Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Reportage da Selinus di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Dom Set 10, 2023 11:59 am    Oggetto: PF: Reportage da Selinus di Angelo Trapani Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani

le parole che lo accompagnano:

La volta scorsa vi ho virtualmente accompagnati in un giro fotografico attraverso le maraviglie di una porzione di Magna Grecia, nella mia Sicilia. Siamo stati in uno dei parchi archelogici più vasti e interessanti oggi esistenti, conosciuto con il suo antico nome di Akragas, o Valle dei Templi, in quel di Agrigento.
Oggi vi propongo la visita ad un'altra importante città, anch'essa colonia greca in terra siciliana; stavolta siamo in una parte ancora più a occidente della mia isola,
e parliamo quell'antica città oggi chiamata Selinunte.
La città, fondata nel 650 a.C., è la colonia greca più occidentale della mia terra, nata a diretto contatto con l'area occupata dai Cartaginesi; cosa che ne segnò tutta la sua storia, fino alla conquista romana dell'intera isola.
Chiamata dai greci Selinùs, il suo nome deriva da σέλινον (sélinon), il sedano che tutti conosciamo, e che tuttora cresce spontaneo in questo territorio. Sedano che è divenuto simbolo della monetazione dell'antica città.
Selinunte ebbe una vita molto breve (circa 240 anni), e durante il suo corso si stima che la popolazione crebbe fino a raggiungere i 100.000 abitanti.
Lo stato in cui si presenta oggi la città è in parte dovuto alla distruzione operata nel 409 a.C in seguito all'invasione dei Cartaginesi, ma anche a terremoti e secoli di incuria, oltrechè gravi spoliazioni di numerosi reperti.
Il mio giro, purtroppo breve, annovera il tempio di Hera (Giunione) parzialmente ricostruito nel 1959, ed i tempi di Athena e di Zeus, questi ultimi ridotti allo stato di rudere.
Buona visione


Top
Profilo Invia messaggio privato
ivana triossi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 29/03/09 09:52
Messaggi: 812
Residenza: s.agata s.s. (RA)

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2023 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

una sola parola, affascinante...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2023 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi colpisce, tra l'alto, l'uniformità cromatica-compositiva dell'insieme, non c'è una sola foto fuori posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Lun Set 11, 2023 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ad entrambi, sono contentissimo dei vostri apprezzamenti.

@ Marco: ho cercato di dare a questo aspetto una certa importanza, in modo da mantenere tutto il flusso il più possibile coerente. Mi fa molto piacere che hai notato questo particolare.
Oltre a ciò, per realizzare tutte le foto della serie pubblicata qui sopra, ho utilizzato la stessa lente e la stessa fotocamera: cosa che spesso non faccio Laughing

In realtà penso che avrei potuto eliminare almeno due o tre frame, che in qualche modo risultano ridondanti. Ma la bellezza di questo lugo è tale che finisci per cedergli e non vuoi privartene nella narrazione... debolezza del fotografo Wink

Grazie ancora, felice del vostro passaggio vi mando un saluto affettuoso.

P.S.: grazie mille Antonio per avere risolto il piccolo inconveniente nell'ordine dei files Wink
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Luppi



Registrato: 23/08/15 07:13
Messaggi: 191

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2023 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto ben realizzato. Apprezzabile l'idea di fotografare spesso i turisti che guardano le architetture con la stessa prospettiva della macchina fotografica; una scelta che guida anche la visione dell'osservatore. Forse, come dici, qualche ridondanza (nelle foto verso l'alto, a mio avviso). La scarsità di turisti permette meglio di apprezzare la maestosità del luogo. OK !
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2023 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo Luppi ha scritto:
Molto ben realizzato. Apprezzabile l'idea di fotografare spesso i turisti che guardano le architetture con la stessa prospettiva della macchina fotografica; una scelta che guida anche la visione dell'osservatore. Forse, come dici, qualche ridondanza (nelle foto verso l'alto, a mio avviso). La scarsità di turisti permette meglio di apprezzare la maestosità del luogo. OK !


Ciao Angelo, in effetti, contrariamente a quanto avviene nella Valle dei Templi di Akragas, qui ci si può muovere in piena libertà anche all'interno dei templi e, soprattutto, senza l'assedio della folla di turisti. Cosa che se dal nostro punto di vista è molto utile per fotografare in piena libertà, dall'altro mi lascia immaginare che questo luogo, altrettanto interessante, sia ancora poco conosciuto... e questo un po' mi dispiace.
Grazie per il passaggio. Un saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2023 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

posto interessante, interessante la post e l'animo artistico con la foto dell'ombrello blu di spalle
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it