| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Paolo Agati

|
Inviato: Dom Gen 29, 2023 1:30 pm Oggetto: Come la mettiamo con le foto generate da una AI? |
|
|
Ho inserito in galleria una foto (a dire il vero un quartetto di foto) generata con Midjourney, una AI che consente di produrre immagini a partire da una descrizione testuale del risultato che si vuole ottenere. Al netto del fatto che probabilmente l'AI non ha in memoria scatti di una Ferrari T3, il risultato è notevole.
E' ovvio che lo strumento, potentissimo, può essere utilizzato in molti contesti con risultati e conseguenze significative. Vi chiedo di esternare i vostri pensieri, ovviamente a 360° come dice il titolo del Forum.
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-168749 _________________ paolo agati
=====================================
Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare |
|
| Top |
|
 |
Paolo Agati

|
Inviato: Dom Gen 29, 2023 1:37 pm Oggetto: |
|
|
il comando che ho utiilizzato è;
ferrari 312-t3, Studio Lighting, Soft Lighting, Realistic Photography, 3D, photorealistic, front view, low point of view, hyperrealistic, incredibly detailed _________________ paolo agati
|
| Top |
|
 |
angelo trapani

|
Inviato: Lun Gen 30, 2023 5:40 am Oggetto: |
|
|
L'argomento AI mi incuriosisce molto, ma come già anticipato, visto che in futuro se ne vedranno di belle, forse la utilizzerò per le cose impossibili.
Mentre, per tutte le cose "terrestri", almeno fino a questo momento preferisco ascoltare il "clack" dell'otturatore manuale.
Per il momento resto ad osservare. Ma magari in futuro ci farò quattro scatti su Marte, chi lo sa?  _________________
La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti
La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso
www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/ |
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Lun Gen 30, 2023 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Una pessima evoluzione sulla via del decadimento intellettuale degli umani.
Pensiamo anche a ChatGtp che ti scrive poesie o relazioni di studio che andrebbero fatte direttamente dagli studenti.
Qui un primo problema è l'onestà delle persone nel dichiarare la fonte dei loro lavori..artistici.. letterari... filosofici ecc.
Un secondo (grande) problema è il decadimento culturale di chi si appoggia su queste tecnologie... senza investire nel suo personale corredo culturale...
Resta la possibilità che si creino anche dei programmi AI che demistifichino queste produzioni fasulle, ma sembra un futuro da videogiochi: avatar buono contro avatar cattivo...
Vedremo ... |
|
| Top |
|
 |
Lodovico Ludoni

|
Inviato: Mar Gen 31, 2023 4:12 am Oggetto: |
|
|
Una discussione dai molteplici risvolti, anche etici.
Io credo che quando la Tecnologia, da mezzo coadiuvante di creazione, diviene il fine ultimo del processo creativo autocelebrandosi sterilmente, ciò sia un brutto segnale.
Spero di finire la mia vita scattando fotografie in modo "tradizionale" per quanto supportato dal crescente bagaglio tecnologico.
Buona luce a tutti! _________________ Lodovico Ludoni |
|
| Top |
|
 |
ivana triossi SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 29/03/09 09:52 Messaggi: 833 Residenza: s.agata s.s. (RA)
|
|
| Top |
|
 |
Paolo Agati

|
Inviato: Mar Gen 31, 2023 6:06 pm Oggetto: |
|
|
| ivana triossi ha scritto: | | https://www.internazionale.it/magazine/clementine-mercier/2023/01/26/il-futuro-incerto-del-diritto-d-autore |
paywalled
però dalle poche righe che si possono leggere, il tema è attualissimo, perché è giusto chiedersi se una AI possa essere accusata di plagio, per dirne una _________________ paolo agati
|
| Top |
|
 |
Angelo Luppi

|
Inviato: Mar Ott 07, 2025 3:06 pm Oggetto: Intelligenza Artificiale |
|
|
Una ripresa interessante di questo discorso di piena attualità su Fotografia e Intelligenza Artificiale.
Segnalo un link (presente in rete alle ore 19 martedi' 7 ottobre):
https://www.rainews.it/speciali/intelligenzaartificiale/immaginivoltigeneratiquiz
Una tecnologia fotografica, interpretativa e creativa, da approfondire e capire, a prescindere dall'essere favorevoli o contrari. Queste evoluzioni tecnologiche comunque proseguiranno ...
Un saluto, Angelo Luppi |
|
| Top |
|
 |
raffaele rossiello SOCIO SOSTENITORE

Registrato: 04/09/11 11:19 Messaggi: 405 Residenza: Barlassina - MB
|
Inviato: Mer Ott 15, 2025 9:44 am Oggetto: |
|
|
| Angelo Luppi ha scritto: | Una pessima evoluzione sulla via del decadimento intellettuale degli umani ...
Qui un primo problema è l'onestà delle persone nel dichiarare la fonte dei loro lavori..artistici.. letterari... filosofici ecc.
Un secondo (grande) problema è il decadimento culturale di chi si appoggia su queste tecnologie... senza investire nel suo personale corredo culturale...
|
Ho riportato parte delle affermazioni di Angelo, le condivido proprio per la forza che il rusultato dovrebbe assumere in relazione alla propria capacità creativa ed esecutiva.
E' evidente che come per tutte le innovazioni vi sia inizialmente della diffidenza ma è anche vero, che i fattori che si devono analizzare per esprimere un giudizio finale sono molteplici.
Il primo fattore è la ricerca, con l'intelligenza artificiale riduciamo la ricerca a espressione di algoritmi che preconfezionano risultati, il risultato varia in relazione a quante informazioni imettiamo nel circuito. 0 impostazioni, 0 regolazioni, solo istruzioni.
Il secondo fattore è l'immaginazione del risultato, Paolo lo dimostra avendo dato istruzioni per far sì che l'espressione dell'immaginazione della Ferrari T3 fosse sua ma tramite l'applicazione (software/algoritmo) ovvero, l'immaginazione è della applicazione (software/algoritmo). Paolo giudica poi il risultato.
Terzo fattore, ma ce ne sarebbero molti altri, nello specifico limitando la discussione alla fotografia, sarebbe la credibilità del risultato. Ho postato una foto su FB e mi è stato chiesto se fosse una creazione di AI!! questo indica che tutto diventa discutibile ovvero non è il risultato ma proprio l'impianto fotografia che perde credibilità in quanto immagini di ottimo livello possono essere scambiate come foto reali mentre sono frutto di ottime istruzioni inserite in un software.
D'altro canto sono per l'utilizzo della AI, per dare sfogo all'immaginazione e alla creatività, per il momento non ho ancora affrontato l'argomento anche a me piace sentire il rumore dello scatto, basterà auspicare un sano utilizzo e onestà professionale e intellettuale indicandone sempre la provenienza.
Diciamocela tutta, con l'AI ci si siede e si "produce" mentre con la fotografia ..... scherzo .. si crea anche con l'AI ...
Se fosse possibile sarebbe il caso di creare una sezione AI, Lodovico ne ha fatto un Album personale ma se sbagliasse Album, visto l'ottimo risultato "dell'uomo che sussurrava ai cavalli" sarebbe difficile carpirne la differenza.
L'ultima modifica di raffaele rossiello il Mer Ott 15, 2025 3:06 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Lodovico Ludoni

|
Inviato: Mer Ott 15, 2025 9:52 am Oggetto: |
|
|
Raffaele, ora vado di fretta ma plaudo alle tue considerazioni.
Volevo solo farti presente che l'album AI non è mio personale! E' proprio un album comunitario dove tutti posso pubblicare... come in una qualsiasi altra sezione della comunità.
Un saluto. _________________ Lodovico Ludoni |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Ott 15, 2025 11:51 am Oggetto: |
|
|
| Lodovico, nella lista scegli album in home non è presente almenochè non sia da una altra parte ma io non l'ho trovato. |
|
| Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7941 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mer Ott 15, 2025 12:03 pm Oggetto: |
|
|
| raffaele rossiello ha scritto: | | Lodovico, nella lista scegli album in home non è presente almenochè non sia da una altra parte ma io non l'ho trovato. |
E' vero li non c'è Raffaele, ma nell'inserimento di una foto lo vedi nella lista degli albun da scegliere... o in laternativa se vuoi vedere l'album basta aprire una foto già inserita e cliccare sull album _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
| Top |
|
 |
Antonio Perrone Torkio STAFF

Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7941 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Mer Ott 15, 2025 12:14 pm Oggetto: |
|
|
L'ho inserito anche nell'elenco in Home Page... _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Ott 15, 2025 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Lodovico .... praticamente è stato creato un Album AI solo per te!!!
Dacci almeno delle dritte o, come tutti i fotografi ..... sei geloso?  |
|
| Top |
|
 |
Lodovico Ludoni

|
Inviato: Mer Ott 15, 2025 3:41 pm Oggetto: |
|
|
| raffaele rossiello ha scritto: | Lodovico .... praticamente è stato creato un Album AI solo per te!!!
Dacci almeno delle dritte o, come tutti i fotografi ..... sei geloso?  |
Ahh! No Raffaele, mi pare che una o due foto le abbia pubblicate anche Fiorella!
Dritte? Non saprei se non dirti di trovare un sito dove ti puoi esercitare gratis ed imparare a formulare (quasi sempre in inglese) le istruzioni ciò che hai nella tua testa. Il risultato finale è spesso aleatorio e dipende anche dalla qualità dei programmi che ti puoi o vuoi permettere! Io, in ogni caso, come ho già sottolineato più volte, post produco le immagini prodotte con l'AI con i software che più si adattano al mio gusto.
Un saluto a tutti... e non siate timidi: pubblicate qualcosa anche voi!  _________________ Lodovico Ludoni |
|
| Top |
|
 |
|