Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due paroline sulla composizione.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 6:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto anche io con molta attenzione quello che è stato scritto nei miei confronti.
Avevo espresso una mia opinione, un mio modo di vedere le cose senza voler polemizzare.
Anzi ho affermato in diversi passaggi l' utilità del lavoro svolto da Alberto.
Ma a quanto pare le opinioni diverse, i percorsi diversi non interessano.
Non sono stao offensivo con nessuno.
Ma non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire.
Che dire.
E' stato bello stare quì.
E' stato bello conoscere dei grandi fotografi come Aldo , Tino ,Marco, Roberto.
Ma prima che grandi fotografi Uomini coi quali c' è stata un' intesa immediata, un rispetto reciproco.
Forse l' errore è stato quello di non inchinarsi innanzi a qualche prima donna.
Ma per essere prime donne ai miei occhi bisogna conquistarsi il rispetto prima come uomo e poi come fotografo.
E onestamente in alcuni non ho visto ne l' uno ne l' altro.
Un grazie a tutti.
francesco
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

mi sono riletto pazientemente tutto il topic.

premessa, io sono uno che non odia le regole, sono consapevole che vanno conosciute e apprezzo chi come Alberto prova a diffonderne la conoscenza.
Detto questo a me delle regole non me ne frega assolutamente niente Very Happy
non perchè mi senta superiore o Artista, semplicemente so con certezza e ho visto con i miei occhi scatti fatti da chi a mala pena sa fare clic e sono dei superbi capolavori.
quindi le regole vanno conosciute perchè aiutano una forma mentis, ma quel che conta è quel che si imprime, quel che resta di quell'attimo, e forse mentis si fonde con il Cuore.
sembra paradossale affermare che servono le regole ma che poi quel che conta è il cuore, ma è così, è così almeno se si parla di emozioni, sono due cose la mentis e il cuore che devono fondersi e sostenersi a vicenda, quindi ben vengano le cosidette regole ed io lo so che servono che ancora mi mozzico i gomiti per dei scatti sbagliati che se avessi avuto un minimo di conoscenza delle regole avrebbero avuto ben altro percorso....
credo che sono stato chiaro per come la penso (spero)

Dicevo che ho riletto il topic, a me non pare che ci sia stata tracotanza, Francesco si è espresso ponendo l'accento sulla sua esperienza, sul suo percorso, e sbaglia quando dice che non conosce le regole, le conosce eccome, le usa, ma non sa dargli un nome, non sa codificarle, sono sue e fanno parte di se come impresse nel dna.
Francesco, cari miei, volenti o nolenti E' un artista.
e come tutti gli artisti può stare sulle palle a questo o a quello, divide, divide come hanno sempre diviso i veri artisti.
Che Francesco ooooo in arte Geppo, abbia deciso di lasciare questo spazio mi spiace, anzi dico di più, è un coglione se lo fa.
Idem per uuuuu che ha espresso una sua opinione al riguardo.

Alberto, quando si scrive su un forum ci si deve aspettare reazioni che suscitano le proprie parole scritte, il tuo lodevole tentativo di diffusione delle regole non solo è apprezzabile e utile, ma non puoi pretendere che tutti la pensino allo stesso modo.
Francesco e uuuuu hanno espresso la LORO opinione, Francesco ti ha pure ringraziato più volte, e le cose dette da essi in gran parte sono d'accordo, d'accordo anche se a te può sembrare ibridamente in controtendenza a ciò che ho affermato sulle regole.

reputo due reazioni fuori luogo, la tua che pare lesa maestà (scherzo eh Wink ) e quella infantile di Francesco del tipo, abbiamo litigato aridamme i giocarelli mia che me ne vò Cool

Le regole servono altre se servono, servono servono....
faccio un esempio, mia moglie è refrattaria a qualsiasi manuale, le cose devono magicamente funzionare da se, si limita al classico clic, guarda, credimi, ha alcuni scatti che rimani a bocca aperta Embarassed
perchè? Rolling Eyes
perchè la pensa come francesco e uuuuu, si affida al cuore, solo al cuore.
a me questo mi fa rizzare i capelli ovviamente, come fai a gestire la luce se non sai nemmeno cosa siano i diaframmi?
quindi i livelli di essere fotografo sono diversi e molteplici, chi come mia moglie non gli interessano i tecnicismi, chi come Francesco ha interiorizzato le regole, chi come te prova a diffonderle (non smettere) e chi come me cerca di conoscere le regole ma sostanzialmente scatta con il cuore in gola preso dall'emozione.... il mondo è bello perchè è vario Wink
Detto questo per me sarebbe opportuno tornare su binari amichevoli, siamo dentro una casa che va costruita mattone per mattone, ognuno porta il suo.... poi decidiamo chi la fotografa Laughing Laughing Laughing Laughing

Ps. che darei per stare con Alberto e Francesco a cena!!!!!!! Cool
Top
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Tino .. cari tutti


vi faccio presente solo una cosa!
La discussione aperta da Alberto è stata fatta in una sezione apposita "Basi Elementari", questo la dovrebbe dire lunga sul perché e sul target a cui era indirizzata...

fosse stata aperta in "Riflessioni a 360°" sarebbe stato tutto plausibile, chi è contro chi non le accetta queste benedette regole e cosi via ...


spero che queste righe facciano riflettere tutti...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

admin
scusatemi.....io non trovo niente di incongruente....
tri invito a lasciare il topic di alberto separato dal resto.
io trovo interessante tutti gli interventi che non vorrei fossero persi .
fateli continuaresu riflessini a 360 gradi.
aggiungo che l'intervento di geppo e uuuuu sono stati coerenti con il loro pensiero .
se le due cose non coincidono ,ma non per pensiero ma perche' fuori tema non mi sembra il caso di mietere vittime
se invece c'è un pregiudizio togliamolo
ciao Aldo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Cari Francesco e Tino,
Penso che il tirare fuori la colpa di Lesa Maestà nei miei confronti, sia abbastanza fuori luogo, soprattutto perchè io ho sempre chiesto spiegazioni, e ho cercato il dialogo, oltre che sottolineare l'intento di questo post e l'utenza al quale è rivolto. In tutta risposta mi sono sempre sentito dire che nulla è stato fatto oltre che "dire la propria opinione".
Ribadisco per l'ultima volta che non mi sembra di aver mai preteso che qualcuno la pensasse in un qualche modo. Paradossalmente io in questo 3d (se ricordo bene) sono l'unico a NON aver espresso il MIO modo di pensare, ho solo raccontato in minima parte quelle che sono le basi della tecnica fotografica. Penso che in un forum dove si cerca di parlare delle basi della fotografia, sia abbastanza prematuro portare le esperienze personali, il proprio percorso fotografico o il proprio modo di intendere la fotografia.

Ho solo e sempre chiesto spiegazioni ad interventi che ho trovato, come ho specificato nella mia prima risposta, OT (fuori tema), mi pare di non aver offeso nessuno, se l'ho fatto mi scuso, ma penso di aver cercato SEMPRE di rispondere a quanto affermato durante l'esposizione del pensiero altrui...

@Francesco, perdonami, ma io e te di persona non ci siamo mai conosciuti, trovo quindi abbastanza denigratorio il tuo ultimo post.


ciao
Alberto
Top
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto un paio di osservazioni.

L’iniziale post di Alberto, e mi ripeto, ( leggere e capire con attenzione, e visto che si sono citati i bambini e la loro visione, sforziamoci a leggere e capire con tabula rasa mentale ) MAI ha citato la parola regola/e. ( se non per la cosidetta “regola “ dei terzi )
Erano osservazioni, appunti e/o comunque strumenti o chiavi di lettura.
Mai ho avuto la sensazione di leggere un dictat.
Questo per chiarire che la parola o intenzionalità di dettare regole mai c’è stata.

Sinceramente al di la di fumose parole “Forza” e “Caos” gli interventi di Francesco e di uuuuu, non mi hanno per niente aiutato, come neofoita ( leggente del thread ) del mondo della fotografia, a capire ciò che è per loro, la composizione. ( se non vado errato è nel titolo del thread ).

Purtroppo sono una persona curiosa. Mi chiedo sempre il perché delle cose. Il perché di certe scelte. Credere che le cose avvengano per grazia ricevuta ( questa è l’impressione che si percepisce ) è pura favola.

Sia ben chiara una cosa: niente di personale con chichessia.

Chiedo solo chiarezza. Per quanto mi riguarda, buona parte del thread è aria fritta.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Willard ha scritto:
Mi permetto un paio di osservazioni.

L’iniziale post di Alberto, e mi ripeto, ( leggere e capire con attenzione, e visto che si sono citati i bambini e la loro visione, sforziamoci a leggere e capire con tabula rasa mentale ) MAI ha citato la parola regola/e. ( se non per la cosidetta “regola “ dei terzi )
Erano osservazioni, appunti e/o comunque strumenti o chiavi di lettura.
Mai ho avuto la sensazione di leggere un dictat.
Questo per chiarire che la parola o intenzionalità di dettare regole mai c’è stata.

Sinceramente al di la di fumose parole “Forza” e “Caos” gli interventi di Francesco e di uuuuu, non mi hanno per niente aiutato, come neofoita ( leggente del thread ) del mondo della fotografia, a capire ciò che è per loro, la composizione. ( se non vado errato è nel titolo del thread ).

Purtroppo sono una persona curiosa. Mi chiedo sempre il perché delle cose. Il perché di certe scelte. Credere che le cose avvengano per grazia ricevuta ( questa è l’impressione che si percepisce ) è pura favola.

Sia ben chiara una cosa: niente di personale con chichessia.

Chiedo solo chiarezza. Per quanto mi riguarda, buona parte del thread è aria fritta.

Wink


Ciao Willard,
Non ti ho mai risposto, di questo ti chiedo scusa, ho trovato tutti i tuoi interventi Garbati e puntuali.
Sottoscrivo soprattutto l'ultima tua frase del messaggio "buona parte del thread è aria fritta" e me ne dispiaccio veramente tanto, l'intenzione era ben altra!

Smile
Alberto
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto Pascale ha scritto:
Cari Francesco e Tino,
Penso che il tirare fuori la colpa di Lesa Maestà nei miei confronti, sia abbastanza fuori luogo, soprattutto perchè io ho sempre chiesto spiegazioni, e ho cercato il dialogo, oltre che sottolineare l'intento di questo post e l'utenza al quale è rivolto. In tutta risposta mi sono sempre sentito dire che nulla è stato fatto oltre che "dire la propria opinione".


e meno male che t'ho detto che scherzavo Rolling Eyes per lesa maestà intendevo la reazione che reputo questa si fuori luogo bastava che dicevi guarda Francesco ho aperto un topic per chi si avvicina alla fotografia magari l'accompagnavi da un sorriso e finiva lì.
Invece ti sei inalberato dicendo che sei stufo di questo tipo di reazioni Rolling Eyes boh!
Cmq QUI la propria opinione si può dire Very Happy poi magari passa admin come ha giustamente fatto e fa notare magari a chi non ci ha fatto caso che il topic è su basi elementari, in ogni caso ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, di siti con le maestrine con la penna rossa ce ne sono pure troppi, non credi? Mr. Green




Citazione:
Ribadisco per l'ultima volta che non mi sembra di aver mai preteso che qualcuno la pensasse in un qualche modo. Paradossalmente io in questo 3d (se ricordo bene) sono l'unico a NON aver espresso il MIO modo di pensare,

Embè? mica siamo tutti uguali Cool

Citazione:
ho solo raccontato in minima parte quelle che sono le basi della tecnica fotografica. Penso che in un forum dove si cerca di parlare delle basi della fotografia, sia abbastanza prematuro portare le esperienze personali, il proprio percorso fotografico o il proprio modo di intendere la fotografia.

sono daccordo, si è generata una discussione di cui si poteva fare a meno, almeno su questo topic

Citazione:
Ho solo e sempre chiesto spiegazioni ad interventi che ho trovato, come ho specificato nella mia prima risposta, OT (fuori tema), mi pare di non aver offeso nessuno, se l'ho fatto mi scuso, ma penso di aver cercato SEMPRE di rispondere a quanto affermato durante l'esposizione del pensiero altrui..
.

non mi sembra che qualcuno ti abbia offeso, per quanto mi riguarda mi sento a posto, se poi per lesa maestà che ra una battuta te la sei presa, ti chiedo scusa pubblicamente e faccio ammenda, guarda, mi metto pure il cilicio Cool

Citazione:
@Francesco, perdonami, ma io e te di persona non ci siamo mai conosciuti, trovo quindi abbastanza denigratorio il tuo ultimo post.

perchè pensi che si riferisse a te? lo dico senza polemica, ma manco lui ti conosce, perchè l'hai presa sul personale?Rolling Eyes

cmq, per me la cosa finisce qui, mi sembra assurdo fare polemica per queste cose tra persone adulte di cui ho la massima stima.
scusate l'ennesima aria fritta
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto Pascale ha scritto:
Geppo, secondo me sei OT.
Dal quello che scrivi, mi sembra di evincere che tu ti senta un artista con la "a" maiuscola, e probabilmente lo sei, non sono nessuno per giudicare.
Penso anche che in una comm dove si cerca di parlare di fotografia, parlare di queste cretinate per noi poveri fotoamatori sia in una qualche misura utile.
Se la cosa non garba, smetto subito, scusatemi l'incomodo.

ciao
Alberto.


Tino, a me questo non sembra inalberarsi....
Stai tranquillo, non mi sono arrabbiato mica con te!
...
...... però il silicio.... quasi quasi...
Very HappyVery HappyVery Happy

Ciao!
Alberto
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy mi sono dimenticato di dirti che il mio cilicio è fatto di salsicce Very Happy Very Happy Very Happy

Alberto, io francamente non mi capacito di questo scivolone verso una polemica sterile, scivolone lo dico in generale non è riferito a nessuno in particolare, e sai che io sono uno che se ti deve dire qualcosa non è che te lo manda a dire Wink
Ti invito a rileggere le risposte che ti ha dato Francesco, francamente non vedo nulla nè di offensivo nè di polemica, ti invita più volte a continuare il tuo discorso, ribadisce più volte che non ha nulla contro ma ha solo parlato del suo personalissimo percoso, opportuno i questo topic o no per me è irrilevante, ma mi sembra la classica pallina di neve che rotolando diviene valanga, e questo mi sembra una cazzata Rolling Eyes

ciao Very Happy

ps. mica sarai permaloso vero? no perchè se lo sei tu e Francesco fate na coppia!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Caspita! mi sa che hai proprio ragione, a questo punto i casi sono due:
O proviamo di riportare il thread in carreggiata o si parla di salsicce!

Non so te, ma io preferirei la seconda...

Smile
Alberto
Top
Tino Veneziano
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Alberto Pascale ha scritto:
Caspita! mi sa che hai proprio ragione, a questo punto i casi sono due:
O proviamo di riportare il thread in carreggiata o si parla di salsicce!

Non so te, ma io preferirei la seconda...

Smile
Alberto


beh, possiamo fare tutte e due le cose Very Happy
basta che l'admin spezzi il topic ponendo la prima parte dove sta e la seconda in un altra cartella e le jeux son fait! Cool
dai continua con ste lezioni che mica posso annà a cercarmele in giro per il web Wink
Top
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

credo che la misura sia stata oltrepassata, ricordandovi che l'intenzione del post era puramente educativo e propedeutico vi invito a spostarvi in "riflessioni" se volete continuare la discussione o forse "cazzeggiamenti" sarebbe meglio

questo topic è chiuso
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it