Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La sinistra si riprende le piazze
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 11:29 am    Oggetto: La sinistra si riprende le piazze Rispondi citando


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:

Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:

Dati di scatto:


Dati di scatto:


Dati di scatto:

Dati di scatto:


Dati di scatto:
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi preoccupa molto l'età media di questa sinistra, ben evidenziata dalle tue bellissime immagini Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo tuo portfolio me lo guarderò spesso, soprattutto in occasione di una prossima manifestazione sociale in quel di Trento. Splendido per bn e, come dice Marco, mi lascia un pò di amaro in bocca l'età media dei partecipanti Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Cotugno



Registrato: 31/08/07 08:46
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si gli amici che hanno espresso un pensiero prima di me hanno fatto una considerazione giusta e amara nello stesso tempo. L'età media dei partcipanti è elavata a questo punto mi chiedo, ma i giovani dove sono ? ma allora abbiamo noi una falsa percezione delle cose, vuol dire cha a loro va tutto bene ? magari ci sbagliassimo noi, ma, purtroppo, credo non sia così. Very Happy
Fotograficamente un servizio intenso dove hai saputo cogliere le espressioni e le preoccupazioni di una generazione ormai di mezza età.
_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

report eccezionale composto da grandi scatti in un bn da invidiare. la 3, la 4 e la 21 sono le mie preferite in assoluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

che tu sia presente con il corpo e con la mente è un dato di fatto,le foto documentano un dato "imbarazzante" quello che dice Marco e le tue foto ne sono una prova incofutibile!
mamma mia che desolazione,non sento il rumore Giacomo ,non intendo quello fotografico ma quello delle piazze!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

condivido la nota malinconia sul'età media dei partecipanti....
la prossime 10 elezioni contineurà a vincerle il nano malefico...
condivido il positivo giudizio sul reportage
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

un buon servizio, un ottimo bianco e nero.....

ma vorrei qui lasciare una riflessione, è giusta l'osservazione sull'età media dei partecipanti, ma si ripercorre l'eterno vizio e difetto della sinistra...
ovvero:
la frammentazione
il fatalismo
il pessimismo
l'autoflaggellazione
l'autocommiserazione.....

perchè non ci sono giovani? perchè hanno altri valori, e fin qui non ci piove.
ma la domanda vera è un'altra, perchè non l'hanno? chi doveva comunicargliela? perchè è più importante l'avere e non l'essere?
e sopratutto...noi, dove eravamo mentre il loro cervello cresceva e nel contempo si disfaceva in cose senza senso?
questo buco generazionale ha radici antiche ma anche recenti, la nostra generazione ha gridato e poi si è assopita nel benessere, e il povero accanto a noi si è disprezzato perchè noi che lo eravamo non lo eravamo più, ora ci lamentiamo di una voragine generazionale, ma il problema è sempre lo stesso l'uomo a pancia piena è come un animale a cui si può mettere il paraocchi ...in questo caso ai nostri figli gli abbiamo dato le cuffie per Ipod Crying or Very sad
Top
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 3:35 am    Oggetto: Rispondi citando

non so, io son pessimista... prima continuavo a stupirmi di come fosse stupida, ignorante, menefreghista la gente.... adesso il guaio è che non mi stupisco più, mi son rassegnato.... è così, è un dato di fatto... noi toscani sentiamo ancora di più questo contrasto e ci pare ancora più strano che in Italia le destre abbiano tutto quel consenso... però è così.. non so che fare... ci manca una guida, quelli rimasti sono inadeguati...

belle foto, per il mio gusto anche un po' meno vignettate, o forse con la vignettatura concentrata maggiormente sui lati...

saluti
_________________
La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

We! Intanto grazie per l'attenzione rivolta verso il mio modesto report.

Volevo fare un paio di considerazioni che esulano dalla fotografia. Visto che la discussione si è spostata verso l'argomento Sinistra tralasciando per un momento la fotografia mi sento in obbligo di puntualizzare un po', visto che ero in manifestazione.

Tralasciando le considerazioni politiche nei confronti della sinistra, soprattutto quella ombra, volevo puntualizzare che nelle mie foto non sono ritratti i giovani non perchè non ce ne fossero, tutt'altro. Io ho cercato di ritrarre situazioni e volti "folcloristici" ecco che appare allora il figlio dei fiori con la bandiera del ché, l'uomo di mezza età con il cappello con la falce e martello con lo sguardo nostalgico. Le gesta: i pugni alzati al cielo durante un "bandiera rossa" (tra l'altro se pur presi di spalle quelli sono giovani, anzi, giovanissimi) Ecco che ritraggo chi nella calura di una giornata di ottobre chi si ripara sotto il giornale, chi si dedica a letture "alternative". I volti dei "veri" proletari, la celere, come diceva Pasolini.
Non volevo ritrarre il clima, il rumore e la spensieratezza piuttosto che la rabbia dei manifestanti. Da militante e fotografo ho vagonate di foto che ritraggono le gesta le urla, i volti puliti dei ragazzini. Questa volta ho cercato di "scovare" altro. Ho posto l'attenzione a micro-storie.

Per tornare invece sul tema politico devo fare una considerazione. Non è che non ci sono i giovani, tutt'altro. Il range va dai giovanissimi delle scuole superiori ai partigiani dell'Ampi. Quello che ho notato però è che c'è un salto generazionale. Secondo me è la mia generazione quella che va dai 30 ai 40 che ha disertato. Non so chi faceva la considerazione che ai "nostri figli abbiamo lasciato in eredità l'Ipod". E' vero. E' la generazione figlia dei sessantottini che è latitante. Forse anche per colpa dei nostri genitori che si sono imborghesiti e adesso massimo che fanno è essere girotondini, nostalgici di Moretti, amici dei movimenti.
La sinistra, non quella ormai alla deriva reazionaria e un po' fascista (vedi caso Santoro n.d.r) c'era. Bandiere della sinistra arcobaleno, di Rifondazione, dei Verdi, dei compagni Comunisti Italiani, della pace, sventolavano ancora fiere.
La piazza che è stata scelta era piazza della Bocca della Verità, piccola. Non è bastata a contenere un corteo ordinato, festoso, democratico, e ancora vivo. Partiva da Piazza della Repubblica alle 14, alle 19 la coda del corteo era ancora in Piazza. Per la Sinistra scomparsa a mio avviso è un successo. E' un gridare: "ci siamo ancora"!
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie Giacomo, speriamo per tutti che sia così, e che qualcuno ancora trovi lo spazio per un sogno che non sia omologazione in basso, dialogo al ribasso. Io credo che è anzitutto dentro di sè, prima ancora che sul piano strettamente politico, che occorre trovare lo spazio, la decisione, la voglia, l'intelligenza e la concretezza di questo sogno di un mondo più giusto, più umano, per tutti.
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

C'è, per me, una foto che vale tutto il reportage, ed è quella del signore che dorme con il giornale in faccia. la trovo eccezionale.
Davanti ad immagini come queste è normale che ognuno si lasci guidare dai propri pensieri e dalle proprie idee. Forse per questo, io, rossa più del sangue, ma amareggiata e disillusa, non posso non restare coinvolta dalla fotografia che ti ho detto
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

uuuuu Vitale ha scritto:
Forse per questo, io, rossa più del sangue...


azzz Confused ma questo posto è una cellula sovversiva!!! Cool




A luta continua Wink
Top
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissima!!! ci voglio fare una maglietta così. Mi trovo un mega pentolone e poi ci metto il figlio di un'amica!!! Dove l'hai trovata???
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riccardo



Registrato: 23/09/07 14:02
Messaggi: 753
Residenza: Lucca Italia

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 5:25 pm    Oggetto: re Rispondi citando

Parlo a titolo personale, e non come membro dello staff, non trovo giusto che si usi una comunity, per esternare delle idee politiche, la fotografia non ha colore, ne parte, destra sinistra centro, è solo fotografia, comunque non sono il padrone del sito, e conto per uno, curo una mia piccola rubrica, cercando di essere il più possibile imparziale, leggo un fatalismo illogico, a sentire voi, quelli di sinistra sono i buoni, quelli giusti, quelli veri, quelli di destra degli scemi, che girano le strade, però le coop prendono 33 euro per ogni clandestino che sbarca, chissà quanto spende per rifocillarlo, me lo immagino, 5, 10 euro???? ecc. ecc. ecc.
Per quello che può contare, cioè la mia opinione, chiarendo che faccio parte di quelli che hanno strapato la tessera elettorale, pregherei tutti, in queste pagine, in questa comunity, di parlare di fotografia, la politica lasciamola fuori, prima che porti la sua sporciazia all'interno.
Naturalemnte potete continuare, se vi pare giusto, questo è solo il mio democratico pensiero!

Riccardo Corsini!
_________________
Venite mangiati, e bussate con i piedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it