Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una settimana in Portogallo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 6:39 am    Oggetto: Una settimana in Portogallo Rispondi citando

Acquistiamo i biglietti aerei su internet tramite una low cost qualche mese fa...
Destinazione Porto....una settimana..
Decidiamo di dedicarci principalmente a 2 citta Porto e Lisbona.. 2 alberghi, economici ma neanche tanto, spenderemo circa 50 e 75 euro per una camera doppia con colazione a notte.. tutto sommato però ci si può stare.
Mi porto solo una borsa come bagaglio a mano, dimensioni perfette 25 x 40 x 55 dentro ci deve stare tutto anche l'attrezzatura fotografica che sarà separata, in un'altra borsa, il tutto 10kg, check in online, nessuna fila per entrare , nessuna per aspettare la valigia all'aeroporto, viaggia sempre con me, nessun costo aggiuntivo.
Ce la faccio, opto per un corpo macchina, 14-24 , 24-70 , una manciata di compact flash, 2 batterie e un caricabatterie, entra tutto nella Lowepro Off Road, incastrato a dovere... solo l'attrezzatura fotografica pesava 4 kg.

Arrivati a Porto ci dirigiamo verso la metro che arriva fin dentro l'aereoporto.
Si acquistano i biglietti ad una macchinetta, sono convenientissimi, costano meno di 4 euro al giorno ma ti danno corse illimitate per 24 ore su metro, tram, autobus, ascensori ed alcuni traghetti... sono elettronici, hanno un chip all'interno, si avvicina ad un sensore che diventa verde e ti si aprono le porte..
Si rimane colpiti dalla pulizia delle strutture pubbliche, nei bagni i fiorellini, il sapone e la carta non manca mai, il pavimento lucidato a specchio e l'acqua gratuita al distributore... ci guardiamo neglio occhi.. ma è vero? Si, poco più in là spicca una targetta che avverte gli utenti che questa struttura ha vinto il primo premio come miglior aeroporto dell'anno.. non ricordo quale... Bene..
Montiamo sulla metro... una mezzoretta circa, 16 fermate e siamo in centro... la metro spacca il minuto secondo... sarà un caso? No qui tutto spacca il minuto secondo, tutto è puntualissimo... se un portoghese viene in Italia ed usa i nostri mezzi pubblici non si ritrova più... si perde dopo la prima coincidenza mancata...
La prima giornata a Porto, dopo aver lasciato le valigie in Hotel cominciamo subito a camminare.. camminiamo per le vie del centro ci dirigiamo verso il fiume che sfocia nell'oceano, dove sono ormeggiate le barche che trasportavano le botti di vino...il circolo canottieri si sta allenando, lunghe e sottili barche si muovono veloci e leggere con un movimento palpitante si allontanano... l'allenatore li osserva da lontano incima ad una scalinata lunghissima e ogni tanto fa qualche cenno...... è bello perdersi in questo modo, senza meta.. si vedono le persone giuste quelle vere.... ragazzini che giocano con lo Skate, altri che tirano calci al pallone...
Si fa sera attraversiamo il ponte XXV aprile mentre una bici mi sfreccia accanto e poco dopo ci godiamo un tramonto lungo la riva del fiume... la prima sera festeggiamo... un ristorantino invitante e dal nome che è tutto un programma Bacalhoeiro.. naturalmente baccalà... e che squisitezza... carpaccio e baccalà alla portghese... fantastico, spesa 38 euro in 2 compresa una bottiglia di Vino bianco...
Fuori le barchette hanno come sfondo le luci della città vecchia... meraviglia.. trovo un accrocchio per appoggiarmi e scattare qualche posa da 10 secondi..
E' tardi torniamo in albergo... prendiamo l'autobus? Si ok, grazie alla mappa degli autobus presa al punto informazioni per il turismo troviamo la fermata più vicina con l'autobus che ci riporta alla metro.. Un signore aspetta appoggiato ad una parete mentre si gode la vista del ponte di ferro illuminato da centinaia di faretti color ambra...... l'autobus passa esattamente quando deve passare.. ed è mezzanotte... arriviamo alla metro, dentro sono tutte decorate con maioliche azzurre fantastiche e lucenti con dipinte le imprese dei grandi navigatori ed esploratori Portoghesi... Un tizio con un sacchettino attira la mia attenzione mentre mi muovo sulla scala mobile dietro di lui...
Il giorno dopo con 17 euro prendiamo un treno e ce ne andiamo a Lisbona 300km 3 ore... meglio fare subito 3 giorni nella seconda città e tornare gli ultimi tre di nuovo a Porto dove abbiamo anche l'aereo per il volo di ritorno.
Lisbona, magnifica città poliedrica, il quartiere alternativo, la pavimentazione a mattonelline quadrate ci insegue fino nei ristoranti...
Ci vediamo Belem (secondo me da evitare) mentre assistiamo ad uno scippo in un tram pubblico... che b......i.. ma tutto il mondo è paese.. meno male che ad addolcire la giornata ci pensano i pasticcini tipici... 6 in una confezione, ve li consiglio!
Al ritorno ci fermiamo vicino ad una tramvia ripidissima mentre cani, gatti bambini si muovono tra una corsa e l'altra scansando quelle scatolette piene all'inverosimile che vanno su e giu...
Lisbona come Porto è una città da vivere a piedi con lunghe passeggiate imboccando strade seguendo l'istinto.. troviamo un barrettino con un'ampia terrazza che da sulla città, la gentre si rilassa sulle poltrone, al sole, non c'è fretta..
Un salto al Cristo Rey per dare uno sguardo alla città dall'altra parte del fiume ... per arrivarci un traghetto e un autobus... fa caldo.... è settembre inoltrato e pare agosto... altro che..
Pranziamo in un ristorantino e ci portano un cocktail di gamberi che non lo salta un cavallo... per fortuna ordiniamo un secondo in due e grazie al suggerimento del cameriere che ci dice in una lingua un po' internazionaleggiante che i secondi "stanno mui bien" nel senso che sono abbondanti..
Già non vedo l'ora di ritornare a Porto... non so perchè ma sapevo che l'avrei preferita..
Un giro a Sintra(da evitare secondo me) .. dovevamo passare l'intera giornata ma verso le 13 ci viene l'ansia e decidiamo di tentare una visita a Obidos... ecco qui dovete andare!!!
Magnifica cittadina con le casette bianche e i bordi azzurri e gialli... peccato che arriviamo quando il sole tramonta... mi raccomando saltate la solita Sintra col solito castello pieno di turisti in massa e dirigetevi ad Obidos senza il minimo dubbio...
Facciamo una capatina anche all'Expò anche se non mi entusiasma, nel senso che gli abbiamo dedicato mezza giornata.... penso che basti.. ho trovato una fontana che però non era animata dai soliti schiamazzi e urli dei bambini.. peccato già la immagino d'agosto piena di schizzi e di gente che si tuffa per avere un po' di refrigerio... sarà per la prossima... comunque fateci caso, dal punto di vista fotografico può essere davvero prolifica...
Ritorniamo a Porto e mi faccio prendere dalla sua strana malinconia.. saranno le migliaia di abitazioni abbandonate, saranno quei vicoli stretti fatiscenti e decadenti ma l'adoro... si l'adoro... sarei entrato in ognuna di quelle case abbandonate per studiarne le pareti sgretolate, le storie appese nascoste dalla carta da parati muffita... dalle porte chiuse da decenni esce l'odore di legno vecchio, chissà quante storie ci nascondi...
Una settimana... poco tempo servono almeno 10 giorni per potersi spingere fino in basso, nel Portogallo più rurale e meno europeo...

FOTO
_________________
La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marta



Registrato: 10/01/08 20:10
Messaggi: 203
Residenza: Spagna

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo letto il resoconto e visto il portfolio ieri sera sul tuo blog e lo stavo aspettando visto che lo avevi annunciato .... che dire ... una piú bella dell'altra!
Mi piace come in ogni fotogramma ci sia un frammento di Portogallo vero e non turistico, di vite comuni, di storia grande e storie piccole in ogni crepa.
Bravo ... come sempre del resto
_________________
Il mio Blog-Ino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Davide Massignani



Registrato: 19/09/08 12:42
Messaggi: 21
Residenza: Valdagno (VI)

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per il viaggio ma soprattutto per la raccolta di foto veramente splendide, con grande cura compositiva e che raccontano molto bene il luogo (ci andai anch'io in portogallo anni fa ma non avevo ancora la ..."malattia")...complimenti ancora..da guardare - e riguardare -tutto d'un fiato.Bravo !!!
_________________
MD Photo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

peccato che non hai visto la "magia" dell'expò, ma dici bene è la gente che la rende magica ed esalta gli spunti fotografici, solo l'emnorme lenzuolo di cemento che hai visto basterebbe per decine di servizi fotografici....
Il portogallo è affascinate, ci sono stato diverse volte, amo Lisbona con i suoi vicoli i suoi saliscendi ..... i colori mesti e sgargianti, il loro modo di accostarli....
Belem, se ci sei andato con il sole alto ti sei perso veramente una magia, e se non sei entrato al monastero di jeronimus lì accanto ti sei perso altrettanto Wink
concordo con sintra, niente di chè.
il servizio è molto bello, ma non è una novità, è il tuo modo di vedere che a me piace e pone domande sul mio.
ah! la scelta musicale non è ottima è eccellente Very Happy
Top
Il Lungo



Registrato: 05/10/07 18:57
Messaggi: 215
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto molto bello questo reportage, fatto di vite comuni, ottimi i bn, mi piace la vignettatura.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

il racconto non lo sapevo ...non c'era stata l'occasione ancora!!!
le foto...belline,stai migliorando!!!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Daniela Caneschi



Registrato: 25/03/08 11:39
Messaggi: 43
Residenza: vicino Firenze

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 7:30 pm    Oggetto: Non te lo dico Rispondi citando

Bel Portfolio, tutte buone, quattro o cinque di eccellenza, due capolavori. quali? non te lo dico, perchè qui quel che conta è soprattutto il filo del discorso, più che il singolo acuto
Sei un grande fotografo, per quanto dispettoso come una scimmia Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:11 pm    Oggetto: Re: Non te lo dico Rispondi citando

Daniela Caneschi ha scritto:
Bel Portfolio, tutte buone, quattro o cinque di eccellenza, due capolavori. quali? non te lo dico, perchè qui quel che conta è soprattutto il filo del discorso, più che il singolo acuto
Sei un grande fotografo, per quanto dispettoso come una scimmia Cool


si si eppoi sarei io quello dispettoso... daniela se non mi dici le preferenze faccio come quel ragazzo in quel film dove entra di nascosto nelle case della gente, si mette il pigiama dell'inquilino, si prepara il pranzo eppoi si scatta la foto vicino all'album di famiglia... pensa che mi metterei tutti i tuoi foulard e giocherei con tutte le bischerate che hai accumulato in questi anni di acquisti folli su ebay... ma lo sai che se digiti il tuo nome, viene fuori la scritta "questa utente compra quasi tutto su ebay" roba da matti.. pure su wikipedia t'hanno messo... Laughing Laughing
provare per credere.........
_________________
La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:15 pm    Oggetto: Re: Non te lo dico Rispondi citando

Giacomo Sardi ha scritto:
Daniela Caneschi ha scritto:
Bel Portfolio, tutte buone, quattro o cinque di eccellenza, due capolavori. quali? non te lo dico, perchè qui quel che conta è soprattutto il filo del discorso, più che il singolo acuto
Sei un grande fotografo, per quanto dispettoso come una scimmia Cool


si si eppoi sarei io quello dispettoso... daniela se non mi dici le preferenze faccio come quel ragazzo in quel film dove entra di nascosto nelle case della gente, si mette il pigiama dell'inquilino, si prepara il pranzo eppoi si scatta la foto vicino all'album di famiglia... pensa che mi metterei tutti i tuoi foulard e giocherei con tutte le bischerate che hai accumulato in questi anni di acquisti folli su ebay... ma lo sai che se digiti il tuo nome, viene fuori la scritta "questa utente compra quasi tutto su ebay" roba da matti.. pure su wikipedia t'hanno messo... Laughing Laughing
provare per credere.........


confermo! su e bay ancora parlano dei pacchi batterie che si è comprata qualche tempo fa Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande Giacomo, anch'io avevo già visto le foto e letto il tuo racconto; le foto sono belline, come ha scritto qualcun altro, i tuoi racconti sono più che godibili; splendida serie...
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente...dire quale e' che mi piace di piu'...faccio fatica.
le trovo tutte molto belle,e i tuoi bn,li trovo stupendi.
con il racconto ,e come se avessi viaggiato un pochetto pure io.ciaooooooooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Daniela Caneschi



Registrato: 25/03/08 11:39
Messaggi: 43
Residenza: vicino Firenze

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 1:24 am    Oggetto: Re: Non te lo dico Rispondi citando

Tino Veneziano ha scritto:


confermo! su e bay ancora parlano dei pacchi batterie che si è comprata qualche tempo fa Laughing Laughing Laughing Laughing


Tino, tu quoque Brutus?
Non mi aspettavo di essere presa in giro perchè viaggio con otto batterie di ricambio tutte etichettate con nomi femminili per distinguerle l'una dall'altra (Betty, Delly, Elisa, Fabia ecc.ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it