Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi: ST di Omar

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 7:44 am    Oggetto: Analisi Saviozzi: ST di Omar Rispondi citando

Titolo: ST
autore: Omar

in galleria:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-20072

la foto:

_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, solo per avvisarvi che Giacomo è senza connessione internet...
(noi ci si sente per telefono...)
Quindi penso cha la sua risposta qui arriverà con un pochino di ritardo!

Smile
Alberto
Top
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è in ferie alle bahamas in incognito... Wink
attenderò con impazienza! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

omar ero a Forte dei Marmi con la Mina. Very Happy

Oggi mi metto li con calma e ti dico cosa penso della foto sono virtualmente rinato oggi, son troppo piccolo per fare sforzi Very Happy
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

giacomo saviozzi ha scritto:
omar ero a Forte dei Marmi con la Mina. Very Happy

Oggi mi metto li con calma e ti dico cosa penso della foto sono virtualmente rinato oggi, son troppo piccolo per fare sforzi Very Happy


allora eri molto vicino a me che sto a pietrasanta!
vai tranquillo, prenditela comoda.. mettici pure anche dieci minuti.. Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Sab Set 06, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Omar,

prima di tutto scusa, scusatemi, dell'attesa. Purtroppo ho cambiato operatore e come è noto occorrono alcuni giorni per essere di nuovo on line. Il "lavoro" poi mi ha un po preso in questo caldo Agosto.

Veniamo all'immagine. Interessante location. Presumo il retro di un mercato o qualcosa del genere. L'uso di un ottica relativamente corta ha creato un interessante prospettiva. Proprio per questa lo sgurdo corre fino all'uscita. Di solito quando si fanno tali scelte prospettiche in un controluce come questo la "regola" prevederebbe di collocare il soggetto (il bambino) nella zona di luce, in questo caso verso la fine della galleria. Sarebbe stato un ever green. La luce è molto forte, colpa sopratutto dei lucernai così da esser costretto a sovraesporre. Non sempre è un errore e non lo è in questo caso. Noto una certa ricerca compositiva con più piani prospettici: carrello-bambino-bici ma difficilmente lo sgurdo si ferma su un punto preciso dell'immagine. Nella fuga dell'archittura non c'è collocato nulla, sui terzi il carrello e la bici. Nel centro del fotogramma il bambino ma ciò sbilancia la composizione "architettonica" della foto spostando l'uscita sulla destra. Vero è che il luogo è strano per i giochi di un bimbo ma è altresì vero che non si vede ciò che fa. Tutto rimane in ombra, viso, mani e relativi (giochi?). Il messaggio, se mai ce ne fosse uno rimane un po troppo criptico e di difficile lettura.
Quello che si percepisce è solo il luogo "ambiguo" un mix tra abandono e architettura industriale. Il carrello è forse un elemento di disturbo non tanto perchè presente ma perchè a fuoco come del resto il tutto. I piani non sono così netti e il fatto che non ci sia un fuoco selettivo si rischia di vagare alla ricerca di particolari. L'immagini si guardano sempre più velocemente, si fruiscono quasi distrattamente per cui quando queste sono "confuse" difficilmente ci soffermiamo ad assorvarle con attenzione. Siamo bombardati da immagini, da colori, e riuscire a colpire con l'assenza di colore significa cercare il messaggio. Trovare un linguaggio alternativo, immediato, dove l'occhio sia catturato, diventa così prerogativa del fotografo. Pochi elementi ben disposti.

L'immagine in se non è male; tutto sommato c'è di peggio, solo che non è lontana dalla media, non colpisce per nulla che non sia già visto. Capisco che ritrarre qualcosa di inedito è cosa difficile, direi quasi impossibile, ma è comunque da perseguire. Qui c'è "soltanto" un (mercato?) un bambino di cui poco si percepisce. Forse ricostruendo l'immagine, ricomponendola cercando "l'essenza" della scena, la location e la situzione avrebbero proposto altro e in modo più immediato. Sono sicuro tu abbia osservato la scena a lungo prima di decidere di scattare, e questo in un certo senso è sicuramente un bene, e buona regola, ma rischia di condizionare la successiva "lettura" viziandola dei ricordi. Per chi non si trovava "nella scena" capire che il bambino sta giocando non è impresa semplice.

Ciao Giacomo
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

scusami se non ti ho risposto prima, ma ero in ferie!

ti ringrazio infinitamente per l'attenzione ed il tuo prezioso senso critico, con poche parole mi hai insegnato molto.
parlare di fotografia è utile, come lo è commentare le foto degli altri, ma non c'è niente che ti apra gli occhi quanto un giudizio ragionato su una foto tua, su cui hai lavorato e sudato, fino a perderne talvolta di vista il suo aspetto essenziale.
credo che approfitterò ancora della tua gentilezza.

saluti

omar
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it