Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: Domenica delle Palme di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6258

MessaggioInviato: Lun Apr 03, 2023 5:29 am    Oggetto: PF: Domenica delle Palme di Angelo Trapani Rispondi citando

Riecaviamo e pubblichiamo questo lavoro di Angelo Trapani

Le parole dell'autore:

Domenica delle Palme, Gesù entra a Gerusalemme

Ogni anno, come da tradizione, la Domenica che precede la Santa Pasqua ha luogo il rito della benedizione delle palme e dei ramoscelli d'ulivo. Tra le tantissime confraternite religiose della mia città, (alcune tra queste vantano secoli di storia) quella detta dei Fornai, che ha sede presso la chiesa di M.S. Addolorata, nel popolare quartiere dell'Albergheria, organizza per questa ricorrenza la rievocazione storica dell'entrata di Gesù a Gerusalemme. Una ricostruzione che esordisce in una solenne processione di figuranti in costume, e un nutrito seguito di fedeli, che attraversa i vicoli del quartiere.
Quest'anno, dopo tanti anni di stop forzato, ho ripreso la vecchia abitudine di fotografare questo genere di eventi e, devo dire, che non mi è affatto dispiaciuto.
Ho pensato di condividere con voi, qui sul forum di MM, una selezione di foto che spero siano di vostro gradimento.
Un caro saluto


Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 5:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Realizzato benissimo 👍
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco Furio Perini ha scritto:
Realizzato benissimo 👍


Solo una piccola serie senza pretese. E' un genere di fotografia che mi appasionava molto in passato, ma che ormai da almeno dieci anni non pratico più, e credo pure di averci perso la mano. O forse è meglio dire l' "occhio".

Un tempo andavo spesso a fotografare le processioni religiose, e penso di aver fotografato, se non tutte, almeno quelle più importanti che si tengono periodicamente nella mia città (se ne contano a decine). Poi, per ragioni legate alla mia salute ho dovuto smettere di "correre" appresso alla gente ed alle processioni e mi sono dedicato a situazioni ed esperienze più "statiche" Crying or Very sad
La processione della "Domenica delle Palme" devo dire di non averla mai fotografata prima e, forse anche per questo, l'occasione mi ha spinto a provarci ancora. Il risultato, in generale, non è stato particolarmente eclatante ma spero che ciò mi serva a ritrovare quell'impulso creativo che si era assopito e che secondo me è l'aspetto più importante. E visto che nel frattempo ho in qualche modo ripreso a "correre" mi rimetterò alla prova molto presto Wink
Marco, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato. Un caro saluto
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/


L'ultima modifica di angelo trapani il Mer Apr 05, 2023 2:54 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella tutta questa gente
in effetti ha uno stile diverso di editing
pero` a me piacerebbe fare queste foto che tu dici senza pretese

Buona Pasqua a te caro e a tutto MM
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 818
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2023 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franchetti ha scritto:
bella tutta questa gente
in effetti ha uno stile diverso di editing
pero` a me piacerebbe fare queste foto che tu dici senza pretese

Buona Pasqua a te caro e a tutto MM


Grazie David. In realtà credo che ci sia dell'altro. Non praticando per anni questo specifico genere di fotografia, per problemi cui ho già accennato sopra e, più recentemente, anche a causa della pandemia, ho notato che non riesco ad entrare dentro la scena come facevo un tempo. In pratica, lo stare in mezzo alla folla mi mette un pò in agitazione. Questo apparente "malessere" mi distoglie dal mio obiettivo (scusa il gioco di parole) e mi crea qualche problema di concentrazione che poi, inevitabilmente, si riflette anche sulle fotografie che scatto. Insomma, mettere in linea cuore, occhi e cervello, (per dirla alla HCB), non è più così immediato. Forse ho recuperato qualcosa solo negli ultimi scatti di questa serie. Comunque, spero di superare presto questo mio disagio e di fare meglio già dalle prossime volte.
Venerdì mi aspetta la "Processione dei Misteri" a Trapani (tra le più importanti nella mia regione).
E' una cosa che voglio fare da molto tempo e ce la metterò tutta per realizzare un buon reportage. Questo, molto probabilmente, sarà il mio banco di prova Rolling Eyes
Grazie ancora e buona serata
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franchetti
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/01/08 07:48
Messaggi: 657
Residenza: Como

MessaggioInviato: Gio Apr 06, 2023 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

oh beh, e` un problema che mi capita spesso da quando non sono piu` in Asia, forse perche` fotografo di meno, forse perche` ora sono dalla parte del guidatore e non piu` da parte del passeggero. E poi anche gli anni passano e si cambia...
Aspetto i nuovi scatti con curiosita`
_________________
david
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it