfazioni qui ne ho avute davvero tante) mi chiedo se sono solo io allora a vedere i pregi dove in realtà non ci sono... Rolling Eyes
Qualcuno oltre a me ha avuto le mie stesse impressioni ultimamente ? Sarei contento di sentire ulteriori pareri sull'argomento, ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema da te evidenziato Marco e che le foto che passano "in seconda pagina" passano inosservate e questo è per pigrizia di ognuno di noi Rolling Eyes

dovremmo incominciare, tutti, a usare il calendario per vedere le foto passate nel determinato giorno o in alternativa "scoprire" il link "ultimi arrivi" tenendo presente che sotto le foto ci sono le varie pagine per andare a vedere foto a ritroso
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it