Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: A scuola di Shodo 書道 di Angelo Tra

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6262

MessaggioInviato: Sab Apr 20, 2024 7:28 am    Oggetto: PF: A scuola di Shodo 書道 di Angelo Tra Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani

Le parole a corredo dell'autore:

A scuola di Shodo 書道

“Shodo” è una parola formata dai caratteri cinesi di 書 “scrivere” e 道 “via”, “percorso”. Il secondo carattere è anche il “tao”, ovvero il processo di cambiamento di tutte le cose dell’universo secondo la filosofia taoista. Gran parte delle arti tradizionali giapponesi include questo carattere.

Da ciò, lo shodo (shodō 書道, “via della scrittura”) è l’arte calligrafica giapponese. È molto più di un semplice esercizio di bella grafia, è piuttosto un’espressione artistica e spirituale.

In Giappone lo si studia a scuola sin da piccoli, e sono molti gli adulti che continuano a praticarlo come hobby. Inoltre, lo shodo è molto utilizzato ancora oggi per scrivere biglietti d’auguri, lettere e messaggi beneauguranti.

Tuttavia, come per gran parte delle arti giapponesi, anche la calligrafia non è semplicemente qualcosa di estetico, ma una vera disciplina a cui applicarsi con impegno e dedizione costante, un vero e proprio “percorso” in cui lo spirito si eleva attraverso l’affinamento di una tecnica.

Nella mia città, si è appena conclusa la nona edizione della manifestazione "La Sicilia abbraccia il Giappone", una due giorni ricca di eventi utili a far conoscere al pubblico le arti e le tradizioni popolari di questo affascinante e lontanissimo popolo. Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione per realizzare una miniserie "rubando" alcuni brevi istanti del lungo processo di apprendimento di quest'arte, insegnata a tutti già in tenera età. Vi auguro buona visione.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1501
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Dom Apr 21, 2024 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi colpiscono molto la serietà e la dedizione dell'allievo, piccolo (nella quantità di immagini) ma efficace portfolio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Olivari



Registrato: 21/10/15 11:08
Messaggi: 41
Residenza: Danimarca

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2024 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai colto una bellissima occasione per una serie molto interessante ed eseguita con un BN per me perfetto . Mi piace moltissimo. Complimenti e un saluto Smile
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 192

MessaggioInviato: Mar Apr 23, 2024 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

"È molto più di un semplice esercizio di bella grafia, è piuttosto un’espressione artistica e spirituale"...
Una valida tradizione che probabilmente si starà perdendo, come peraltro credo accada in analoghe situazioni anche nelle nostre attuali contrade...
Piccola serie, ben fotografata e di grande significato ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 949

MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2024 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle immagini, dai bianchi forti che mettono in evidenza i volti dei soggetti e non solo dell'impegno nella scrittura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 821
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2024 5:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, gentilissimi.
Un saluto circolare
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it