Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non

Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NON VOGLIO SPEGNERMI! Quando l'AI si ribella a noi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2025 8:44 am    Oggetto: NON VOGLIO SPEGNERMI! Quando l'AI si ribella a noi Rispondi citando

Mi sono volutamente tenuto lontano dall'AI perchè mi sono convinto che al di là del mero e - quasi - innocuo uso fotografico, mediamente non siamo ancora giunti ad un livello di maturità tale da permetterci di usare quotidianamente questi strumenti con la necessaria consapevolezza.

Come tutte le novità, le AI hanno subito scatenato da una parte grande curiosità e dall'altra dibattiti infiniti sull'etica e sulla ragione della loro stessa esistenza. Si tratta di una vera rivoluzione epocale, peraltro già in atto, che coinvolgerà inevitabilmente tutti noi e che, se non gestita correttamente, potrà avere delle implicazioni anche spiacevoli sulle nostre stesse vite. Uno strumento utilissimo... ma anche un'arma potentissima, potenzialmente pericolosa se gestita male o da mani sbagliate.

Comunque, il tenermi lontano, anche se ha significato per me non usarla, non mi ha impedito di informarmi sullo stato delle cose. E giusto qualche settimana fa, alla ricerca di nuove info sull'argomento, mi sono imbattuto in un canale Youtube, gestito da un docente universitario, specializzato proprio in queste questioni.

Dopo aver visto alcuni dei suoi video sul tema, devo dire che mi sono sentito spiazzato nell'apprendere il livello raggiunto da specifici modelli di AI che, ad una prima osservazione superficiale, - sembra - e ribadisco "sembra" che nei loro processi logici abbiano implementato una sorta di ragionamento o "coscienza di sè". Nella realtà le macchine non ragionano, o almeno non possono farlo nei modi che utilizziamo noi, però, riescono comunque a portare a compimento i compiti loro assegnati con una sorprendente capacità di aggirare gli ostacoli per trovare soluzioni. E proprio questo punto mi ha veramente sorpreso. Si parla di nuovi modelli di AI chiamati "Agent" che usano altre AI specializzate per risolvere problemi specifici, utilizzando strategie e processi collaborativi che fino a poco tempo fa avremmo definito impensabili per una macchina.

Premesso ciò, vi lascio i links a due video che spiegano questo aspetto in modo chiaro e decisamente sorprendente.
Il secondo dei due, rstituisce realmente un'idea di ciò che può succedere se, durante un uso apparentemente innocuo e banale dell'AI non si ha il controllo totale del mezzo e... udite bene, non lo abbiamo! O, meglio, non lo abbiamo del tutto.
Ai posteri l'ardua sentenza

Primo video: "Non voglio spegnermi" https://youtu.be/ljwLUfm1TA0?si=ESM477xSB1cHkn3N

Secondo video: "Pupazzi assassini" https://youtu.be/Ksuv8Ji0sQ8?si=ANk9pwLBTpMZrEvO

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Luppi

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2025 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto affrontare queste problematiche..
Assai interessanti i due video in link..

Angelo Luppi

Altro riferimento: Molto interessante per chi vuole seguire queste problematiche con facilità e costante attenzione questo link:

https://www.rainews.it/speciali/intelligenzaartificiale/immaginivoltigeneratiquiz

Angelo Luppi
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: