Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il treno storico e lo slow living

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2023 11:35 am    Oggetto: Il treno storico e lo slow living Rispondi citando

Il "Treno Storico del Mare e delle Civiltà Antiche" (Palermo - Castelvetrano - Selinunte)

Qualche giorno fa ho finalmente esaudito un piccolo desiderio: una cosa che anelavo da tempo. In compagnia di un mio carissimo amico, pure lui appassionato di fotografia, ci siamo imbarcati in una piccola avventura, apparentemente dall'esito incerto, e che inizialmente ci sembrava più una "scommessa" che una certezza. Scommessa vinta, però! Si perchè alla fine abbiamo tranquillamente fatto un'interessasante gitarella fotografica in quel di Castelvetrano (TP), in treno, come nei nostri piani.
Si, in treno, e su un treno storico. Si tratta di un ALN 668 dei primi anni '50, che in molte parti d'Italia viene da tempo considerato "storico", ma che in realtà qui al sud era in regolare servizio fino all'altro ieri.



Lo ricordo perfettamente, fino a giusto un paio di anni fa, viaggiare sulla linea ferroviaria Palermo - Trapani (anche questa storica e non elettrificata) e, ancora oggi, sarà certamente in regolare servizio da qualche parte, su una sperduta tratta regionale. Oggi, sulla stessa linea PA-TP, il vecchio trenino è stato sostituito dai più giovani "Minuetto" nella versione diesel che, al confronto, sembrano piombati direttamente dal futuro.



Però, devo dire di essermi ricreduto sulla qualità dell' ALN 668, che generalmente non ha mai lasciato una buona impressione nei suoi viaggiatori, forse anche a causa dei notevoli ritardi e disservizi che sulle nostre vetuste linee erano all'ordine del giorno. Ma stiamo parlando di linee ferroviarie (quelle poche ancora non soppresse) che ancora oggi attraversano l'entroterra siciliano su binari risalenti all'ottocento.
Invece, grazie alla Fondazione FS che ha fatto un certosino lavoro di recupero (secondo me ha dello straordinario), il convoglio "storico" è rinato a vita nuova. Il treno, infatti, dopo essere stato revisionato e rimesso interamente a nuovo, ha ripreso a correre sui binari, malgrado l'età ed il suo aspetto esterno dalle linee vissute, che non è stato affatto modificato.



Gli interni invece sono stati rifatti da cima a fondo, mantenendo sempre un aspetto piuttosto "Vintage" e, la dove possibile, non molto dissimile dall'originale. Le nuove poltrone, invece, hanno un'imbottitura funzionale ed elegante (secondo i moderni standard) rivestite di un bel rosso brillante. Tendine, pavimentazione e pannelli alle pareti... tutti nuovi e puliti: un gioiellino.



Anche l'impianto di climatizzazione è perfettamente funzionante! Cosa che per un treno di questa età non è certo un fatto scontato.
Insomma, date un'occhiata alle foto allegate e ditemi se non è carino.

Il trenino, in circa 2 ore e 45 minuti ci ha portati da Palermo fino a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Lo ha fatto attraversando la parte occidentale della Sicilia "Coast to Coast", percorrendola per circa 100 km, molti dei quali tra le campagne e i vigneti della nostra bella isola. Un viaggio lento e anche un po' rumoroso ma godibilissimo, nel rispetto di quella folosofia "slow living" che spesso predichiamo e che ci riporta con nostalgia ai vecchi tempi andati.
Tutto si è svolto regolarmente e senza intoppi, secondo la tabella di marcia.

Devo fare un plauso alla Fondazione FS ed al personale (anche volontario) che ci ha accompagnati in questa occasione: sempre gentili e disponibili. Hanno tutti fatto un ottimo lavoro, e voglio dirlo: molto al di là delle nostre migliori aspettative.



Giunti in stazione, un pullman ci ha portati al parco archeologico di Selinunte, meta del nostro viaggio. Poi ci ha ripresi e riportati in stazione all'orario stabilito, in tempo per riprendere il trenino e tornare a casa a Palermo, giusto in orario per la cena.



In buona sostanza, si tratta di una bellissima esperienza che mi ha lasciato molto soddisfatto, e per questo voglio condividerla con voi.
Anzi, approfitto per comunicarvi che la Fondazione FS offre questi viaggetti in quasi tutta la nostra penisola. E lo fa proponendo interessanti gitarelle su tratte selezionate per ogni regione, tutte di grande valore paesaggistico, storico e culturale. Ovviamente, sempre con vetture storiche restaurate e rimesse in esercizio per queste finalità.

Per noi, un piccolo sfizio, ad un costo veramente irrisorio, anzi, proprio "simbolico", che vi suggerisco di provare nei fine settimana, fino a dicembre. Giuro, io la rifarei anche domani!
Vi lascio il link al sito della Fondazione qui sotto, dove troverete tutte le informazioni sulle mete disponibili. Buon viaggio a tutti! Wink

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici.html
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2023 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando

da appassionato di treni e ferrovie e da innamorato della Sicilia apprezzo moltissimo il reportage
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2023 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo Agati ha scritto:
da appassionato di treni e ferrovie e da innamorato della Sicilia apprezzo moltissimo il reportage


Grazie Paolo, appassionato di treni anch'io, malgrado non abbia mai fattivamente coltivato la mia particolare simpatia per questi mezzi, devo dire che queste sono occasioni da non lasciarsi sfuggire.

P.s.: aspetto di beccare un convoglio con le mitiche carrozze "centoporte". Ne ho adocchiato uno con una motrice E.626. Se mi riuscirà il colpaccio pubblicherò le foto Wink

Un caro saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo Agati



Registrato: 15/11/08 19:57
Messaggi: 646
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2023 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo trapani ha scritto:
Paolo Agati ha scritto:
da appassionato di treni e ferrovie e da innamorato della Sicilia apprezzo moltissimo il reportage


Grazie Paolo, appassionato di treni anch'io, malgrado non abbia mai fattivamente coltivato la mia particolare simpatia per questi mezzi, devo dire che queste sono occasioni da non lasciarsi sfuggire.

P.s.: aspetto di beccare un convoglio con le mitiche carrozze "centoporte". Ne ho adocchiato uno con una motrice E.626. Se mi riuscirà il colpaccio pubblicherò le foto Wink

Un caro saluto


aspetto le cento porte e la E.626 !
_________________
paolo agati

=====================================

Un fià de mar - Il mio foto blog
Imperfezioni digitali - Quando non fotografo il mare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2023 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella segnalazione ed interessanti foto; sui treni a vapore e su quelle motrici diesel ho viaggiato spesso come studente. Rivederle fa sempre piacere. Anche in Lombardia in questi ultimi anni sono state realizzate iniziative del genere. Lascio il link:
https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/notizie-aggiornamenti/2023/3/30/lombardia--riparte-la-stagione-dei-treni-storici.html
Ma se non funziona dovrebbe bastare un cerca: Treni storici Lombardia
Un saluto, Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2023 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ogni tanto una notizia bella fa piacere leggerla, grazie Angelo
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sandro Sardoz
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 14/01/13 09:52
Messaggi: 949

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2023 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel reportage fotografico. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2023 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi
@ Angelo: si, come avevo scritto la Fondazione FS organizza questi deliziosi viaggetti, con mete molto interessanti, nei weekend in quasi tutte le regioni del nostro paese. Credo fino a dicembre. Nella pagina della fondazione è sufficiente selezionare la regione che ci interessa e varranno proposte tutte le mete disponibili. Fatta la scelta si potrà acquistare il biglietto relativo in pochi passaggi. Il sito è ben fatto e funzionale.

@ Antonio: Di niente carissimo, ha fatto molto piacere anche a me. E' una di quelle cose carine che purtroppo vengono poco pubblicizzate.

@ Sandro. Grazie a te pere aver gradito

Grazie a tutti. Un caro saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2023 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

interessante, da fare il viaggio con la vecchia Ricoh 35 s (funzionante) che mi ha regalato mio padre
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Riflessioni a 360 gradi Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it