Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: Controluce di Mobyplay60

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 6:30 am    Oggetto: Portfolio: Controluce di Mobyplay60 Rispondi citando

Ricevo e pubblico questa serie di scatti di Mobyplay in Controluce...

Le parole dell'autore che accompagnano il lavoro:

Mi hanno colpito i vari profili spesso simili anche se appartenenti a persone molto diverse tra loro : questo tipo di fotografia annulla i confini razziali e/o sociali rendendo giustizia al principio secondo cui siamo tutti uguali. Almeno in controluce. E se controluce si può intendere davanti a Dio, oppure per chi è ateo, davanti alla verità, questa serie di scatti raccontanto silenziosamente una loro storia quotidiana.

Sono graditissimi, come sempre , ogni sorta di commenti : l'unico modo per imparare per neofita come me.

Grazie a tutti e ciao.

Stefano/ mobyplay60



CONTROLUCE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel lavoro Stefano, stessa location, fasi del giorno diverse, buoni controluce di frammenti di passaggi quotidiani.
applausi applausi applausi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel lavoro concettuale ed anche con una profondi verità che tu spieghi nell'about: quella che controluce si azzerano le differenze tra gli uomini e ci somigliamo un po' di più.
Sulla tecnica consentimi qualche "pulce": Se la location è la stessa, perchè tagli quadrati, rettangolari, alti, e poi schiacciati....non era meglio uniformare, trattandosi di un portfolio? La stessa cosa per i livelli di bianco e di grigio. Ma sono solo "pulci", nient'altro. Complimenti. MArco
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attilia Franchi ha scritto:
Gran bel lavoro Stefano, stessa location, fasi del giorno diverse, buoni controluce di frammenti di passaggi quotidiani.
applausi applausi applausi



Grazie Attilia Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcopavani ha scritto:
Bel lavoro concettuale ed anche con una profondi verità che tu spieghi nell'about: quella che controluce si azzerano le differenze tra gli uomini e ci somigliamo un po' di più.
Sulla tecnica consentimi qualche "pulce": Se la location è la stessa, perchè tagli quadrati, rettangolari, alti, e poi schiacciati....non era meglio uniformare, trattandosi di un portfolio? La stessa cosa per i livelli di bianco e di grigio. Ma sono solo "pulci", nient'altro. Complimenti. MArco



Grazie per i complimenti Marco e grazie per i commenti tecnici.

Questo è il mio primo tentativo di costruire un lavoro tramite una serie di scatti collegati tra di loro.
Le tue osservazioni sono pertinenti: le differenze sono derivanti da una sorta di sperimentazione .
Mi sono utili i commenti tecnici per capire eventuali errori e perfezionare la tecnica.

Ad esempio i livelli di bianco e grigio : sono nel dubbio se lavorare i bianchi come nei primi due scatti oppure lasciare come negli scatti successivi dove il grigio domina.

Nel primo caso mi sembra che il contrasto così evidente renda più uniforme ( sembra un controsenso ) il tutto ; nel secondo caso ho come l'impressione che le figure siano state applicate dopo, sopra, quasi come il disegno di un ombra su una fotografia dove le figure non apparivano.

Sono graditi suggerimenti e consigli in merito.

Ciao
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me sei tu che devi dare una linea al lavoro e rimanere coerente con quella linea... è un lavoro interessante ma perde, secondo me di qualità, proprio perché il BN non è tutto lavorato allo stesso modo, opterei per una estremizzazione del BN cioè Bianco e Nero senza toni di grigi, in quanto le foto, ripeto a parer mio, si prestano a questo tipo di post processing Wink

un saluto

Antonio
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
secondo me sei tu che devi dare una linea al lavoro e rimanere coerente con quella linea... è un lavoro interessante ma perde, secondo me di qualità, proprio perché il BN non è tutto lavorato allo stesso modo, opterei per una estremizzazione del BN cioè Bianco e Nero senza toni di grigi, in quanto le foto, ripeto a parer mio, si prestano a questo tipo di post processing Wink

un saluto

Antonio


Grazie Antonio,

farò tesoro dei tuoi consigli.

Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano sono orgoglioso del tuo lavoro!!!
credo che sia il tuo primo!!
è bello vedere un compito portato a termine,hai ben lavorato superando il tuo standard notevolmente,
così come succede ora arriva il "peggio"..... mantenerlo,perche' ci si aspetta sempre che si migliori e quindi visto che ti sei messo in gioco ,ora devi mantenerti su questo standard.
io personalmente nei tuoi confronti ho un debito nei tuoi confronti ,non con le parole ma con i fatti stai smentendo il mio pregiudizio
bravo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

aldo feroce ha scritto:
Stefano sono orgoglioso del tuo lavoro!!!
credo che sia il tuo primo!!
è bello vedere un compito portato a termine,hai ben lavorato superando il tuo standard notevolmente,
così come succede ora arriva il "peggio"..... mantenerlo,perche' ci si aspetta sempre che si migliori e quindi visto che ti sei messo in gioco ,ora devi mantenerti su questo standard.
io personalmente nei tuoi confronti ho un debito nei tuoi confronti ,non con le parole ma con i fatti stai smentendo il mio pregiudizio
bravo


Grazier Aldo,

sia per i complimenti che per le altre parole.
Si, in effetti è il mio primo "lavoro " e ti dirò che ne sono abbastanza contento, mi piace, il che non è sempre così scontato.
Ora come dici tu viene il difficile : bene, vorrà dire che ci si deve impegnare di più !
Per il debito nn ti preoccupare : un caffè o una birretta e tutto va a posto ! Wink
Grazie ancora e ciao.

Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it