Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il filtro FLOU e dintorni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 6:13 pm    Oggetto: Il filtro FLOU e dintorni Rispondi citando

Tempo fa, (molti anni fa, a dire il vero....sigh ! ) un caro amico mi chiese se potevo aiutarlo per un matrimonio : avrei dovuto curare l'attualità e i primi piani, il tutto ovviamente live.
Il fatidico giorno, io mi armai del 70-200 e il mio amico della hasselblad; a casa della sposa, con grande orgoglio tirò fuori un filtro flou della zeiss, e con fare salomonico mi disse di guardare quel miracolo tecnologico controluce.....(grandezz é Dio....)

il filtro fluo è da molti odiato : per lo più non lo sopportano quelle persone che odiano le smancerie, i salamelecchi e non gradiscono affatto le effusioni pubbliche.

il filtro flou è, di contro, anche molto amato : romantici, sognatori, inguaribili sostenitori dei baci perugina, farebbero l'impossibile per un "defocus control".

"...ma come ", dissi al mio amico " hai un'obiettivo da qualche milione di lire, e hai speso altri soldi per far venire le tue foto sfocate.....??? " .....e giù a ridere entrambi .

Tutto proseguì liscio, tutto molto soft, anzi...flou.
Il giorno della consegna dell'album, molto carinamente, mi chiamò per accompagnarlo dagli sposi. In casa c'era in pompa magna tutta la famiglia, nonni compresi.
Al momento in cui la bella sposa girò pagina e comparve la prima delle bellissime foto fatte col miracoloso filtro, la mamma si avvicinò, mise gli occhiali, e con fare dispiaciuto disse :- "peccato, una così bella foto completamente sfocata......"
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahahahahahahaha

E dei bianchi e neri analogici sviluppati a mano con tanta fatica ti hanno mai detto che "in quelle manca il colore?"
A me è capitato! Sad


Smile
Alberto
Top
Michele Sorrentino TDM



Registrato: 30/10/07 17:29
Messaggi: 366
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto Pascale ha scritto:
ahahahahahahahaha

E dei bianchi e neri analogici sviluppati a mano con tanta fatica ti hanno mai detto che "in quelle manca il colore?"



NOOO, non ci credo,......impossibile.... Razz

ah, dimenticavo che all'epoca, per risparmiare i soldi del filtro, si usavano i telai delle diapositive 6x6, ovviamente vuoti, che riuscivano a ricreare le stesse alterazioni del filtro flou.
provateci anche voi, ma mi raccomando : per esaltare un filtro flou, usatelo in presenza di forti controluce..... Wink
_________________
www.michelesorrentino.it

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

...lente neutra con vaselina...

...pezzo di calza o collant, teso davanti all'obiettivo...

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh: un buon ripasso tra vecchi libri non fa mai male...

( parlo per me, ovviamente, e per quei pochi temerari dotati di pazienza e buona volontà )

Per Admin e staff... se per qualsiasi motivo il post fosse pesante, indigesto noioso od usato come sonnifero e si ritenesse necessaria bannatura o spostamento nel cestino, nessun problema da parte mia Wink

Buona lettura.

PS ho ritenuto che anche l'effetto Flou in stampa fosse un qualcosa di interessante...



Wink




[







[URL=http://imageshack.us]





Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it