Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un forum di sordomuti?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18, 19, 20  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 814
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

nonostante abbia voglia di commentare le foto che più mi colpiscono, a meno che non siano sbalorditive per me, non mi sento assolutamente capace di esprimere giudizi se non emozioni personali. Di fronte a dei professionisti o comunque fotografi di grande esperienza e sensibilità mi trovo inibita.
comunque osservo quasi tutte le foto e spero di riuscire un giorno a capirci qualcosa per non scrivere delle banalità.
l'unica cosa che posso dire è che questo sito mi piace da matti. grazie per l'attenzione.
ivana
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivana non ci sono professionisti e se ci sono stai tranquilla che scendono al tuo e al mio livello ... non te lo fanno pesare, questa è la forza di MM

esterna tranquillamente quello che senti guardando una foto, è un ottimo esercizio sia per te che guardi sia per l'autore della foto..

niente paura Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ivana triossi ha scritto:
nonostante abbia voglia di commentare le foto che più mi colpiscono, a meno che non siano sbalorditive per me, non mi sento assolutamente capace di esprimere giudizi se non emozioni personali.


Secondo me quello che hai detto: "non mi sento assolutamente capace di esprimere giudizi se non emozioni personali." credo sia proprio quello che va espresso guardando le immagini che vengono proposte in un luogo del genere, chi pubblica le proprie foto non aspetta altro di sentirsi dire l'effetto emotivo che hanno prodotto su altre persone, poi si puo' parlare anche di aspetti tecnici, ma credo che descrivere le sensazioni che vengono provocate da una foto sia, per chi l'ha fatta, il massimo.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrico e Antonio hanno perfettamente ragione.
La forza di questo sito è quella che ci si aiuta e si dice ciò che si pensa senza paura di dire cose assurde e che l'altro se la prenda.
Per questo mi piace.
Poi chi ne sa di più (ma chi?) è colui che sembra che ne sappai meno, tanto diventa umile.
Ciao
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Gio Feb 17, 2011 10:22 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

giannimazzesi ha scritto:
Ventrix e Antonio hanno perfettamente ragione.
La forza di questo sito è quella che ci si aiuta e si dice ciò che si pensa senza paura di dire cose assurde e che l'altro se la prenda.
Per questo mi piace.
Poi chi ne sa di più (ma chi?) è colui che sembra che ne sappai meno tanto diventa umile.
Ciao


Sei veramente sicuro di quello che scrivi?
Io sono iscritto da qualche giorno, ho pochissimo tempo e per ora lo sto impiegando più a commentare le foto altrui che postare foto mie, questo è il risultato:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?album=4&pos=-52748
Magari tu dici che è un caso isolato, ma siccome è la seconda volta che mi capita che qualcuno si risenta di un commento negativo mi sta già passando la poesia di "perdere" tempo su questo forum.
Non mi sto atteggiando a prima donna, non è nel mio carattere o nel mio stile, voglio solo che si dica effettivamente quello che si pensa, da quando ho cominciato a seguirvi non ho fatto altro che sentire di commentare le foto senza tener conto di chi è la foto stessa, senza campanilismi e buonismi inutili, e su una ventina di commenti che ho fatto ne ho già trovati due con cui dover discutere........
Il mio commento esprime solamente il mio punto di vista, non la verità assoluta, se uno non è d'accordo con il mio commento può anche fregarsene ed andare avanti per la sua strada che non sarò certo io a prendermela.
Saluti

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicola, capisco il tuo rammarico e mi dispiace per il piccolo incidente che ho letto quasi in diretta. Ho fatto un salto nel tuo sito e ho capito che non parli a vanvera. Hai perfettamente ragione anche sul fatto che non c'entra nulla la capacità di fotografare con la capacità di esprimere un parere su uno scatto altrui. Non si deve certo essere medici per capire se uno sta male o è in salute.
Ma ti pregherei di soprassedere e tirare avanti, chi scappa non ha mai ragione.
Ho dato il via a questo dibattito proprio per spronare al dialogo, ribadendo la necessità che ognuno di noi "scriva un commento, lasci un parere, dia una strigliata su una brutta foto e faccia i complimenti su una bella".
Uscendo dal caso specifico, poiché credo si sia trattato di una stizza del momento, ritengo che fuori posto sia chi è allergico alle "strigliate", certo non chi le fa.
Un saluto,
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fausto Germano' ha scritto:
Nicola, capisco il tuo rammarico e mi dispiace per il piccolo incidente che ho letto quasi in diretta. Ho fatto un salto nel tuo sito e ho capito che non parli a vanvera. Hai perfettamente ragione anche sul fatto che non c'entra nulla la capacità di fotografare con la capacità di esprimere un parere su uno scatto altrui. Non si deve certo essere medici per capire se uno sta male o è in salute.
Ma ti pregherei di soprassedere e tirare avanti, chi scappa non ha mai ragione.
Ho dato il via a questo dibattito proprio per spronare al dialogo, ribadendo la necessità che ognuno di noi "scriva un commento, lasci un parere, dia una strigliata su una brutta foto e faccia i complimenti su una bella".
Uscendo dal caso specifico, poiché credo si sia trattato di una stizza del momento, ritengo che fuori posto sia chi è allergico alle "strigliate", certo non chi le fa.
Un saluto,
Fausto


Grazie, la querelle non è terminata ancora, ci sono stati "aggiornamenti" recenti, adesso ho bisogno una spiegazione dal tipo in questione poi la chiudo immediatamente.
Un saluto

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero di non essere considerato un rompiscatole se a un anno esatto (era il 3 settembre 2009 quando ho lanciato questo topic), torno a parlare dell'importanza del commento.
Ne parlo senza disaggio anche perché, essendo rimasto assente per quasi un mese, non posso essere "sospettato" di parlare per "interesse personale".
Se ne parlo è perché sono della (lapalissiana) convinzione che questi forum hanno senso e traggono la loro esistenza dal dialogo, se questo manca è tutto inutile e alla fine ci si aliena, perché è stupido postare immagini come se si incollassero dietro la vetrina di un negozio.
Ho scorso buona parte delle pagine per dare un'occhiata a ciò che avevo perso; ho visto belle immagini lasciate senza il benché minimo cenno di "presa visione". Tutto questo non ha senso, se veramente si ha a cuore la fotografia e Micromosso.
Bene, termino qui e mi scuso se, nonostante le mie buone intenzioni, alla fine posso essere sembrato comunque un rompiscatole.
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fausto per venire incontro a questo "problema" lo staff ha predisposto un forum in cui giornalmente vengono segnalate le foto prive di commenti o con un solo commento...

un ulteriore sforzo che lo staff, nella persona di Fiorella, compie per far si che questo problema venga al pettine Smile

http://www.micromosso.com/forum/viewtopic.php?t=3782
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto Landucci



Registrato: 30/01/11 17:58
Messaggi: 47
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

riporto su questo argomento perche' penso che si tratti di un problema che affligge tutti i forum in cui vengono postate fotografie..i commenti alle foto.
Ho sempre visto che questo sistema purtroppo vuoi per un motivo o per un altro non funziona a dovere.
Nel mio caso ad esempio ho sempre paura di far rimanere male l'autore della foto e spesso i commenti mi rimangono nelle dita purtroppo.
Tendo a fare commenti ipercritici, cerco sempre di trovare qualcosa che sia migliorabile, forse sono i commenti che vorrei venissero rivolti a me pero' spesso evito e ogni volta che passo ad un'altra foto senza aver commentato mi rendo conto che e' una piccola sconfitta, ma e' cosi'.
La galleria e' uno strumento di una potenza spropositata pero' come spesso accade veramente poco sfruttata, non parlo di quella di MM ma in generale.
Forse e' una cavolata ma al momento dell' upload della nostra foto non potremmo aggiungere oltre all'accettazione della recensione un'altra voce tipo:
Accetto e richiedo qualsiasi tipo di critica negativa e costruttiva su ogni aspetto tecnico si/no
Nel mio caso leggessi si mi sentirei piu' tranquillo a dire quello che credo non vada in uno scatto, riportando cmq gli aspetti positivi e meritevoli
Chi espone una foto per aggiungere un'opera alla sua galleria puo' tranquillamente non spuntare la casella e gli altri utenti di fronte a una foto che non e' stata sottoposta a quel tipo di critica potranno ammirare la foto criticandola sul piano emotivo o limitandosi a elogiare l'opera magari motivando.
Se io faccio una foto brutta ma ai miei occhi e' un'opera d'arte e non voglio critiche voglio solo mostrarla non spuntando quella casella mando un chiaro messaggio agli altri utenti che commenteranno di conseguenza.
Il problema in questo modo non e' piu' dei commentatori che non commentano per non urtare la sensibilita' ma del commentato che restera' con la sua illusione e avra' magari un riscontro solo emotivo.
Al contrario posto una foto che e' un capolavoro, so di essere e magari lo sono anche un guru della fotografia e voglio mostrare una splendida cattura. Chi commenta sa che non interessano commenti tecnici ma si limitera' a gustarsi la foto nella sua interezza, omettendo argomenti tipo non rispetta la ragola dei terzi o e' sottoesposta, che effettivamente sarebbero fuori luogo...
Commentare e' difficilissimo perche' nella maggioranza dei casi non conosciamo il motivo per cui una foto e' stata esposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 4:47 am    Oggetto: Rispondi citando

mi allaccio a questa discussione, interessante per quanto riguarda l'uso e abuso dei commenti, anche se .... più conosco la fotografia, più mi rendo conto che questi non servono.

Mi ritengo un buon commentatore , quando il tempo me lo concede, cerco di fare commenti che abbiano un qualche contenuto e vadano oltre " bravo, bella, fantastica " , anche se chiaramente alcune foto possono solo avere un commento simile.

su zmphoto proponevo un nuovo sistema di Upload

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=48729&highlight=

che chiaramente , anche per la sua complessità, è finito nel limbo , ma quello che volevo veramente era quello di fare piazza pulita dei soliti egocentrici che postavano una dozzina di foto senza contribuire alla vita del forum.

questa volta propongo il bubble sort Very Happy ... semplicemente le foto sono bollicine, rimangono in sospensione, quando ricevono un commento aumenta il loro peso e scendono, più commenti ricevono più scendono, e rimangono in primo piano solo le foto non commentate, funzione che dovrebbe sostituire "ultimi arrivi".

Per quanto riguarda il "contenuto" dei commenti deve essere fatto senza tanti fronzoli e remore, in base alla propria sensibilità , intelligenza e cinismo.
Top
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1503
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 5:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Per carità Roberto, ci mancherebbe anche che prima di commentare una foto si debba guardare che tipo di commento gradisce l'autore... Sad
Personalmente credo che un forum di immagini sia principalmente un luogo di discussione, di confronto reciproco, non solo una vetrina per cercare consensi sulle proprie fotografie. Confronto che prevede sia pareri positivi che negativi. E credo pertanto che, chi non accetta questa logica, chi non sopporta critiche negative sulle sue foto farebbe molto meglio a non postarle proprio, a tenersele per sè. Perchè non ha ancora capito che una fotografia (così come qualsiasi opera di ambizioni artistiche) non si esaurisce con la realizzazione da parte del suo autore, ma si completa solo dopo che è stata resa pubblica, al giudizio del pubblico, numericamente grande o piccolo che sia. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

2 ipotesi per cui a volte i commenti calano:

1. abbassamento qualitativo generale delle foto in galleria, le mie per prima

2. perchè commentare le foto quando, al minimo appunto, alcuni autori si sentono offesi come se si prendessero per pu...ane le loro madri ?
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Vorrei essere semplice mah...:
1) I commenti, non scritture si badi bene, arrivano dal pensiero parlato e pertanto sono influenzati da tale pensiero, ovvero sono poco meditati.
Arrivano così esclamazioni come "Mi piace" "Magnifica" "D'accordo con..." ecc. ecc. anche a me viene spontaneo, e si badi bene per la seconda volta, spontaneo: Poca meditazione e spontaneità creano un linguaggio piu' povero, soprattutto nel chi va a leggere un commento scritto.
2) La questione è, secondo me, tutta qui. Se ci soffermassimo a commentare solo qualche foto ogni giorno, e ognuno sceglierà la sue, avremmo commenti più appropriati e forse più costruttivi.
Come regola, con i miei tempi ondivaghi, mi sono dato di commentare solo il gioro dopo, cercando di lasciare passare il commento a caldo, che di solito è quello più entusiastico.
3) Ho scritto forse, sulla questione di un commento più costruttivo, perchè non sempre lo stesso viene messo in connessione con il pathos profondo della foto, e nemmeno con il progetto insito nella stessa foto o sarebbe ancora meglio nella serie in divenire postata. Sarebbe pure da tenere presente l'operato stesso del fotografo nel tempo ergo andare a vedere la sua galleria, la contestualizzazione storica, la tecnica usata ecc. ecc.
Da questo si desume, e lo sapete benissimo tutti, che ci vuole uno studio costante sulla fotografia, nella sua storia e soprattutto nella contemporaneità, tema scottante quest'ultimo, perchè è più semplice commentare un immagine tecnicamente considerata giusta, che un opera che mette in discussione i dogmi che ancora r/esistono nella fotografia amatoriale.
4) Poi c'è la mole di foto postate che vi assicuro sono, rispetto alla maggioranza dei siti ti questo genere, davvero elevatissima, per fortuna di tutti noi.
Quanto tempo serve per commentare finemente 30/40 foto giornaliere? Praticamente un lavoro.
Anche per questo motivo, il potenziale di MicroMosso è in massima parte ancora inesplorato.
Io credo che non servano solo commenti ma serva soprattutto uno Gruppo Produttivo, oltre allo Staff davvero bravissimo già esistente, che abbia la possibilità di far circuitare questa riserva di energie fotografiche, che crei piccoli cataloghi, incontri proficui e workshop con i fotografi stessi di MicroMosso, che non hanno niente da invidiare se stanno nella loro umiltà a molti che ho visto in giro in 30 anni di fotografia, che faccia cultura fotografica.
Ma questa è un altra storia...

Grazie,
Gianni Laughing
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

ma non si può semplicemente accettare che alcune fotografie riscuotono maggior successo (e commenti) perché sono banalmente migliori di altre che, di conseguenza, ne ricevono meno o nessuno?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18, 19, 20  Successivo
Pagina 4 di 20

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it