Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non

Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Memorie Sommerse di Paolo Olivari

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2026 8:26 am    Oggetto: PF: Memorie Sommerse di Paolo Olivari Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Paolo Olivari

Le parole dell'autore:

Un tempo riserva sotterranea d’acqua per Copenhagen, oggi Cisternerne è uno spazio dove architettura e arte convivono nel buio.
Tra pietra, riflessi e immagini in movimento, ho cercato di raccontare un luogo di memoria, dove presenze umane e visioni emergono come tracce sommerse del tempo.

Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2026 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un lavoro insolito, come soggetto, dedicato ad una situazione della lontana Nord Europa. Ci "sento"e ci "vedo" un'idea di mistero e di interazione fra persone reali e riferimenti a "presenze" forse preoccupanti, ma certamente misteriose. Curiosa la gente reale che si attarda in quegli ambienti, tanto cupi, quanto variamente luminosi e, al tempo stesso, portatori di sensazioni indeterminate ma certamente non rasserenanti, anzi apprensive.. Originale e 'coraggiosa' la scelta d'esplorare e fotografare quest'ambiente e la sua "atmosfera" ... quasi come "fantasma" fra "fantasmi" ...
Paolo Olivari

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2026 6:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Angelo per la visione e i commenti . Un saluto 😊
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2026 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

D'acchito direi alcuni scatti su tutti, aggiungerei di impatto e d'atmosfera. Personalmente preferisco quelle che raccontano il luogo e meno quelle che riprendono le proiezioni anche se nel complesso è tutto molto bello. Mervigliosa l'ultima in chiusura.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paolo Olivari

MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2026 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Raffaele per la visione e la tua breve ma significativa analisi. Ho cercato di limitare le riprese " Delle proiezioni " , " The seven death by Marina Abramovic , ma ho ritenuto che quelle inserite nella serie fossero una parte del racconto ( Per me ovviamente ). Grazie ancora per il tuo contributo . 🙏😊Un saluto
raffaele rossiello
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2026 6:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi è capitato di far leggere i miei portfoli e qualche volte (tempo addietro) di leggere/giudicare nei concorsi quelli degli altri, molto più spesso ho fatto leggere i miei.
Parto sempre da una considerazione, il mio punto di vista non è quello dell'autore in quanto solo lui sa cosa lo ha emozionato e cosa lo ha spinto a fotografare poi, data una prima occhiata senza concentrarmi sulla sequenza cerco di collegare il lavoro che sto guardando con quello che il titolo e le parole dell'autore vogliono attribuire.
La serie di foto non sempre racconta o meglio raccontano le singole foto perchè contestualizzate altro è il racconto unico fatto dall'insieme delle foto, noi ci immergiamo in un luogo e siamo convinti, fotografando, che lo si stia raccontando mentre stiamo raccontando la foto. Riconosciuta la bontà e qualità del tuo lavoro ti faccio un esempio, vedendo la sequanza da dove avrei potuto riconoscere che le proiezioni fossero della Abramovic? per l'assurdo trovo più riconoscibili e legati al luogo esplorato tutti i mossi, le presenze che si muovono in un luogo dalla stupenda atmosfera.

Ovviamente questo è il mio punto di vista che non necessariamente può e deve essere quello giusto Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2026 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Come già con la foto singola vista da poco, mi affascina l'atmosfera così misteriosa e suggestiva, bel lavoro Paolo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Olivari

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2026 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Marco Furio per esserti interessato ed aver apprezzato. Un Salutone ☺️
Fiorella Lamnidis
STAFF

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2026 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Bel lavoro Paolo, a me personalmente non disturbano le proiezioni anzi, ma fanno quasi parte del contesto Memorie sommerse come le chiami tu.
Per chi conosce i lavori della Abramovic, le proiezioni conducono a lei anche attraverso un suo ritratto all'interno...mio modesto parere ovviamente. Cool Wink

P.S anni fa con il mio vecchio furgone, raggiungo la Grecia e poi tutta strada fino ad Istambul.. Nel girovagare ho potuto visitare la vecchia Cisterna Basilica, pareva tutto d' oro per le luci, con le sue antiche colonne, gli archi, l' acqua in terra e la musica classica diffusa all' interno!
Una delle piu' belle ed emozionanti cose che abbia mai visto nei miei lunghi viaggi
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2026 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandioso portfolio, ambientazione, colori, atmosfera sotterranea...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: