Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi: Il trono di Dio di Antonio Perrone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 2:16 pm    Oggetto: Analisi Saviozzi: Il trono di Dio di Antonio Perrone Rispondi citando

Titolo: Il trono di Dio
autore: Antonio Perrone

in galleria:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-22013

la foto:

_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

stasera non ho la testa per fare una lettura a questa FOTOGRAFIA. Però giuro Antonio che nei prossimi giorni lo farò in modo esauriente. Anticipo che trovo cmq questa foto molto bella. Non avrebbe bisogno di molte parole d'analisi, almeno non nel senso che spesso ho fatto con altre. Questa è un'immagine a cui bisogna "raccontare" le proprie sensazione. E sarà sicuramente ciò che farò assimilandola, osservandola ed infine gustandola.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riccardo



Registrato: 23/09/07 14:02
Messaggi: 753
Residenza: Lucca Italia

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 6:04 pm    Oggetto: rr Rispondi citando

Bella immagine Tony, sudcita molte sensazioni, belle e meno belle, dipende da che parte la si guarda, i miei complimenti, comunque, molto bella!

Ric.
_________________
Venite mangiati, e bussate con i piedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco qui. A ragionare finalmente di una fotografia con la F maiuscola. Non perché sia di Torchiarolo e quindi l'admin. Chi mi conosce sa benissimo che non sono abituato a "leccare il popò e poi non sputare nemmeno i peli" per citare un affermazione che mi fece litigare con più di un utente su di un altro forum. Per cui non bado a critiche quando ce n'è bisogno e nemmeno ad elogi. Qui mi sento di applaudire con vigore e soddisfazione. E' una foto che rientra a pieno nel mio modo di fotografare e di guardare le foto. Le foto di paesaggi e fiorellini a dire il vero mi prendono poco, adoro guardare le immagini che "parlano". Questa parla, direi piuttosto che urla. Arriva forte, diretta. Non ha mezzi termini. E' difficile in casi come questi poter pensare a errori. Non ce ne sono. Anche chi, in mala fede, gli venisse in mente di sottolineare le "eccessive" alte luci, non farebbe altro che mentire. Ogni cosa qui per scelta, per magia, non è casuale si compone come in un quadro. Scelta della luce, taglio etc sono funzionali al tema e al messaggio che trasmette. Personalmente un Dio l'avrei visto più di spalle su quella poltrona rivolto verso "il mondo", quasi in un Giudizio Divino. Foto sicuramente "Patafisica" e per patafisica intendo la definizione che ne da il suo inventore il drammaturgo Alfred Jerry: "La patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità" Quella poltrona in mezzo all'immondizia, vissuta, corrosa dal tempo, è simbolo e metafora d'altro, di trascendenza. Secondo Jerry, lo scopritore e primo docente della filosofia è il dott. Faustroll, un personaggio di sua invenzione, che avrebbe calcolato la superficie di Dio ( che corrisponderebbe al punto tangente di zero e dell'infinito).
Ecco allora che la poltrona trascende diventa metafora, e come in molte delle opere di Enrico Baj, Patafisico anch'esso, le forme assumono un significato che va oltre la metafisica. Ad esempio, un orologio da polso viene solitamente ritratto come di forma tonda quando, visto lateralmente, esso non è tondo ma rettangolare e schiacciato: tramite tali esempi, Jarry conduce i principi della patafisica oltre la metafisica. La patafisica, partendo dalla fisica e passando dalla metafisica è l'ultimo anello che chiude e collega tutte le filosofie possibili.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Cotugno



Registrato: 31/08/07 08:46
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che complimentarmi con Antonio per l'ottimo giudizio ricevuto.
Mi piace la variante del trono voltato di spalle, proposta da Giacomo, ma sarebbe stata un'altra foto con altri significati. Quasi come Dio ci abbandonasse al nostro destino per come noi abbiamo ridotto in pattumiera il mondo.
Un salutone. Very Happy
_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie Giacomo per la lettura e grazie anche a Nino e Riccardo Very Happy
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it