Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

a proposito della foto di Ita"King of metal"
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Libero,tanto per essere chiari: ben vengano i commenti senza peli sulla lingua. Su questo credo siamo tutti d'accordo.
La risposta che mi devi: sotto una mia foto(l'unica che hai commentato) hai scritto " una foto onesta". Ti ho chiesto cosa intendessi ma...continua ad essermi oscuro il significato, a meno che non faccia parte di un linguaggio fotografico che non conosco.
Quando ho detto che spari nel mucchio : sotto la tua foto "donna in bicicletta" hai fatto una digressione sui quattro cantoni che non solo è oscura per me ma anche per parte dello staff, a quanto pare: visto che hai aperto tu l'argomento anche sul forum sarebbe corretto che esponessi dettagliatamente i termini dell'arcano. Sembra che qui tutti o quasi vi conosciate personalmente, ma il forum è per tutti: se hai qualcosa da dire a qualcuno in particolare sarebbe bene che lo facessi in privato e non sparare a raffica sul branco ( così tu l'hai definito). Continui ad essere assente nonostante le sollecitazioni. Credo che saremmo tutti felici di sapere a chi ti riferisci: io in particolare vorrei sapere, se faccio parte di un branco, di quale e con quale tendenza.
Perciò credo che sia chiaro che non sto parlando di commenti duri sulle foto, ma di un atteggiamento che non mi pare il massimo della correttezza.
La tua grande esperienza potresti cominciare ad usarla cum grano salis e con un briciolo in più di semplicità da cui potremo imparare tutti.
Ciao
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1544
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già mantenere la discussione nell'alveo dell civiltà nonostante i toni magari forti è un segno notevole epr chi vi partecipa e quindi complimenti a tutti gli utenti di questa community.
Mi sento orgoglioso di farne parte e di esser cresciuto (poco, ma quanto basta...)proprio postando, commentando e ricevendo feedback. La strada per me è ancora lunga e i maestri siete voi.
Se ogni tanto la qualità non è eccelsa basta leggere i commenti "0" che si ricevono. Non è cmq perdita di tempo: se uno capisce, impara e ne fa tesoro per la successiva. Ogni tanto magari ci ricasca perchè ci sono anche le valenze affettive ed emotive che ovviamente chi guarda non è tenuto a consderare.
Ciao a tutti.
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scrivo questo, perché, seppur marginalmente, essendo più osservatore che commentatore di fotografie su MM, mi sento coinvolto nella risposta di Libero quando cita in una risposta “@ Paola e tutti quelli che hanno seguito la vicenda:... “


Tutti noi, nel percorso del quotidiano, in periodi più o meno lunghi, sporadicamente, ciclicamente, facciamo delle scelte, …sbagliamo, …impariamo, …acquisiamo esperienze.
Involviamo o evolviamo, dipende dal sentiero che il destino ci ha fatto imboccare ad un bivio.
Chi ci osserva, ci osserva dal suo punto di vista che non è altro che un punto ( e sottolineo punto e lo figuro come il punto geometrico cioè una entità elementare di spessore diverso dal nulla, ma poco di più ) , non la verità, la certezza assoluta.
Il punto di vista acquisisce autorevolezza ( relativa come peso e spessore ) nel momento in cui vengono riconosciute le coordinate del punto ( la qualità di chi ti commenta/critica/giudica/condanna/esalta ), la modalità di approccio comunicativo, l’empatia che viene utilizzata. La parola coerenza per il momento la lascio in disparte.

Il punto di vista non è mai assoluto. Eppure, basta una carica che finisca in –ente o -ore ( politica, militare, di una società, di un circolo, di una associazione, di un sito internet ) che , se non contrastata o discussa, potrebbe fare eccedere il livello di autostima e far credere al fortunato –ente o –ore di possedere veramente il Verbo. Non è così Libero.

Personalmente non mi permetterei mai di scrivere “…i commenti, a volte troppo blandi e limitati all'inserimento di un "WOW" o un "EMOTICON" che autorizzano il fotografo dilettante a riproporre immagini con i medesimi errori. Credo nella critica costruttiva e talvolta nella provocazione. “ dopo aver precedentemente scritto “…Ciao Ita , ma ti piace davvero questa fotografia ??? “ e “..NON PENSI SIA UN BENE PER TUTTI , SE TUTTI MANDASSERO MENO FOTO, MA MIGLIORI ? Della serie : cerchiamo di essere tutti più autocritici. “-
Provocazione 10 e lode, ma di critica costruttiva io non ne vedo. A meno che mi venga spiegato, se se ne ha voglia e tempo naturalmente, dove si legge una tua critica costruttiva.

Colgo un ossimoro tra il tuo nome Libero e la libertà di sperimentazione, quanto di espressione , se non di conferma dei propri dubbi di Ita “ …quello che vedo in te è un'enorme entusiasmo e partecipazione nella "vita" di MM. E allora mi domando, secondo Te è così importante inviare una foto, anche se come da tua stessa ammissione ha degli elementi che sono poco ........?”
Libero, non hai mai avuto dubbi, incertezze? Hai preso la macchina fotografica e, senza metterti in discussione, sei arrivato a quello che sei senza un minimo di condivisione? Un selfmade man ! Complimenti!

“...L'angolo del pontile, dedicato a tutti quelli che non sapendo cosa fare decidessero di tirarsi in mare
L'angolo del padule, dedicato a tutti quelli che abboccano come lucci
L'angolo del matto, dedicato a quelli che hanno chiuso i manicomi, lasciando liberi i pazienti, in modo che i fotoamatori potessero andare a fotografare quei luoghi in stato di abbandono
L'angolo del "filone"( non di pane), dedicato a tutti quelli che si raggruppano e come lupi vanno dietro al branco.
Con tutta la sincerità possibile”

Non ho mai giocato nè gioco ora ai quattro cantoni. Sono orso di natura. Questo mi impedisce sì, di avere compari o soci, ma non mi impedisce di dire ciò che penso e di scriverlo.

P.S. Osservo quasi sempre tutte le fotografie e di tutti. Quando una fotografia non mi piace per evidenti errori tecnici e, se la visione fosse così disturbata, ho ancora il controllo di me stesso: passo oltre. Offendere ( tu la chiami provocazione ) il prossimo non rientra nel mio stile.

Niente emoticon che ammicca questa volta.


Un ni-ente Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it