Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
staff
|
Inviato: Gio Dic 29, 2022 8:55 am Oggetto: PF: l Presepe vivente di Nocchi di Camaiore di G. Pardini |
|
|
Riveciamo e pubblichiamo questo lavoro di Gabriele Pardini
Le parole dell'autore:
Nel piccolo Borgo sulla Via Francigena, un tuffo nel passato in cui rivivono le usanze e le abitudini della prima metà del Novecento.
“In un misto di vita e teatro ogni personaggio incarna un mestiere e il tempo sembra essersi fermato”.
Buona fine e Miglior principio!
|
|
Top |
|
|
Lodovico Ludoni
|
Inviato: Gio Dic 29, 2022 11:12 am Oggetto: |
|
|
Gabriele, prima di tutto, complimenti per questo reportage.
Un tuffo nel passato con dei volti che sono però senza tempo, perfettamente calati nel loro personaggio. A molti, il rimpianto per gli antichi mestieri che scompaiono, potrebbe sembrare un atteggiamento da radical chic! Tuttavia, pur considerando la durezza di certi mestieri, la loro scomparsa con l'annesso bagaglio di storia e tradizione sarebbe una gravissima perdita per il patrimonio etnografico. Ben vengano quindi iniziative come questa dove qualche giovane può interessarsi, imparare e divinire depositario e testimone di un "fare" antico e sapiente. Altrettanto bene che ci siano persone come te capaci di illustrare e documentare con perizia e poesia perchè non cali mai la cortina dell'oblio! Un saluto ed un augurio a tutti per un nuovo anno più sereno. _________________ Lodovico Ludoni |
|
Top |
|
|
Marco Furio Perini SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Ven Dic 30, 2022 7:45 am Oggetto: |
|
|
Molto bravi e nella parte i figuranti. Ben svolto il portfolio, c'è uniformità di ambiente, inquadrature, e soprattutto di luce e b/n. Un lavoro corposo ed importante a parer mio, merita ampiamente di essere diffuso anche al di fuori dei confini di MM. Bravo. |
|
Top |
|
|
Antonio Perrone Torkio STAFF
Registrato: 15/11/06 12:34 Messaggi: 7912 Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)
|
Inviato: Ven Dic 30, 2022 8:19 am Oggetto: |
|
|
forse qualche foto è ripetitiva ma nel complesso concordo con gli illustri amici che mi hanno preceduto 😎 _________________ Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com |
|
Top |
|
|
Angelo Luppi
|
Inviato: Ven Dic 30, 2022 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Ottima realizzazione.
Se Gabriele accoglie considerazioni (minimamente) critiche, direi due cose:
-il titolo lo cambierei in "L'anima dell'antica gente", (o simile), mi sembra più appropriato al lavoro del titolo attuale (che può ovviamente restare come informazione di contesto);
- alcune foto, soprattutto quelle che balzano fuori selezionando un volto particolare, mi sembra che interrompano la lettura del portfolio nel suo scorrere. Forse ripenserei questa soluzione.
Detto ciò, maxi complimenti a Gabriele. |
|
Top |
|
|
Gabriele Pardini
|
Inviato: Ven Dic 30, 2022 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, si Angelo il titolo è proprio scontato e nel caso ne facessi un portfolio dovrei cambiarlo come suggerito così come anche la selezione delle foto come dice anche Antonio ci sono diverse foto ripetitive e i ritratti strappano la sequenza delle antiche gesta ... Diciamo che ho voluto creare un reportage che non escludesse nessun personaggio o almeno la minore parte possibile.
Grazie ancora e di nuovo i miei migliori auguri di buona fine e miglior principio a tutti i Micromossi. _________________ http://iz5jlw.jimdo.com |
|
Top |
|
|
Franchetti SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Ven Dic 30, 2022 9:14 pm Oggetto: |
|
|
vero, una bella serie. Mi piace il BN che, seppur amante del colore, rende molto bene.
Concordo con Angelo, forse una piccola scrematura ci starebbe, anche se capisco bene che e` difficile favorire alcune foto ad altre.
Bel lavoro, complimenti! _________________ david |
|
Top |
|
|
Sandro Sardoz SOCIO SOSTENITORE
|
Inviato: Sab Dic 31, 2022 3:30 pm Oggetto: |
|
|
GRANDIOSA monocromia, GRANDIOSI ritratti, GRANDIOSA serie !!! |
|