Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: Spizzichi del Duomo di Trento di Attilia Franchi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 11:09 am    Oggetto: Portfolio: Spizzichi del Duomo di Trento di Attilia Franchi Rispondi citando

Ricevo e pubblico questo mini portfolio di Attilia Franchi


Le sue parole
Giocando con l'architettura, ho voluto unire due passioni, una ormai abbandonata,il disegno,con il grande amore la fotografia.
Grazie fin d'ora a chi lascerà un commento, critiche e suggerimenti sono ben accetti



Spizzichi del Duomo di Trento
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Attilia,
Ad essere franco (perdonami il gioco di parole ) il lavoro ha prodotto in me due stati emotivi ben differenti, essendo coabitato io da un sedicente fotografo e da un patacca a cui garbano le cose belle.
Semplice, il fotografo ha fatto semplicemente "TONF" ed è caduto dalla sedia, al patacca, invece, è piaciuto veramente tanto!

Smile
Alberto.
Top
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto grazie per la tua sincerità, ti dirò non mi dispiace che al patacca sia piaciuto, e questo mi conferma nel fatto che sono una patacca Very Happy , se ti va ci terrei molto a capire, per migliorarmi in foto di architettura, visto che sono i primi scatti, sul perchè il fotografo ha fatto tonf, spero non ti sia fatto male, mi spiacerebbe parecchio. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma nuuuuuuuuuuuuu l'intenzione non era quella di darti del Patacca! Mi ero inventato la storiella solo per metterla giù in maniera simpatica! Davvero! Non mi ero accorto che ci stava che tu ti sentissi una patacca!!
Scusami.

Attilia, quello che mi piace: le inquadrature, i tagli.
Quello che non mi piace troppo (ma non ne sono troppo sicuro): la post.
Sulle foto di architettura, sono arrugginito ai massimi, penso di non essere proprio la persona giusta, comunque, credo che nella foto architettonica, domini l'aspetto documentaristico, non quello interpretativo come hai fatto tu (e che mi piace un sacco per alcuni tagli e punti di ripresa che hai fatto adottato.)
Quindi, cara la mia dottoressa Franchi, rigore anzitutto! Niente linee cadenti (non a caso nella foto architettonica s
i dovrebbero usare Banchi ottici o obiettivi decentrabili....)
Mi verrebb da aggiungere anche: occhio alla distribuzione dei volumi! ma lì mi sa che ci siamo...
I tagli inclinati, da un punto di vista canonico, sarebbero da buttare, ma in alcune, mi garbano proprio.
Davvero, secondo me è un buon lavoro dal punto di vista grafico, intendiamoci, è un limite mio, ma dal punto di vista della post, non mi garba troppo, oppure è forte proprio per quello?
Davvero, sarò un patacca, ma il lavoro a me piace per la resa! E nota bene che a me di solito le elaborazioni non piacciono!

Brava!


Smile
Alberto
Top
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto, non c'è nulla di che scusarsi, tranquillo mai e poi mai potrei offendermi.
Temevo che fossero proprio sbagliti tagli ed inquadrature, ma le tue parole mi rassicurano. Ho scattato, in un momento di follia, con il 50 fisso, quindi è giusta come ottica? Per ora andrò a vedere cosa sono i banchi ottici e gli obiettivi decentrabili, maronnina quanto sono ignorante Embarassed
Grazie ancora Alberto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lascia perdere i Banchi ottici! Costano uno stonfo!
Gli obiettivi decentrabili costano uno stonfo anche loro, ma sono più utilizzabili, a patto che la foto architettonica sia la tua missione di vita! Very Happy
Il 50 va benone, ma ricordati che con la 40D (le hai fatte con quella, vero?) diventa un 80.... Magari sarebbe comodo avere una focale un pochino più corta, ma non troppo! altrimenti la distorsione prospettica sarebbe troppa!
Ma sei proprio sicura di averle scattate tutte col 50? La immagine 3073 ha una distorsione ai bordi che non mi sembra proprio quella di un 50mm...

Smile
Alberto!
Top
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

le ultime due con il grandangolo, 17-85 le prime con il 50 fisso.
Ho guardato banchi ottici e via dicendo, no no la foto architettonica non è la mia missione di vita Very Happy
Ciaoooooooooooooooooooooo Alberto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Enrico Gori
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 19/03/08 06:46
Messaggi: 345
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Attilia, anch'io sul tuo portfolio ho delle sensazioni contrastanti, nel senso che le inquadrature sono bellissime; per me in certe foto architettoniche anche le linee cadenti possono essere gradevoli e dare un tocco di spettacolarità, certo per una rivista di architettura sarebbe diverso, in quanto immagino che forme e volumi debbano essere rappresentati col più stretto rispetto di morfologie e dimensioni; quello che mi lascia un po' perplesso è l'elaborazione in post, anche se il risultato finale tende ad evidenziare linee e disegni; ce le mostri anche in un semplice bn?
_________________
Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Enrico, come non rispondere si ad una gentile richiesta, dammi il tempo di prepararle per benino e poi le posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marcopavani



Registrato: 04/04/08 18:32
Messaggi: 86
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

attratto dalla novità, non sembrano nemmeno fotografie, ma come dici tu dei disegni che ci facevano fare al liceo scientifico (secoli fa per me...). Forse è questa nostalgia, alla fine, quello che attrae. Un caro saluto
_________________
marcopavani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giustino Rotondi



Registrato: 03/10/07 14:18
Messaggi: 34
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 4:38 pm    Oggetto: Re: Portfolio: Spizzichi del Duomo di Trento di Attilia Fran Rispondi citando

Admin ha scritto:
Ricevo e pubblico questo mini portfolio di Attilia Franchi


Le sue parole
Giocando con l'architettura, ho voluto unire due passioni, una ormai abbandonata,il disegno,con il grande amore la fotografia.
Grazie fin d'ora a chi lascerà un commento, critiche e suggerimenti sono ben accetti

Mi piacciono molto l'inquadrature e anche la realizzazione grafica, complimenti!!!!

Spizzichi del Duomo di Trento
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attilia si è messa a fare disegni a matita....mmm non so ci provero'!!!
baci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ennio Franzi



Registrato: 20/05/08 12:25
Messaggi: 84
Residenza: Lerici La Spezia

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle mi piace tutto,
i tagli, l'elaborazione(nota che le foto dove la post è prevalente non mi piacciono) che fà diventare gli scatti disegni fatti con la china o una matita.
Le distorsioni non mi danno fastidio non penso fosse tua intenzione fare un rigoroso resoconto degli scorci che hai ripreso.

Ciao
_________________
Chi goda n'oa no patisa sempre

Ennio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it