Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ci lascia il Maestro Giuseppe Leone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 819
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2024 5:08 pm    Oggetto: Ci lascia il Maestro Giuseppe Leone Rispondi citando

Una grande perdita per la fotografia. Oggi, 17 aprile 2024, ci lascia il Maestro Giuseppe Leone. Ho avuto il piacere di conoscerlo e il privilegio di fotografare insieme a lui uno spaccato della nostra Sicilia. Lascia un vuoto incolmabile.

Aveva 88 anni e durante la sua lunga carriera ha pubblicato oltre 50 volumi con vari editori come Sellerio, ERI, Electa, Bompiani, e realizzato mostre in Italia e all'estero.
In oc­ca­sio­ne dei fu­ne­ra­li di Giu­sep­pe Leo­ne, a Ra­gu­sa – la sua ter­ra, tan­to ama­ta e pro­ta­go­ni­sta di scat­ti dal va­lo­re ine­sti­ma­bi­le – sarà lut­to cit­ta­di­no.



Le origini

Co­min­cia così, a 14 anni en­tra per la pri­ma vol­ta in una ca­me­ra oscu­ra. Quel­l’an­no, il 1952, scat­ta già una del­le sue fo­to­gra­fie più fa­mo­se: il tre­no con la lo­co­mo­ti­va a va­po­re che tran­si­ta sul pon­te sul tor­ren­te San Leo­nar­do con Ra­gu­sa Ibla sul­lo sfon­do. A 21 anni, ac­qui­sta­ta la pri­ma mac­chi­na fo­to­gra­fi­ca a sof­fiet­to apre il suo stu­dio de­di­ca­to so­prat­tut­to alla foto dei ma­tri­mo­ni, ma, al tem­po stes­so, con­ti­nua un la­vo­ro per­so­na­le di te­sti­mo­nian­za, di sca­vo, di in­da­gi­ne, al li­mi­te del­la vi­vi­se­zio­ne, del pae­sag­gio si­ci­lia­no che da al­lo­ra non si è più in­ter­rot­to fino ad oggi, dopo qua­si 70 anni. L’e­spe­rien­za di fo­to­gra­fo di ma­tri­mo­ni svi­lup­pa in lui una ca­pa­ci­tà di sca­vo an­tro­po­lo­gi­co che lo gui­da an­che in una ri­cer­ca di co­stu­me che fa del­la sua ope­ra un uni­cum nel pa­no­ra­ma dei gran­di fo­to­gra­fi ita­lia­ni a ca­val­lo tra No­ve­cen­to e XXI se­co­lo. Dal­l’i­ni­zio de­gli anni Set­tan­ta in poi, le sue fo­to­gra­fie si ac­com­pa­gna­no ai te­sti dei più im­por­tan­ti in­tel­let­tua­li e scrit­to­ri si­ci­lia­ni.

Sal­va­to­re Bat­ta­glia

Di lui scrisse Gasualdo Bufalino

"Esiste fra il fotografo e la succube realtà che lo circonda un rapporto di belligeranza non molto dissimile da quello che contrappone il cacciatore alla preda: così come la mano dell’uno si prolunga nel fucile, l’occhio dell’altro s’incorpora nell’apparecchio e se ne fa arma alla cultura d’un frammento irripetibile di spazio-tempo. Un ladro di luce, dunque, il fotografo: un rapinatore di eventi, che fulmina l’attimo e lo imprigiona in un breve rettangolo di cartone per consegnarlo all’eternità. Ciò vale per ogni fotografo. Vale specialmente per un fotografo siciliano al quale la terra natìa offre una dovizia d’immagini quale raramente la storia, la cronaca, l’arte, il paesaggio sciorinano dinnanzi ad un obiettivo curioso. Giuseppe Leone è un narratore della Sicilia, dei suoi momenti, delle sue feste, dei costumi e della vita tutta, per immagini fotografiche. Come da viaggiatore incantato: forse l’ultimo in giro per l’Isola”.

Un narratore che si è accompagnato a Sciascia, a Bufalino e a Consolo e ha rivelato alla letteratura, la Sicilia più vera, quella degli uomini come quella della pietra vissuta e del paesaggio.

* * * * * * *


Giuseppe Leone, Vallata San Leonardo, sullo sfondo Ragusa Ibla, 1956










_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2024 6:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Non lo conoscevo, ma queste 5 foto in b/n che hai messo qui sono stupende.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo Olivari



Registrato: 21/10/15 11:08
Messaggi: 40
Residenza: Danimarca

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2024 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angelo

Grazie per avermi fatto conoscere questo grande fotografo Siciliano. Un vero Maestro della storia fotografica della sua terra.

Paolo
_________________
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2024 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando se ne va un grande autore non lo fa per sempre, rimangono le proprie opere... buon viaggio Giuseppe
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 819
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2024 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe era un fotografo di innegabile capacità artistica e narrativa, mediata in modo molto potente attraverso le sue immagini. Purtroppo, pur essendo dello stesso calibro artistico, di Maestri come Ferdinando Scianna o Enzo Sellerio, non ha goduto della stessa notorietà.

Vi lascio il link ad un'interessante intervista realizzata alcuni anni fa da Ryuichi Watanabe per New Old Camera. ▶ Giuseppe Leone racconta la sua fotografia
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 812
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2024 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

meravigliosi scatti...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it