Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ipotesi d'acquisto Nikon D700
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franca Centonze



Registrato: 18/03/08 20:03
Messaggi: 132
Residenza: Via Montevideo,7 - Genova

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 5:44 pm    Oggetto: Ipotesi d'acquisto Nikon D700 Rispondi citando

Cari amici Micromossini, ora ho proprio bisogno del vostro aiuto.
A gennaio di quest'anno, molto cautamente, ho investito una modesta quantità di denaro in un corso di fotografia e nell'acquisto della mia prima reflex ,la D40x. La scelta era determinata dal ragionevole rapporto qualità prezzo e dalla consapevolezza della mia volubilità, che avrebbe messo a serio rischio questo mio nuovo amore. In poche parole, non era il caso di spendere tanto perchè non sapevo se ne valeva la pena.
Ho abbinato a questo acquisto un obbiettivo "tuttofare" 18/135 Nikkor e, successivamente, un Sigma 70/300.
Questo l'antefatto. Ora, in considerazione del fatto che il mio amore persiste, anzi sta crescendo, e approfittando del fatto che, cavalcando un po' queste "bastarde borse", ho fatto qualche "mosconata" vincente, mi è venuta l'idea di acquistare la nuova nata D700.
Svariati sono i dubbi e i nodi che vorrei che mi aiutaste a sciogliere:

1) Sarò in grado di utilizzarla? (Mi è abbastanza chiaro il concetto che, per me, è come passare dalla guida di una 500 a quella di un Ferrari.)
2) Potrò utilizzare anche il 18/135 anche se è DX, oppure dovrò acquistare ottiche FX ?
3) In questo ultimo caso, tenendo fermo il 70/300, che ottiche mi consigliate come "corredo" di partenza e buone per tutte le occasioni?

Non ditemi, Vi prego, che la fotocamera non è importante per fare una bella foto, ma quello che conta è l'occhio, la creatività, la fantasia, la passione, l'emozione etc etc......perché ne sono consapevole, ma, conoscendo i miei limiti come fotografa, penso che uno "strumento" valido, mi possa aiutare.

Mi farebbe proprio piacere togliermi questo "sfizio", ma un po' mi preoccupa. Vi sarò gratissima se vorrete aiutarmi......grazie a tutti.Franca
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagdesign



Registrato: 05/12/06 05:26
Messaggi: 1526
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Franca,
Le cose le farei un po' più per gradi fossi in te... Saltare dalla 500 alla Ferrari può essere pericoloso! Secondo me una buona macchina aiuta, ma si deve crescere, non saltare a piè pari da una minimal d'ingresso come la D40 al semiTOP professioneale. Potresti incontrare difficoltà che poi potrebbero minare il tuo odierno entusiasmo...
Ti consiglio in ogni caso di NON comprare il 70/300 della Sigma, ma piuttosto il 70/200 VR Nikkor, visto che hai soldi da spendere e magari passa alla D80 che è una signora macchina (la D90 ancora non la conosco...).
Buona fortuna.


bag Very Happy
_________________
bag - http://www.albertogianfrancobaccelli.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

mia cara,
come non resistere a tale trasporto!
insomma ti invidio un po'!
Se non ci fossero drammi economici ti direi da fratello prendila.
e' davvero un ottima macchina.
credo che le tue ottiche siano fortemente sbilanciate con il resto della fotocamera.
il 18/135 di per se essendo dx andrebbe a ridurre di un terzo il file che la macchina ti da.
qualitivamente ,perdonami non vale molto.
la D 700 ha un senso se tu inizi a parlare di montare un ottica 14/24 ......poi le altre ma qui entrano in ballo disponibilita'.
ovvero devi munire ottiche non dx
io che ho provveduto a mdismettere la d200 sono passato alla 300 perche' il range attuale di spesa tra le due tra vendere e comprore e' stato quasi insignificante con un upgrade notevole.
Mi sono privato di un ottica dx di valore il 17/55 perche' non voglio avere ottiche dx sul groppone
cosi' venduto il 17/55 mi sono comprato il 28/70 (era previsto il 24/70 ma nel giro di 15 giorni mi e' salito di 500 euro e cosi' sono riuscito tra vendere l'uno e comprare l'altro senza spendere una lira
insomma un corpo dx voglio tenerlo in quanto un ottica come il 70/200 a f2,8 mi diventa un 300 mm
ad aprile o giugno poi vedro' se comprare anche la 700 ma deve scendere di prezzo.
insomma con gli stessi soldi vorrei comprane 2
ricapitolando ,la 700 con quei 2 obbiettivi la vedo proprio orfana!!!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ennio Franzi



Registrato: 20/05/08 12:25
Messaggi: 84
Residenza: Lerici La Spezia

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne sono innamorato,
ho avuto modo di provarla a lungo con un corredo minimalista ( 20 f:2,8; 35 f:2; 50 f:1,4; 105 f:2 DC) una goduria; i 12M pixel, alla faccia dei fautori che 21/24 M pixel servono per avere stampe decenti, sono più che sufficienti per foto strepitose in formato A2 e non solo a 200 asa Wink Wink
Purtroppo le ottiche in tuo possesso non permettono di sfruttare il potenziale della macchina; parti con un paio di ottiche fisse , magari recuperate sul mercato dell'usato, poi quando le finanze lo permetteranno puoi abbinare i più costosi zoom.

Non ho fatto l'acquisto perchè ho un discreto corredo Canon e fare il cambio di corredo sarebbe da stupidi.

Fatti tentare e vedrai che non te ne pentirai.

Ciao
_________________
Chi goda n'oa no patisa sempre

Ennio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Truono
Ospite





MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

La D700 alla fin fine è una D 300 con il sensore 24 x 36.
Necessitano di ottiche nuove come il 14-24 e il 24 70.
Con le ottiche dx si commuta automaticamente e mi pare dovrebbe funzionare a 5 Mp.
Personalmente non sono molto interessato.
Ho due d 300 e penso di prenderne una terza.
Il passaggio al 24 x 36 mi comporterebbe un serio problema, mi accorcerebbe tutte le focali e questo mi creerebbe non pochi problemi.
Per il resto le 300 lavorano benissimo ad alte sensibilità, sono velocissime e costano la metà delle 700.
Un altro problema abbastanza serio e verificare con le ottiche di non nuova generazione il problema della vignettatura.
Con il 70 200 afs vr sia la 700 che la d3 vignettano a tutta apertura.
Per me sarebbe un disastro.
Nikon ha messo nel menu sia della 700 che della d3 la correzione della vignettatura ma a volte comunque esso si ripresenta inaspettata.
Non so io ci penserei............


L'ultima modifica di Francesco Truono il Lun Nov 03, 2008 8:52 pm, modificato 1 volta
Top
Riccardo



Registrato: 23/09/07 14:02
Messaggi: 753
Residenza: Lucca Italia

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2008 7:39 pm    Oggetto: D700 Rispondi citando

Acquistare una macchina del genere, senza dotarla del motore giusto, non ha senso, le ottiche che hai sono modeste, e rischi di penalizzare la D700, che va benissimo, startosferica, ma ha bisogno di ottiche eccellenti, per dare quello che sa dare, 70/200 VR, 14/24, 24/70, le varie focali fisse storiche, 20, 60, 105, 180, 105 defocus, e così via, anche nel digitale, l'ottica conta e tanto, io mi limiterei a una D300, ma la correderei di uno splendido 70/200 2,8VR, e del 12/24DX, praticamente un corredeo di qualità elevata, con 2 ottiche, e un signor corpo macchina, che ti traghetti, in breve tempo, magari alla D800, di prossima uscita!
Ric.
_________________
Venite mangiati, e bussate con i piedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aurelio Migneco



Registrato: 06/09/07 17:37
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 3:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che già ti hanno risposto...acquistare una 700 (2400euro) per equipaggiarla di ottiche tipo 18/135 o vetri commerciali equivale a montare le ruote della 500 sulla ferrari. L'importanza delle lenti è fondamentale...io personalmente uso la 300 con lenti di alto livello e ti posso garantire che i miei file sono qualitativamente superiori a quelli di una D3 con ottiche commerciali. L'unico vetro dx che posseggo è il 17/55 2.8 che Aldo ha sostituito...io ho deciso di godermelo ancora perchè nn riesco a farne a meno...è una lente splendida e mi da moltissimo.
La vignettatura è un problema che si verifica con tutti i FF...è fisiologica dei zoom, solo che una volta nn se ne accorgeva nessuno perchè le foto si stampavano...nn come ora che si spezzetta il file per trovarne i difetti!
In conclusione nn è solo il formato del sensore che fa la differenza ma anche il resto, poi dipende dalle capacità economiche di ognuno di noi...se volessi limitare la spesa anzicè la d80 prenderei in considerazione la vecchia ma ottima d200...è sempre una gran macchina e cmq dalla d40 è un gran salto di qualità Wink
aurelio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 4:44 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao! prima di passare alla 700 devi prenderti almeno un 24-70 nuovo o un 28-70 usato.... non mettere le ottiche dx perchè le foto poi le fai a 5megapixel... se prendi un 24-70 per usarlo su dx ti diventa un 36-105 quindi ti serve quello che sta sotto i 36mm...
Ho preso la 700 ma solo perchè a suo tempo mi massacrai e feci il cambio delle ottiche da dx--->fx .

http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/varie/_DSC0387-Edit.jpg

p.s. prima di passare a FX devi rifarti il corredo... oppure ti prendi un 50 f 1.4
_________________
La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cosimo Marino



Registrato: 24/10/08 07:03
Messaggi: 72
Residenza: Puglia

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

La domanda "giusta" è:
"Cosa ti spinge a cambiare fotocamera?".
ovvero
"Cosa cerchi nella nuova, cosa ti manca nell'attuale?"

Ho letto il tuo messaggio, ho visto le tue foto (cosa piuttosto disagevole su questo sito).
Ho la netta sensazione che le esigenze non siano di natura tecnica, e le conseguenti considerazioni sarebbero quindi inutilli.

Per molti la fotografia è un hobby, un "gioco" evoluto dal quale trarre soddisfazioni.
Se ti sei "innamorata" della d700 e non hai problemi economici, l'unica cosa che poi fare è comprarla.
Ovviamente con tutto il nuovo parco obiettivi per sensore FX. E non credo serva precisare che - ovvviamente - è un'operazione piuttosto costosa.

Poi se vogliamo parlare di esigenze fotografiche è un'altro discorso.
Accenno soltanto al fatto che per te passare alla d700 potrebbe addirittura essere un passo indietro. Smile
Infatti nelle tue foto sono frequenti quelle "colte al volo", dove il peso e l'ingombro nettamente superiore di una full-format sono un handicap non trascurabile sulla leggerezza, compattezza e maneggevoleza di una APS per giunta molto compatta come la d40x.
_________________
Cosimo Marino La mia galleria su Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Daniela Caneschi



Registrato: 25/03/08 11:39
Messaggi: 43
Residenza: vicino Firenze

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 12:09 pm    Oggetto: Vado controcorrente Rispondi citando

Faccio il bastian contrario... dopo decenni di schiavitù reflexiana - sia Nikon che Canon (ma ci sono state nel mezzo anche Olympus e Minolta) - in cui come un mulo da soma mi portavo dietro una borsa pesante, che diventava pesantissima nei viaggi importanti, da qualche anno sono la felice proprietaria di una bridge, dal peso di pochi etti, che tengo sempre con me. I risultati non saranno all'altezza di quelli ottenibili con una reflex digitale, certo non possono esserlo, però non sono una professionista che lavora nel campo della fotografia, fotografo unicamente per mio piacere e nel mio piacere va considerato anche il fatto di non dovermi portare appresso un corredo di qualche chilo ed anche di poterlo fare in ogni occasione che mi si presenti...
Quindi, poichè è impensabile portarsi dietro sempre e dovunque un intero corredo reflex, procurati (se non l'hai già) anche una compatta o una bridge da tenere in borsetta, fra gli accessori non utili (tipo cellulare) ma assolutamente indispensabili (tipo fazzolettini da naso).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gelinda Vitale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniela, non mi tentare con le tue parole..... Ecco franca, questa è un'altra cosa a cui pensare: IL PESO, del corpo macchina e delle ottiche che dovrai abbinarci. Bisogna fare anche i conti con questo e poi le borse pesano, ma pesano, pesano......
Mi sa Daniela che ti seguo e vendo la mark III e tutti gli obiettivi............
Una bella compatta e via........
Top
Giacomo Sardi



Registrato: 17/03/08 19:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniela hai ragione, a tal proposito considera che la migliore compattona risulta essere la fuji s100fs , un 28 - 450 stabilizzato ed un sensore più grande rispetto alla media... nulla a che vedere con le nikon coolpix... perchè il problema è proprio la dimensione del sensore!!!!!
La migliore compatta mai costruita è a mio parere la sigma dp1 e la futura dp2, sul mio blog ho messo gli straordinari esempi del sesnore foveon... si stenta a crederci... e costa 600-700 euri

però non ci scordiamo il titolo del topic... la d700 o no?
_________________
La Macchina Del Cervello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
roberto.pierangeli



Registrato: 21/04/08 04:10
Messaggi: 16
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembra che quasi tutti siano concordi col ritenere un azzardo il passaggio alla d700 se non corredata di relativi obiettivi dedicati, io voglio invece approfittare di questo spazio per chiedere a chi ne sa più di me se sia meglio acquistare una d300 il cui rendimento ad iso alti è mi pare ottimo o tenermi la d200 e scegliere ottiche stabilizzate mi riferisco al nikon 70-200 2,8 vr. io un idea me la sono fatta vorrei sentire altre opinioni, grazie
_________________
Roberto Pierangeli
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alberto Pascale
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Roberto,
Rispondo io che uso canon e di Nikon non ci capisco una sega Very Happy
Il problema delle ottiche stabilizzate, secondo me, è che si ti permettono di scattare a tempi lunghini a mano libera, ma secondo me la qualità del risultato,a questo punto, dipende da ciò che fotografi.... poniamo, per esempio che l'ottica stabilizzata ti permetta di scattare a che so, 1/15 a mano libera, credo che se fai un ritratto o una foto di strada, l'effetto mosso potrebbe essere causato dagli spostamenti anche involontari dei soggetti che fotografi, o sbaglio?

@Franca: vorrei poterti aiutare nella scelta, ma non penso di saperne abbastanza per darti un consiglio sensato, sorry! a pelle penso che sia un passaggio importante, e a volte, non sempre è facile metabolizzarlo.

Smile
Alberto
Top
roberto.pierangeli



Registrato: 21/04/08 04:10
Messaggi: 16
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

io Alberto parto dal presupposto che il soggetto sia statico o quasi, quello che mi serve è potere accorciare i tempi di scatto, la d200 già a 800 iso produce molto rumore e non mi da quello che cerco, ho visto foto scattate a 1600 iso con la d300 con pochissimo rumore, ho anche sentito dire che un obiettivo vr accorcia di 3 stop i tempi di scatto.
_________________
Roberto Pierangeli
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it