Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Guida alla critica di una foto in un forum
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 1:24 pm    Oggetto: Guida alla critica di una foto in un forum Rispondi citando

Ciao a tutti, per motivi diversi, ho tradotto le linee guida alla critica di una foto riportate sul prestigioso sito naturephotographers.net. Anche se il sito è specializzato in fotografia naturalistica, le linee guida si applicano a tutti i generi di foto.Io l'ho trovata una lettura molto interessante. Spero di far cosa gradita proponendovi qui la mia traduzione, per chi non avesse familiarità con l'inglese. parti strettamente inerenti a quel forum o irrilevanti le ho omesse ed ho indicato l'omissione con (...)
Ciao,
Silvio

Ecco qui la traduzione...

Cos’è una critica?
Dal dizionario ecc ecc.:
1) Un articolo o saggio che revisiona/rivede un’opera letteraria, architettonica o di altro genere
2) Una critica o commento critico su un problema, un lavoro ecc.

Responsabilità di chi pubblica la foto.
Dalla definizione sopra data, è ovvio che un’immagine pubblicata in una galleria (…) diviene il soggetto di una valutazione critica e di una revisione. Se si comprende che una critica è basata sull’opinione personale di chi la esprime, pubblicare un’immagine per riceverne le critiche equivale a nient’altro che fare un sondaggio delle opinioni altrui. Quasi certamente alcuni troveranno l’immagine bella così com’è altri invece avranno da obiettare su alcuni aspetti tecnici od estetici. Uno dei peggiori errori che può fare chi pubblica un’immagine è discutere una critica. Dopo tutto chi ha fatto la critica ha impiegato del tempo su richiesta di chi pubblica, per condividere i suoi pensieri su che cosa piace o non piace e consigliare come rimediare. La natura stessa del processo implica che ci saranno commenti con i quali chi pubblica (ed anche altri commentatori) potrà essere completamente in disaccordo. Tuttavia, discutere la validità di una critica è ridicolo, se una persona non è disposta ad accettare i responsi (sia buoni che cattivi) del “sondaggio”, per prima cosa non dovrebbero postare!

Tuttavia è corretto chiedere a chi commenta delle spiegazioni, se la critica non risulta completamente chiara, ammesso che si richieda a chi commenta di spendere altro tempo e “lavoro” in modo corretto e non litigioso. In ogni caso le critiche non vanno prese in modo personale, ma per quel che valgono, ed allo stesso modo le critiche non vanno costruite artificiosamente per dimostrare la mancanza di abilità di qualcuno.
Chi posta un’immagine deve essere pronto ad accettare tutti i commenti, buoni e cattivi, in maniera rispettosa e riconoscente.

Scrivere una critica efficace.
Mentre chi posta un’immagine si prende la responsabilità di estrarre “perle di saggezza fotografica” da questa opportunità di apprendimento, è chi scrive la critica che impiega volontariamente il suo tempo, energia e punto di vista, e lo fa (almeno indirettamente) su richiesta. Sopra tutto, scrivere una critica utile che arrivi al punto senza offendere nessuno è un’arte.
L’obiettivo di ogni critica è condividere con chi ha postato le immagini, le impressioni di chi le guarda e ogni osservazione utile che può essere offerta allo scopo di migliorarla. Siccome chi scrive e chi legge le critiche non ha a disposizione le espressioni facciali, gestuali e i toni di una conversazione reale, occorre mettere grande attenzione nell’evitare fraintendimenti. La fotografie è un campo molto personale e commenti scritti in malo modo possono essere facilmente mal elaborati in modo da sembrare un’affermazione sulle capacità (o mancanza di) del fotografo, al posto di un’onesta valutazione dell’immagine in sé.
Tenendo presente questo, ecco alcuni suggerimenti per scrivere una critica efficace.
Cominciate con il prendere del tempo per studiare realmente l’immagine e formarvi un’opinione su cosa vi piace dell’immagine, tecnicamente e esteticamente. A volte può essere utile riguardarla una seconda volta dopo qualche tempo.
Dopo esservi fatti un’impressione generale dell’immagine, iniziate ad identificare le qualità tecniche dell’immagine (colore, contrasto ecc.) che vi piacciono e che non vi piacciono, ci saranno entrambe. Fate lo stesso con le qualità estetiche (…). Capita spesso che una foto sia ottima sotto un aspetto e carente sotto l’altro. Un’opinione sia sull’aspetto estetico che su quello tecnico sono utili a chi posta l’immagine.
Cercate le parole che meglio esprimono le vostre opinioni su queste qualità specifiche.
Cominciate a scrivere la critica con quello che vi piace dell’immagine. E’ una credenza erronea che la critica debba solo riguardare quello che non va. In realtà si può imparare molto anche da quello che piace a chi guarda.
Tra gli aspetti che secondo voi necessitano di miglioramento, scegliete quelli che sentite di saper spiegare meglio perché non vanno e come si un miglioramento di questi aspetti possa contribuire al miglioramento dell’immagine.
Quando possibile offrite suggerimenti basati sulla vostra esperienza su come migliorare quelle caratteristiche in cui trovate delle carenze.

Altre considerazioni:
Per chi posta, è utile spiegare quale obiettivo avevate in mente (ritratto ambientato, documentazione, interpretazione artistica), ed anche cosa vi convince o non vi convince dell’immagine. Fornendo queste informazioni, permettete a chi critica di capire che tipo di commenti state cercando. In sostanza scrivete voi stessi una “minicritica” (poche righe), come introduzione, così che il thread parta col piede giusto.
Spesso la qualità tecnica è così elevata nel NPN che uno non se la sente di fare commenti tecnici. In quel caso anche un commento sul valore estetico è valido comunque.
Come osservatore che offre la propria critica, NON discutete la validità dei commenti di un altro (…), invece offrite il vostro punto di vista in modo costruttivo.
Mentre si è discusso molto dei commenti “wow”, che non offrono altro che superlativi, non c’è ragione di non postare commenti del genere! Che sia un’immagine, un obiettivo (…) a volte “wow” è l’unica cosa che viene in mente. Un po’ di gratificazione all’ego non è male.
Imparare a fare una critica efficace è un metodo incredibile per imparare. Studiate le critiche che ritenete più significative ed usatele a modello delle vostre. In più in un’atmosfera di comunità (…), chi scrive le critiche è più incline a riceverle lui stesso.
Seguendo queste semplici linee guida ed evitando errori comuni, la critica dell’immagine può essere un’efficace strumento di apprendimento per tutti quelli coinvolti. Se fatta in modo attento, obiettivo e con responsabilità, è un’esperienza gratificante non paragonabile a nessun’altra attività organizzata di apprendimento nel mondo della fotografia naturalistica.
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Silvio per questo prezioso contributo, faremo in modo di farlo passare spesso in home e che sia di stimolo a molti utenti a incominciare a leggere una fotografia...

Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Cotugno



Registrato: 31/08/07 08:46
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto con molta attenzione l'articolo che hai, così gentilmente,messo a disposizione.
Sono d'accordo e penso che faccia bene a tutti noi dargli una lettura per migliorci e crescere nel senso critico e nel saper accettare i commenti in modo propositivo.
Un grazie da parte mia.
Very Happy
_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Antonio io più che farlo passare spesso in home, proprio ce lo affliggerei... Very Happy
@Silvio: Condivido ogni riga di quello che hai scritto.

Sarebbe bello vedere un pò di impegno da parte di tutti in questo senso, la comm svolterebbe proprio, sia dal punto di vista qualitativo che per le possibilità di crescita che ne conseguirebbero.

Smile
Alberto
Top
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Silvio, innanzitutto per il tempo speso per la traduzione, mi hai sollevato da una grossa fatica considerando il mio inglese pessimissimo. Very Happy
Ho letto la guida e non posso che essere d'accordo con i suggerimenti indicati. MM puo' essere una vetrina ma è sopratutto un "luogo" dove confrontarsi e crescere e con poche piccole attenzioni ogni commento puo' diventare molto prezioso.
Ciao. Very Happy
Nico


L'ultima modifica di Nico D. Castaldo il Lun Ago 31, 2009 5:37 pm, modificato 1 volta
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

pinco o pallino che siano, a me le cose dette sono sembrate sensate....
Tino, mi sfugge il senso della tua profonda disgressione.

ciao
Alberto
Top
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 4:08 am    Oggetto: mah.... Rispondi citando

In effetti sfugge anche a me, come sfuggono tante altre cose e da staff e da moderatrice!
Sicuramente se era un intervento stupido o riguardante altre cose o persone, o siti che a noi non ce ne puo' fregar di meno, ci sarebbe stato un vero strascico di pagine e commentini vari e molti consensi soprattutto.
Credo che questo di Silvio sia un'intervento utile, soprattutto per i nuovi entrati e che da poco si avvicinano alla Fotografia.
Per chi crede di essere gia' arrivato anche con i commenti perche' non lo mette in pratica?
Lo appiccicherei anche io in home insieme per altro, all'intervento di Torkio dell'altro giorno sull'andamento del sito!
NOn e' facile "guardare" o commentare una Fotografia soprattutto, per chi come me conosce poco la tecnica, ma credo che se un po' tutti si facesse un piccolo sforzo, il Sito ne guadagnerebbe molto di piu'!


Fiorella
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 4:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Silvio, veramente da mettere fisso in home, personalmente me lo rileggerò più di una volta.
Il tuo intervento Tino mi sfugge, non ne capisco il senso e sinceramente mi sembra completamente fuori luogo.
L'intervento di Silvio è utilissimo per i nuovi entrati e per chi, come me conosce molto poco la tecnica. La mia speranza è che dopo, il giustissimo intervento di Torkio, e questo aiuto che ci offre Silvio, con la collaborazione di tutti si torni a parlare in primis di fotografia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 5:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto Pascale ha scritto:
pinco o pallino che siano, a me le cose dette sono sembrate sensate....
Tino, mi sfugge il senso della tua profonda disgressione.

ciao
Alberto


Rispondo a te ma rispondo a tutti.
precisazione, il pinco pallino se leggi bene sono io Wink

Perchè avete interpretato come una disgressione? Rolling Eyes
ci sono nervi scoperti? Rolling Eyes

Lo scritto pubblicato non solo è da affiggere in home ma è da imparare a memoria, mi trova completamente daccordo.
Ma è vero che tutti avete pensato a vecchie polemiche, chi per un motivo chi per un altro, invece io con quel WOW! Very Happy ribadisco un modo maturo di fare e interpretare la fotografia.
La fotografia spazia su diversi orizzonti, lo stare in Communty non è facile perchè tramite un mezzo virtuale si confrontano tanti tipi di umanità, idee, personali culture. E non ho detto frequentare, ho detto stare perchè c'è differenza tra frequentare e stare inteso come gruppo.
Io frequento saltuariamente altre community ma in MM ho trovato (o almeno mi è sembrato) una stabilità con un gruppo di persone che a me piace, dove il "maestro" si sottopone al giudizio dell'allievo, dove l'allievo ha da dire nonostante pecchi di esperienza, ma ha da dire non necessariamente per la qualità che produce ma per il suo modo di "vedere" che è e rimane unico, qui a MM mi è sembrato che fosse così...

Ma torniamo al WOW!
WOW! è un termine apparentemente superficiale che sembra scivolare in una "partecipe" indifferenza, io invece non credo che sia così, credo altresì che sia una espressione che rende lo stupore della bellezza che altri producano, è lo stupore del mio essere "bambino" è il mio OHHH! davanti ad un tramonto dove i colori della Natura fanno stupidi tutti i commenti, rimane lo stupore (forse anche ingenuo) davanti alla bellezza.
Ma se sono Bambino dentro non lo sono fuori, sono un adulto, quindi posso articolare e si deve articolare ma senza non avere la libertà del WOW!
Se un sito prestigioso rivaluta il WOW a ME non può fare solo che piacere, perchè accompagna una guida matura sul porsi senza tentativi di imporre una condotta meramente scolastica a chi che sia, appunto dicevo, siamo adulti, le bacchettate se si vogliono dare le si diano ai propri figli ( e qui ci sarebbe pure da discutere).
Quindi non mi ritengo di essermi discostato dallo scritto, anzi, lo apprezzo e ho anche l'ardire di affermare di viverlo almeno già in parte.

saluti
Top
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo che mi sono preso dell'egocentrico, del montato, dell'irriverente, dello scassa OO su di un altro sito, l'altro sito, non posso che quotare l'intervento iniziare di questo post che trovo istruttivo. Inoltre non posso che quotare Tino sul clima sereno e costruttivo che si respira da queste parti. Nonostante a volte ci si lamenti che i commenti siano troppo accondiscendenti quando non lo sono stati lo staff ha saputo gestire i "malumori" con serenità e serietà. Detto ciò "mi pento e mi dolgo" se a volte ho pensato che Micromosso fosse un sito troppo "barrino".

Complimenti Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

barrino? Confused
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Enrico tranquillo...Barrino, non è un offesa. Significa che spesso ho pensato, come dal tronde anche sottolineato da Torchiarolo che i commenti fossero un po troppo "amichevoli" tralasciando aspetti tecnici ed emozionali a favore di saluti e complimenti vari. Una componente poi di Barrino c'è ed è giusto che ci sia ed è quella che fa di questa comunity un luogo piacevole
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehi, ma che avete..? lasciate stare Tino che se no ve la vedete con me !!!!..... Very Happy

sono stupito di vedere travisate le parole di Tino, specie da chi lo conosce già da un po, ormai.
per me il suo intervento è risultato subito chiaro, e so per certo che ormai abbiamo smesso di riesumare vecchi fantasmi appartenenti ad altri lidi. su questo Torkio è stato chiaro e mi sembra che abbiamo smesso già da un bel po. d'altra parte, quando torkietto chiede, come si fa a non accontentarlo.......??... Very Happy

l'unico consiglio che mi sento di dare allo staff ( che forse si sente giustamente responsabilizzato e responsabile del buon andamento del sito), e che in caso di dubbio amletico c'è anche la possibilità di parlarci in privato .
questo per non dare adito a sterili polemiche e "malumori" che potrebbero nascere, in seguito al pensiero...." ma come ?? ha pensato questo di me ???"

ricordate che comunichiamo dietro ad una tastiera, i volti e i sorrisi non si vedono e non ci vuol niente a fraintendersi......

io non frquento altre comunità, oramai.....troppe polemiche, troppe discussioni, spesso ( non sempre!!) nate solo a causa dei moderatori . e ne potrei citare centinaia.
distendetevi, e sorridete.
la vita è breve.
vi voglio bene tutti, perciò sto qua con voi, sottraendo tempo ai miei figli. Wink
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 5:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Michele Sorrentino TDM ha scritto:


...

l'unico consiglio che mi sento di dare allo staff ( che forse si sente giustamente responsabilizzato e responsabile del buon andamento del sito), e che in caso di dubbio amletico c'è anche la possibilità di parlarci in privato .
questo per non dare adito a sterili polemiche e "malumori" che potrebbero nascere, in seguito al pensiero...." ma come ?? ha pensato questo di me ???"


Caro Michele, permettimi di dissentire su questa tua sopra, credo al contrario, che parlando apertamente e non in pvt sia la cosa più bella che possa esistere, perché tutto viene detto alla luce del sole e non sottobanco!
Lo staff fa il suo lavoro (e ne fa tanto) nel modo più discreto possibile senza esaltazione come spesso succede in altri posti! E di questo gliene sono molto grato...
Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
Michele Sorrentino TDM ha scritto:


...

l'unico consiglio che mi sento di dare allo staff ( che forse si sente giustamente responsabilizzato e responsabile del buon andamento del sito), e che in caso di dubbio amletico c'è anche la possibilità di parlarci in privato .
questo per non dare adito a sterili polemiche e "malumori" che potrebbero nascere, in seguito al pensiero...." ma come ?? ha pensato questo di me ???"


Caro Michele, permettimi di dissentire su questa tua sopra, credo al contrario, che parlando apertamente e non in pvt sia la cosa più bella che possa esistere, perché tutto viene detto alla luce del sole e non sottobanco!
Lo staff fa il suo lavoro (e ne fa tanto) nel modo più discreto possibile senza esaltazione come spesso succede in altri posti! E di questo gliene sono molto grato...
Very Happy



e su questo non ci piove !!

ma se poi si ha a che fare con un vecchio permaloso come me che si sente richiamato in pubblico, anzichè in privato, come la mettiamo...?
era su questo punto il mio suggerimento, non su come si devono comportare i mod.
Wink
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it